Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 23:49




Rispondi all’argomento  [ 287 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 29  Prossimo
Il mio Kumquat 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12429
Località: Milano nord
Rispondi citando
fiorisce in punta, se poti perdi la fioritura , vedi cosa ti interessa maggiormente.
io attenderei giugno e poi in base a come si comporta deciderei.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


15/03/2016, 23:52
Profilo

Iscritto il: 20/03/2015, 20:13
Messaggi: 386
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
fiorisce in punta, se poti perdi la fioritura , vedi cosa ti interessa maggiormente.
io attenderei giugno e poi in base a come si comporta deciderei.


ok farò cosi!!! grazie


18/03/2016, 20:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2014, 14:54
Messaggi: 474
Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
Rispondi citando
LAsciala così...non mi pare debba esser potata.

_________________
My Blog
http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/


19/03/2016, 11:18
Profilo WWW

Iscritto il: 20/03/2015, 20:13
Messaggi: 386
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
Cita:
nella foto 2 e 3 ci sono i dettagli del mio quesito... la pianta nella parte bassa ha perso alcune foglie lasciando dei ramoscelli quasi completamente sprovvisti ad eccezzione dell'estremità...(ce ne sono abbastanza tutti nella parte bassa della pianta) alcuni di questi ramoscelli hanno solo foglie altri anche frutticini che stanno crescendo.


le foto sono nella pagina 21....

ci sono altri rami in questa condizione e le foglie continuano a cadere.... ogni giorno ne trovo un paio a terra... devo stare buono e aspettare o posso far qualcosa?

o lasciato asciugare molto bene la terra prima di riannaffiare, ora attenderò ancora di più.... ma mi chiedevo dato che ci sono alcuni frutticini molto piccoli sopra,li posso lasciare ? li tolgo? grazie


02/04/2016, 11:22
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12429
Località: Milano nord
Rispondi citando
hai notato altri problemi?
rami che seccano, diventano neri, fuoriuscita di resina ecc.
le foglie possono essere vecchie e le perde.
le foglie cadono secche oppure si staccano ancora verdi?
il frutto prende sempre sostanze alla pianta , se vedi che la pianta soffre levali.

adda passà a nuttata :lol:

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


02/04/2016, 14:03
Profilo

Iscritto il: 20/03/2015, 20:13
Messaggi: 386
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
hai notato altri problemi?
rami che seccano, diventano neri, fuoriuscita di resina ecc.
le foglie possono essere vecchie e le perde.
le foglie cadono secche oppure si staccano ancora verdi?
il frutto prende sempre sostanze alla pianta , se vedi che la pianta soffre levali.

adda passà a nuttata :lol:


le foglie sono ancora verdi quando cadono, altri problemi invece non ne vedo...


02/04/2016, 14:22
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12429
Località: Milano nord
Rispondi citando
se non vedi altro e non hai ecceduto con l'acqua non dovrebbe essere niente di importante, normale ricambio, dopo 2 anni di solito le foglie cadono.
guarda se per caso hai insetti , specialmente il ragnetto quello "comunista" ma ne dubito fortemente visto i controlli che fai.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


02/04/2016, 17:03
Profilo

Iscritto il: 20/03/2015, 20:13
Messaggi: 386
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
se non vedi altro e non hai ecceduto con l'acqua non dovrebbe essere niente di importante, normale ricambio, dopo 2 anni di solito le foglie cadono.
guarda se per caso hai insetti , specialmente il ragnetto quello "comunista" ma ne dubito fortemente visto i controlli che fai.


ho controllato e il ragnetto non lho visto,controllerò meglio appena possibile... invece lho subito trovato sul finger lime, sto caxxo di ragnetto!!!!!! :) nn mi ricordo se posso trattare avendo tantissimi germogli teneri che stanno uscendo(ergo,posso bagnarli con il nebulizzatore? non vorrei rovinarli) oppure attendo?

invece gentilmente potresti anche ricordarmi le temperature di attività della minatrice? ho il limone che è pieno di nuovi germogli e non vorrei che me li bruci con la minatrice!! :evil: qui vicino a Roma di minimi viaggiamo già intorno ai 16-18 gradi.... :shock:


03/04/2016, 11:38
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12429
Località: Milano nord
Rispondi citando
la serpentina è ancora dormiente, dopo i 20 gradi ma di notte inizia il suo lavoro.
ragnetto rosso, tieni umido nebulizza.
se hai l'acaricida guarda le istruzioni, i prodotti acaricidi non sono tutti uguali.
oppure usa dell'olio bianco, sempre di sera quando le foglie sono fredde.
bagna bene sopra e sotto le foglie, specialmente sotto.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


03/04/2016, 12:35
Profilo

Iscritto il: 20/03/2015, 20:13
Messaggi: 386
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
la serpentina è ancora dormiente, dopo i 20 gradi ma di notte inizia il suo lavoro.
ragnetto rosso, tieni umido nebulizza.
se hai l'acaricida guarda le istruzioni, i prodotti acaricidi non sono tutti uguali.
oppure usa dell'olio bianco, sempre di sera quando le foglie sono fredde.
bagna bene sopra e sotto le foglie, specialmente sotto.


ok grazie, si ho l'acaricida... quindi sui germogli teneri non siccede nulla? ricordo male quindi.... stasera tratto.
grazie


03/04/2016, 12:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 287 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 29  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy