Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 11:04




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Il MAPO ha perso le foglie. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/05/2010, 22:31
Messaggi: 66
Rispondi citando
Buonasera amici,
qualcuno potrebbe darmi suggerimenti?
Ho un piccolo albero di mapo (altezza 1,55 circa) e messo a dimora in giardino da circa un mese. Tutto bene fino a pochi giorni addietro, ieri notte c'è stato un vento violentissimo e questa mattina sono andato a controllare le piante ed ho scoperto che il mapo è rimasto completamente denudato. Aggiungo di non avere provveduto a proteggere l'albero dal vento cosi' come mi è stato suggerito dal vivaista già da un mese. Intendevo farlo in questi giorni ma l'improvviso vento mi ha preceduto. Può il vento in una sola notte defogliare completamente un albero? Il vivaista mi ha detto che gli sembra strano. Da cosa altro potrebbe dipendere? Voglio inoltre aggiungere che le foglie cadute in terra sono di un bellissimo colore verde intenso e non sono arrotolate su se stesse bensi' perfettamente stese e senza macchie si alcun tipo. Voglio inoltre specificare che il terreno era asciutto come una roccia (4 giorni fa era inzuppato di pioggia!) e quindi ho immediatamente somministrato acqua in abbondanza. Pareri, cause, cure, rimedi? Inoltre, per coprire bene l'albero dal vento quali tecniche si utilizzano e quali materiali? Va coperta solo la chioma oppure anche il fusto? Grazie!


11/12/2010, 16:33
Profilo

Iscritto il: 11/12/2010, 11:54
Messaggi: 6
Rispondi citando
In che zona d'Italia vivi raydenagan?

Se un mapo viene totalmente defogliato in inverno poi l'anno dopo non produrrà frutti, o ne produrrà molti pochi...vero?


11/12/2010, 16:56
Profilo

Iscritto il: 03/05/2010, 22:31
Messaggi: 66
Rispondi citando
Io vivo a Caserta! Non so se quello che dici sia vero, comunque non sarebbe un problema. L'importante per me sarebbe non perdere questo simpatico alberello.


11/12/2010, 18:33
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Come mai non hai aspettato la primavera per piantarlo?
In inverno la pianta non da segni di avere sete (foglie accartocciate) ma a un certo momento le perde tutte.
La tua pianta ha avuto solo sete (aveva frutti?), anche in inverno soprattutto se ha frutti la devi annaffiare.
Poi non essendo ancora freddo, soprattutto da te, la pianta è in vegetazione.
Ha perso tutte le foglie?
Si è rotto il "pane" quando lo hai piantato?
La pianta di agrume, a differenze degli alberi da frutto a foglia caduca, essendo a foglia sempreverde, le riserve di amido sono nelle foglie ,non nelle radici.

Ciao,


12/12/2010, 16:26
Profilo

Iscritto il: 03/05/2010, 22:31
Messaggi: 66
Rispondi citando
Ciao oracolo, ti ringrazio per la risposta innanzitutto.
- non ho aspettato la primavera nonostante il vivaista mi avesse raccomandato di non prenderla adesso bensi' ad aprile (alla fine me l'ha data per sfinimento a seguito delle mie insistenze, il mio carattere ostinato anche di fronte alle evidenze!);
- il mapo non aveva frutti;
- ha piovuto per oltre un mese, quindi ho pensato che fosse stato meglio non dare acqua per una settimana dopo la fine della pioggia. Alla fine le ho dato 5 litri di acqua quando ho visto che il terreno era diventato una roccia;
- ha perso tutte le foglie tranne 5 piccole su un ramo periferico a mezza altezza ed altre 4 di dimensioni maggiori sull'apice. Ho provato a tirare queste foglie per vedere se erano cadenti ma erano saldamente legate al picciolo e quindi le ho lasciate stare;
- il pane non si è rotto, l'ho collocato nella buca senza romperlo e con estrema cautela. Ho lasciato 4-5 cm di pane al di sopra del livello della terra perchè il vivaista mi ha detto di farlo per permettere alle radici di "arearsi".

Adesso ho coperto il fusto dell'alberello con un sacco in juta avvolto tutto attorno e poi ho infilato la chioma in un altro sacco di juta per proteggerla dai colpi di vento gelido. Ho controllato il sacco, ha maglie a bastanza larghe da permettermi di guardare le foglie dall'esterno e questo permetterà a luce ed aria di penetrare senza difficoltà.
L'unica cosa adesso che ho trascurato di fare è mozzare 3 cm di apice del fusto i quali erano inzuppati di acqua e anneriti e con screpolature e spaccature( credo sia stato causato dalla pioggia incessante). Volevo tagliare quel punto ma mio zio mi ha suggerito di lasciar stare perchè tagliare ed esporre una nuova ferita a questo clima umido può esporre la pianta al mal secco. Mi ha detto che probabilmente la pianta cicatrizzerà da sola nel punto sofferente (spero abbia ragione!). Fammi sapere se i miei accorgimenti sono stati all'altezza, mi dispiace per la pianta e spero si riprenda durante i prossimi mesi. Grazie! :)


12/12/2010, 19:36
Profilo

Iscritto il: 03/05/2010, 22:31
Messaggi: 66
Rispondi citando
oppps scusate per "a bastanza" che doveva essere chiaramente "abbastanza". :)


12/12/2010, 19:44
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Se il sacco è fatto di "tessuto non tessuto" (T.N.T.) va bene, perchè permette alla pianta di respirare, il nailon non lo farebbe respirare mentre lo copre dall'acqua.
La tua pianta non ha messo ancora le radici fuori dal suo " pane", quindi non è ancora in grado di prendere l'acqua in profondità, è come fosse in vaso, non è
servito a niente piantarla, il suo sviluppo radicale non cambierà fino a tarda primavera, quando inizierà con l'attività radicale.
Devi seguirla come una pianta in vaso, non ti puoi fidare dell'acqua piovana e quando annaffi non farlo contando i litri, ma preoccupati di annaffiarla bene e se l'acqua non rimane crea un serbatoio facendo una conca.
Il freddo non è ancora venuto, il vento non fa cascare le foglie vecchie a limite danneggia (spezzandole) quelle nuove.
Sono le nuove foglie, quelle apicali più vulnerabili dalle basse temperature e dal vento.
In inverno sarà più facile gestire il fabbisogno di acqua, ma in primavera il problema si ripresenterà, non abbandonarlo a se stesso, ma devi andare annaffiarlo.
Non ho capito il concetto di mettere il pane più alto di 3-4 cm per far arieggiare le radici, le radici se rimangono scoperte diventano parte aerea e non sono più radici, era importante fare una buona buca con un buon scasso e mettere terra per agrumi vicino alle radici.
Ma forse ho capito male.

Ciao


12/12/2010, 23:07
Profilo

Iscritto il: 03/05/2010, 22:31
Messaggi: 66
Rispondi citando
Ciao, ti ringrazio per le risposte dettagliate.
-Se ho ben capito, il sacco di juta va tolto sia dal fusto che dalla chioma o posso tranquillamente tenerlo ancora qualche giorno in attesa di procurarmi un buon tnt?
- intendevo dire che il pane non l'ho coperto completamente ma ho lasciato la base superiore esposta. tutto attorno è perfettamente collocato nel terreno. E prima di collocare l'albero nella buca, ho creato un letto di terriccio per agrumi con pietre di azoto a lenta cessione.
- potresti dirmi se è vero che l'anno prossimo non produrrà fiori a causa della perdita di tutte le foglie?


15/12/2010, 12:33
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Se il materiale non è traspirante può essere dannoso, non respirando può formarsi umidità e congelare.
Non capisco cosa è servito tenere alto il pane (l'aria la prende dal terreno, è consigliabile un terreno adatto) è una pratica che non ho mai visto fare.
In questo momento non mi preoccuperei di sapere se ti farà i fiori, ma mi preoccuperei per la sopravvivenza della pianta.
Sono importanti i nuovi germogli, per permettere alla pianta di sopravvivere.
Il problema se esiste è l'inverso, è preoccupante se la pianta ti fa i fiori ma non i getti nuovi, in tal caso devi eliminare i frutti allegati o in casi estremi subito i fiori.
La pianta quando soffre la prima cosa che fa va a fiore (conservazione della specie, fare il fiore vuol dire fare il seme), una pianta con fioriture eccessive e di conseguenza fruttificazione eccessiva è spesso segno di sofferenza della pianta.
Una pianta in salute ha germogli nuovi e una fruttificazione proporzionata alla dimensioni e all'età della pianta.

ciao


15/12/2010, 21:58
Profilo

Iscritto il: 18/04/2011, 16:04
Messaggi: 195
Località: Caserta
Rispondi citando
A proposito di MAPO che perde le foglie.
Ho acquistato un Mapo, alto un cm150 senza la parte nel vaso, e l'ho lasciato nel suo vaso di coltivazione.
Ho intenzione di interrarlo verso la fine di Marzo 2012.
Ho notato che per le sue dimensioni aveva parecchi frutti appesi, poi persi quasi tutti nel trasporto dove si è anche spezzato un ramo, che quasi tagliava in due la parte alta della pianta.
Inoltre ho notato che alcune foglie erano ingiallite. Mi è stato detto che era dovuto al fatto che c'erano molti frutti, e quindi le energie della pianta erano per i frutti e quindi alcune foglie ingiallivano.

Vi chiedo:
mi devo preoccupare che la mia pianta sia in sofferenza perchè aveva molti frutti e foglie ingiallite ?
quel ramo spezzato può attecchire se messo in vaso ?
Quella parte di tronco (verso ll cima della pianta) lasciata aperta dal ramo rotto, farà danni al resto della pianta ?
E' possibile che vicino la parte rotta del fusto si sviluppino delle radici, come già avviene alla parte bassa del tronco ?

Tanti saluti a tutti.

IL QUERCIA (Abito vicino Caserta)

P.S.: se volessi postare delle foto, come si fa ?

_________________
IL QUERCIA


08/11/2011, 19:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy