Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 11:55




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Il MAPO ha perso le foglie. 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
La troppa acqua fa più danni ma si vedono più tardi e difficile poi e recuperare la pianta.
La troppa acqua fa ammarcire le radici e dopo recuperare la pianta è molto difficile, una pianta con radici marce non lascia le foglie ma rimangono attaccate secche è la peggiore delle situazioni.
Le piante sono ricoperte da tessuto non tessuto?
Se è così ti conviene aprire la pianta per arieggiarla.

ciao


12/01/2012, 22:43
Profilo

Iscritto il: 27/10/2010, 12:03
Messaggi: 43
Rispondi citando
No le mie piante sono tutte scoperte, tranne il mandarino che ho coperto da una settimana con t.n.t. in quanto era l'unico che perdeva foglie quindi volevo ripararlo.
Quindi da come ho capito, escludendo il vento e il freddo, la causa principale della perdita di foglie potrebbe essere la carenza d'acqua, allora vedrò di essere più frequente con le annaffiature...in inverno ogni quanto consigli di innaffiare mediamente le piante??Io adesso do acqua ogni due settimane più o meno, e la terra mi sembra sempre umida. Grazie oracolo


13/01/2012, 1:12
Profilo

Iscritto il: 18/04/2011, 16:04
Messaggi: 195
Località: Caserta
Rispondi citando
oracolo ha scritto:
La troppa acqua fa più danni ma si vedono più tardi e difficile poi e recuperare la pianta.
La troppa acqua fa ammarcire le radici e dopo recuperare la pianta è molto difficile, una pianta con radici marce non lascia le foglie ma rimangono attaccate secche è la peggiore delle situazioni.
Le piante sono ricoperte da tessuto non tessuto?
Se è così ti conviene aprire la pianta per arieggiarla.

ciao


La risposta è interessante.
Allora, riepilogando:
- se l'abero ha radici marcite a causa del gelo e della troppa acqua, avrà le foglie attaccate ma secche;
- se l'abero non ha radici marcite avrà foglie sui rami, ed altre che cadono. La caduta può essere dovuta al fatto che, stante il riposo vegetativo della pianta, l'acqua che le viene data non viene interamente assorbita e foglie si indeboliscono. La luce solare poi fa il resto del lavoro, bruciando le foglie e facendole cadere. :( :(

Sempre in tema di radici marcite. Stamattina ho interrato con metà vaso in piena terra una pianta di MAPO, dato che mi ero accorto che i rami superiori si erano seccati. Il motivo della secchezza dei rami è dovuto, così la penso io, al fatto che avendo lasciato la pianta nel suo vaso di acquisto ed avendola lasciata in giardino, le radici stavano iniziando a soffrire per il gelo notturno. Mettendo il vaso per metà in piena terra, da oggi fino a primavera le radici avranno modo si stare al riparo dall'ulteriore gelo che ci aspetta per questo inverno 2012.

Se tra Voi poi c'è qualcuno che mi può dire se ho fatto bene o no, dite pure.

Tanti saluti. :D

Il QUERCIA

_________________
IL QUERCIA


13/01/2012, 13:02
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Se è stato il freddo devi controllare se i rami sono secchi, è certo che la pianta è più vulnerabile nella parte aerea e iniziando da quella più tenera anche se sicuramente la parte radicale i il tronco di partenza sono i più preziosi.
Se ti è seccata la parte alta non è detto che lo siano le radici, (perché se fosse una volta colpite non ci possiamo fare niente).
Per la parte alta una volta venivano messi dei cannicci (insime di canne intrecciate tra loro) adesso viene usato il tenuto non tessuto.
Per salvare la pianta alla base veniva messa della paglia al colletto della stessa.
La pianta viene messa in vaso perché non è possibile metterla in terra o a causa del freddo in questo modo è possibile mettere l'agrume in ricoveri appositi (esempio limonaie), o perché coltiviamo le piante in terrazzo o lastricati.
Se interri i vasi tanto vale metti l'agrume direttamente in terra , anche perché la pianta in terra è più forte e quindi resistente (certo avendola piantata in primavera).
La puoi riparare dal freddo allo stesso modo che interrata, cioè mettendo dei cannicci o del tessuto non tessuto se le temperature andranno sotto zero.

ciao


15/01/2012, 12:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy