Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 6:15




Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
consiglio per concimazione agrumeto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Un Pò di Storia ....Ad Acireale C'è la Stazione Sperimentale di Agrumicoltura ....che io frequentai ai tempi della mia tesi in Agrumicoltura ...all'epoca direttore era il prof. Spina ed il mio prof . Francesco Calabrese mi mando' a fare un po di lavori nel laboratorio ...prima era se non ricordo male.... stato, direttore, il prof. Di Martino ...che poi divento' mio prof di Botanica Sistematica e mi sembra Direttore dell'Orto Botanico di Palermo... sembra un secolo ....Quindi Elis puoi fare le analisi Li a due passi dal tuo giardino...ora si chiama centro per l'agrumicoltura e le coltivazioni mediterranee o qualche cosa del genere cambiano sempre i nomi .....sapevi che c'è un agrume che ha tanto zucchero ma che usano per la dieta molte persone ignoranti ,perchè negli USA è di moda ?...il pompelmo ....è amaro perchè è molto acido no perchè non ha zucchero anzi è in assoluto quello che ha più zuccheri più del vaniglia che al contrario ha acidità nulla :) :) :) e li in USA lo usano per aggredire i grassi del bacon and eggs quindi li aiuta nella digestione ma non nel dimagrire....quando scoprii questa cosa in laboratorio pensando alla mia cara zia per di più diabetica a cui il medico aveva prescritto pompelmo perchè come tutti sanno "amaro"...mi affrettai ad avvertirla dicendogli di vendersi al Monte di Pietà il dietologo e di non riscattarlo più e che lo abbandonasse li a vita :D :D :D ....aspetto la tua email per darti il mio numero di cellulare ad Ispica non porterò il PC....ciao :)


16/06/2011, 15:37
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Per Raphael ....permetti che faccia per un attimo il tuo prof. ....secondo noi Siciliani ...(perchè dobbiamo citare gli americani? ) il Terreno di Elis è un terreno argilloso con PH subalcalino ...la capacità di scambio cationico di 30 ti da una misura alta ...Elis ha 29 quindi buona ....cioè una buona capacità di scambio cationico indica che gli elementi della nutrizione sono dinamici e facilmente catturabili dalle radici ....ma a parere mio essendo tarati sulle coltivazioni erbacee questo tipo di analisi come diceva Marco ...vanno viste alla lux di quelle fogliari che ti dicono cosa ha assimilato la pianta .....magari negli ultimi anni hanno migliorato ma sentendo Marco77 che richiama le analisi fogliari credo proprio di no....Poi non saprei se tu ti occupi di Analisi sarei curioso di sapere i nuovi riscontri io sono un pò arretrato---per le analisi visive ...hai detto bene ma ricorda che nella carenza di azoto l'asse centrale delle foglie è giallo ...in quelle con carenza di ferro in linea di massima l'asse centrale è verde ...anche per te un invito al mare a casa mia se vuoi ---un paio di giorni vitto ed alloggio gratis e mare splendido e chiaccherate su i tuoi studi ...ciao e fammi sapere anche tu.....PS -----io feci una analisi del terreno dove trovai fosforo assimilabile uguale zero ....il vigneto cresceva splendido e lo stesso in un agrumeto in piena produzione quindi FOGLIARE :D :D :D :D


16/06/2011, 18:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Ciao Elmo, grazie per il consiglio sulle analisi. Adesso pare si chiami C.R.A. - Centro di ricerca per l'agrumicoltura e le colture mediterranee. Non sapevo facessero analisi per i privati. Vedrò di contattarli.
elmo ha scritto:
ma a parere mio essendo tarati sulle coltivazioni erbacee questo tipo di analisi come diceva Marco ...vanno viste alla lux di quelle fogliari che ti dicono cosa ha assimilato la pianta

Possiamo quindi dire, molto sinteticamente, che le analisi al terreno ci dicono come è il terreno e cosa c'è nel terreno, ma le analisi fogliari ci dicono cosa effettivamente le piante hanno o non hanno assorbito? Quindi se ho ben capito le analisi fogliari sono le uniche che riescono a darci indicazioni precise sullo stato di salute delle piante e su eventuali carenze nutritive. E' corretto?


17/06/2011, 12:12
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Brava 7+ ....se nel mentre ovviamente non sono arrivate cose nuove ...per le analisi ai miei tempi (Quaternario) si facevano ora non saprei ma sicuramente possono darti l'indirizzo di un laboratorio serio ....ma tu sai come si raccolgono le foglie ora, vero? ...Stampa gli appunti o conservali in una chiavetta ...se non le raccolgono in quel modo " assicutali " questo è tassativo mi vesto di autorità è un "Ipse Dixit" :) :) Quindi le analisi del terreno servono molto di più all'impianto ....comunque ho un pò di materiale pronto per i tuoi studi di agrumicoltura che ti attende .....ciao Elisabetta e fatti sentire :)


17/06/2011, 17:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2011, 23:07
Messaggi: 65
Formazione: Perito Agrario e Dott. Magistrale in Scienze e Tecn. Agrarie tropicali e subtropicali -
Rispondi citando
elmo ha scritto:
Per Raphael ....permetti che faccia per un attimo il tuo prof.


Con piacere! Può correggermi quante volte vuole.

Il forum è fatto anche per questo motivo... interagire, scambiare informazioni, etc...

elmo ha scritto:
....secondo noi Siciliani ...(perchè dobbiamo citare gli americani?) il Terreno di Elis è un terreno argilloso con PH subalcalino


“Perché gli americani sono sempre più avanti di noi”!
Ho fatto riferimento allo schema di assistenza tecnica adottato dal Dipartimento di Agricoltura della Nord Carolina – U.S.A. perché costituisce lo sforzo maggiore compiuto fino ad ora sia dal punto di vista scientifico che applicativo (non mi riferisco solo all'interpretazione delle analisi ma anche alla classificazione dei suoli, etc). Ho seguito il sistema USDA in quanto dall'esperienza dei laboratori e dal contatto con gli operatori agricoli è emerso che il giudizio che ne scaturisce, a confronto con altri sistemi di classificazione, coincide maggiormente con le osservazioni di campo.

elmo ha scritto:
...la capacità di scambio cationico di 30 ti da una misura alta ...Elis ha 29 quindi buona ....cioè una buona capacità di scambio cationico indica che gli elementi della nutrizione sono dinamici e facilmente catturabili dalle radici


Forse mi sono spiegato male.. ho scritto “elevata risulta la capacità di scambio cationico;”... nel senso che appunto era positivo. Forse è stato inteso come un valore negativo? So cosa è la c.s.c.
Se risulta 29 è elevata, quindi certo è positiva tale capacità circa i cationi scambiabili.

elmo ha scritto:
....ma a parere mio essendo tarati sulle coltivazioni erbacee questo tipo di analisi come diceva Marco ...vanno viste alla lux di quelle fogliari che ti dicono cosa ha assimilato la pianta .....magari negli ultimi anni hanno migliorato ma sentendo Marco77 che richiama le analisi fogliari credo proprio di no...


Mi sono limitato a leggere il risultato dell'analisi che ha postato Elisabetta (non sono passati più di 5 anni quindi volendo sono ancora valide), non ho consigliato nessun tipo di concime perché non sono un esperto di agrumi... mio nonno aveva un giardino poi ha estirpato ha messo olivi … ma ha lasciato anche diverse colture di agrumi che producono abbastanza stanno molto bene e non da nulla da non so quanto tempo... non ha fatto (credo) mai un'analisi del terreno ne fogliare...

elmo ha scritto:
Poi non saprei se tu ti occupi di Analisi sarei curioso di sapere i nuovi riscontri io sono un pò arretrato---


Non non mi occupo di analisi … solo conoscenze teoriche e competenze acquisite studiando.

elmo ha scritto:
per le analisi visive ...hai detto bene ma ricorda che nella carenza di azoto l'asse centrale delle foglie è giallo ...in quelle con carenza di ferro in linea di massima l'asse centrale è verde ...anche per te un invito al mare a casa mia se vuoi ---un paio di giorni vitto ed alloggio gratis e mare splendido e chiaccherate su i tuoi studi ...ciao e fammi sapere anche tu.....


Prof. grazie mille... mi piacerebbe apprendere di più sull'agrumicoltura, scambiare informazioni e vedere nuove zone... ma purtroppo con il carico di studio che ho ...trovare anche un giorno è davvero difficile (mi sono iscritto da poco sul forum ma non ho il tempo materiale di rispondere a molti messaggi...). Fino a fine luglio ho appelli in programma e studio a CT... in agosto mi sa che mi faccio una settimana di vacanza al mare dai miei … poi le materie per settembre da preparare … trovare al limite un giorno ad agosto ...vedremo

elmo ha scritto:
PS -----io feci una analisi del terreno dove trovai fosforo assimilabile uguale zero ....il vigneto cresceva splendido e lo stesso in un agrumeto in piena produzione quindi FOGLIARE


Per le colture arboree occorre disporre di un'analisi del terreno da eseguirsi prima dell'impianto (per frutteti da costituirsi)... ma anche per impianti già in essere è necessario disporre di analisi del terreno! Rientra nei parametri per impostare una razionale gestione del programma di fertirrigazione. Lo so che tra teoria e pratica la differenza è molta... ma queste sono nozioni di teoria che ho assimilato anni fa … poi sinceramente se non ne vale la pena e “se non servono a nulla” allora non si fanno ... Elisabetta risparmi!!! Sapere dalle analisi fogliari che esiste una carenza e comparare i risultati con le analisi del terreno … possibilmente la causa della carenza è da attribuire ad un altro fattore e non alla sua effettiva carenza nel suolo!
Comunque sia è sicuro che nelle colture arboree l’analisi del terreno ha un valore diagnostico minore rispetto all'analisi fogliare. Utile, invece, potrebbe essere analizzare l’acqua d’irrigazione, per verificare l’apporto di alcuni elementi (nitrati, potassio, Mg, etc...) e la presenza di elementi indesiderati (cloro, sodio, boro), ma anche questa non è obbligatoria! Nulla è obbligatorio e/o indispensabile, servono solo per sapere quante più cose possibili per una corretta gestione... anche per l'ambiente.
Nelle mie zone (fascia trasformata della Sicilia sud orientale) c'è un grosso problema: i nitrati nelle acque di falda → hanno un acqua di irrigazione che già in partenza è “stracarica” ... assurdo! ...e neanche lo sanno! Il risultato di anni e anni ci concimazioni (serricoltura) ...ma tutti gli elementi che si somministrano vengono utilizzati delle piante???

_________________
Fundit humo facilem victum iustissima tellus.


17/06/2011, 22:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Elmo! Ieri sera ti ho scritto una mail tramite il forum, ma non l'hai ancora letta o forse non ti è arrivata. Adesso ti mando un messaggio privato.


17/06/2011, 23:02
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
ok Elis ho letto :) domani ti disturberò telefonandoti .....per Raphael ...non in tutto...se mi citi gli israeliani ti dico si ...come sai ci vendono da lustri i pompelmi (leggi Jaffa) e le loro frisone hanno il record di lattazzione ....ma riesci ancora a mungerle nei kibbutz dove il deserto è stato trasformato in giardino.... gli americani hanno spinto la selezione al punto che i capezzoli possono essere munti solo dalle macchine ...e sarebbero avanti a noi???......Per esperienza personale ...andai al Fancy Food a San Francisco nel 2000 a rappresentare l'olio extravergine d'oliva siciliano, hanno estesi appezzamenti di cultivar Manzanilla ,mi fecero assaggiare un monovarietale per loro eccellente ....io gli feci assaggiare il nostro , Produttore il sig. M.B.....oggi questo produttore nonostante il dollaro debole vende più in USA che in Sicila ...noi nonostante i produttori italo- americani ,,,siamo avanti di mille anni almeno in olivicoltura....poi volevo dirti ...non conosci la Carta dei Suoli della Sicilia ??? Prof. Fierotti ....niente da invidiare alle americane e poi fatta da Siciliani è più attendibile ....conosci i lavori dei vari Prof Averna , Ballatore ...ti ho citato quelli di Agrumicoltura nell'altro post.....non volevo dimenticare per le viti il Prof Ruggeri ed il Prof Paulsen .....ancora gli americani studiano i portainnesti di questi due scienziati che lavoravano uno a Catania e l'altro a Palermo ...per il resto come diceva il grande De Andrè ...se non del tutto giusto ...quasi niente sbagliato :) ....se vuoi e posso-- a disposizione per condividere quella teoria che ho messo in pratica ---buone vacanze :) :) P.S. ----oggi hai ragione tu la facoltà di agraria almeno a Palermo è il regno dei figli di ...il nepotismo regna ...ed i figli tranne rare eccezzioni non sono purtroppo i padri ed allora meglio di Gran lunga San luis Obsippo ...vai in California per un master i bravi li pagano ..... e se vuoi un week-end l'hai sempre a disposizione , ciao


18/06/2011, 1:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2011, 23:07
Messaggi: 65
Formazione: Perito Agrario e Dott. Magistrale in Scienze e Tecn. Agrarie tropicali e subtropicali -
Rispondi citando
elmo ha scritto:
per Raphael ...non in tutto...se mi citi gli israeliani ti dico si …


Gent.mo Prof., gli israeliani... si si … quelli che inoculano i viroidi negli agrumi per contenere la taglia... poi non parliamo del fuori suolo .. ho conosciuto tecnici israeliani davvero in gamba … portano le loro esperienze qui da noi … davvero bravi!

elmo ha scritto:
la Carta dei Suoli della Sicilia ??? Prof. Fierotti ....niente da invidiare alle americane e poi fatta da Siciliani è più attendibile ....


conosco il lavoro, condivido.

elmo ha scritto:
-- a disposizione per condividere quella teoria che ho messo in pratica ---buone vacanze


Grazie ancora, è un piacere! Buone vacanze anche a Lei.

elmo ha scritto:
P.S. ----oggi hai ragione tu la facoltà di agraria almeno a Palermo è il regno dei figli di ...il nepotismo regna ...ed i figli tranne rare eccezzioni non sono purtroppo i padri ed allora meglio di Gran lunga San luis Obsippo ...vai in California per un master i bravi li pagano ..... e se vuoi un week-end l'hai sempre a disposizione , ciao


l'università americana è un luogo straordinario di ricerca e innovazione, mentre quella italiana è bloccata da nepotismo e burocrazia... le ragioni della fuga dei cervelli italiani all'estero...

L'occasione è gradita per porgerLe i miei più cordiali saluti, a presto!

_________________
Fundit humo facilem victum iustissima tellus.


18/06/2011, 9:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Non rispondo solo per ragioni di tempo ma seguo comunque la discussione, anche perchè comunque non necessità di interventi da parte di un moderatore.
mi permetto solo di dire che è utile al forum condividere le informazioni anche perchè la discussione tornerà utile ad altri utenti.
queste sono le istruzioni per un campionamento di foglie:
http://old.alsia.it/agrifoglio/n_9/08%20agrumi.pdf



sicuramente gli israeliani sono avanti in molte cose ma gli studi americani sono sempre validi e sicuramente hanno le pubblicazioni migliori, poi è chiaro ci sono eccellenze anche da noi, mi chiedo però perchè non aggiornano il trattato di agrumicoltura che l'ultima edizione è dgli anni 80, e per questo io già 15 anni fa non comprai per gli esami........


18/06/2011, 10:40
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Per Marco ... fidati quello che ho scritto sul metodo di raccolta foglie per la cultivar Ovale-Calabrese è stato sperimentato sotto la guida di Francesco Calabrese e Spina dal sottoscritto e ci sono differenze sostanziali su quello che leggo nel sito da te citato ... valido certamente in linea generale ma non per la Ovale...cioè sul numero di foglie e su come raccoglierle, l'Ovale è una cultivar a se .... per il resto la risposta te la sei data :) ...e l'abbiamo già data :) ...cioè, noi che negli anni 80 lavorammo anche come muli da soma (chiedi ai colleghi greci a cui facevano portare gli attrezzi) alla carta di Fierotti ...od al testo di agrumicoltura di Spina o a quello di Frutticoltura anni 80.... le nostre tesi sono li dentro...non avevamo accessi all'università (io mi sono litigato con molti)...che era ed è in mano a chi abbiamo già menzionato ...poca pratica e meno ancora il resto qualche eccellenza poichè per salvare le apparenze si doveva e sono solo queste a portare avanti la facoltà a Palermo Barbera o Caleca a Catania non saprei....e via ....come vuoi che facciano un testo migliore ?...ora non so chi ci sia a Catania il Prof Calabrese purtroppo per l'Agrumicoltura è morto prematuramente (sapevi che oltre ai testi di agrunicoltura a cui diede grande contributo... scrisse il primo testo aggiornato di Coltivazioni Tropicali e sub-Tropicali ...sostituendo l'unico testo esistente dai tempi delle colonie di sua Ecc. Isaja Baltradi ....?????) ...noi l'unico libro da consultare per il cotone ed il resto era proprio quello del dopoguerra....sai quanti Avogado abbiamo piantato da studenti per poter dare la materia ? Tu almeno avevi un testo degli anni 80 :lol: :lol: ...comunque io confido in chi come voi lavora con passione ....in questo mare di "Tristeza"...anche per Te un invito... se vuoi ciao Elmo


18/06/2011, 14:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy