Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 3:46




Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
consiglio per concimazione agrumeto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2011, 23:07
Messaggi: 65
Formazione: Perito Agrario e Dott. Magistrale in Scienze e Tecn. Agrarie tropicali e subtropicali -
Rispondi citando
elis ha scritto:
Ma si può somministrare lo stallatico in fertirrigazione? Riesce a sciogliersi in acqua, magari filtrandolo in qualche modo..


:o No. È una concimazione di fondo!

elis ha scritto:
Sono proprio a zero di esperienza ....


Si vede, comunque pian piano ...

_________________
Fundit humo facilem victum iustissima tellus.


14/06/2011, 9:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2011, 23:07
Messaggi: 65
Formazione: Perito Agrario e Dott. Magistrale in Scienze e Tecn. Agrarie tropicali e subtropicali -
Rispondi citando
elis ha scritto:
Mi scuso sin d'ora per la valanga di domande che sto per farvi e soprattutto se saranno domande da assoluto neofita e incompetente.


Di nulla.

elis ha scritto:
SO sta per Sostanza Organica?


Si.

Raphael ha scritto:
Se intendi prelevamento di campioni di acqua la risposta è no


Si certo considerato l'elevato valore era ovvio che non si trattava di un campione di acqua. Si tratta di un metodo per effettuare l'analisi in laboratorio. In pasta satura? Mi sembra “un po' troppo” elevato il valore.

Raphael ha scritto:
il fosforo assimilabile è espresso in anidride fosforica?


Vedi nel foglio delle analisi se trovi una parentesi con (P) oppure (P2O5).

Raphael ha scritto:

elis ha scritto:
Se sei in presenza di clorosi ferrica ti consiglio vivamente di intervenire.

Come si fa a saperlo? Con un'analisi fogliare? Con una analisi "visiva"?


Previa analisi visiva. Te ne accorgi subito ...appunto clorosi.

elis ha scritto:
Cosa si intende per "asporto colturale"? E' la quantità di sostanze che gli alberi sottraggono normalmente al terreno per il loro sostentamento?


Si.

Raphael ha scritto:

Circa il rapporto C/N esso risulta un po' sopra la norma.

elis ha scritto:
Cosa significa? Cosa comporta?


mmmm una lezione di chimica del suolo non ho moto tempo per scrivere...

elis ha scritto:
Va bene, ad ottobre farò fare un'analisi fogliare in modo da avere indicazioni più precise.


Ottimo

elis ha scritto:
La produzione è andata diminuendo negli anni. Gli alberi sono un migliaio (poco più, poco meno), tre quarti di questi in piano disposti in sesti a volte regolari a volte per niente, un quarto su antichi e spesso stretti terrazzamenti. Negli ultimi anni la produzione di arance è andata calando in quantità ma non in qualità. Siamo passati dai 48.000 kg prodotti nel 2006 (con agrumeto potato e concimato chimicamente), ogni anno sempre meno, fino ai 15.000 kg degli ultimi due anni (come dicevo niente o poca potatura, niente più concimazioni).


Certo anche la potatura è una causa.

elis ha scritto:
Ho da poco comprato l'occorrente per iniziare la fertirrigazione (intendo fusto, valvole varie, manometri, unità Venturi) e stiamo assemblando il tutto. L'impianto d'irrigazione è a pioggia con farfallette con foro d'uscita 2,5


Pian piano riuscirai a riprendere l'agrumeto!

_________________
Fundit humo facilem victum iustissima tellus.


14/06/2011, 10:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2011, 23:07
Messaggi: 65
Formazione: Perito Agrario e Dott. Magistrale in Scienze e Tecn. Agrarie tropicali e subtropicali -
Rispondi citando
elis ha scritto:
Mi scuso sin d'ora per la valanga di domande che sto per farvi e soprattutto se saranno domande da assoluto neofita e incompetente.


Di nulla.

elis ha scritto:
SO sta per Sostanza Organica?


Si.

Raphael ha scritto:
Se intendi prelevamento di campioni di acqua la risposta è no


Si certo considerato l'elevato valore era ovvio che non si trattava di un campione di acqua. Si tratta di un metodo per effettuare l'analisi in laboratorio. In pasta satura? Mi sembra “un po' troppo” elevato il valore.

Raphael ha scritto:
il fosforo assimilabile è espresso in anidride fosforica?


Vedi nel foglio delle analisi se trovi una parentesi con (P) oppure (P2O5).

Raphael ha scritto:

elis ha scritto:
Se sei in presenza di clorosi ferrica ti consiglio vivamente di intervenire.

Come si fa a saperlo? Con un'analisi fogliare? Con una analisi "visiva"?


Previa analisi visiva. Te ne accorgi subito ...appunto clorosi.

elis ha scritto:
Cosa si intende per "asporto colturale"? E' la quantità di sostanze che gli alberi sottraggono normalmente al terreno per il loro sostentamento?


Si.

Raphael ha scritto:

Circa il rapporto C/N esso risulta un po' sopra la norma.

elis ha scritto:
Cosa significa? Cosa comporta?


mmmm una lezione di chimica del suolo non ho moto tempo per scrivere...

elis ha scritto:
Va bene, ad ottobre farò fare un'analisi fogliare in modo da avere indicazioni più precise.


Ottimo

elis ha scritto:
La produzione è andata diminuendo negli anni. Gli alberi sono un migliaio (poco più, poco meno), tre quarti di questi in piano disposti in sesti a volte regolari a volte per niente, un quarto su antichi e spesso stretti terrazzamenti. Negli ultimi anni la produzione di arance è andata calando in quantità ma non in qualità. Siamo passati dai 48.000 kg prodotti nel 2006 (con agrumeto potato e concimato chimicamente), ogni anno sempre meno, fino ai 15.000 kg degli ultimi due anni (come dicevo niente o poca potatura, niente più concimazioni).


Certo anche la potatura è una causa.

elis ha scritto:
Ho da poco comprato l'occorrente per iniziare la fertirrigazione (intendo fusto, valvole varie, manometri, unità Venturi) e stiamo assemblando il tutto. L'impianto d'irrigazione è a pioggia con farfallette con foro d'uscita 2,5


Pian piano riuscirai a riprendere l'agrumeto!

_________________
Fundit humo facilem victum iustissima tellus.


14/06/2011, 10:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2011, 23:07
Messaggi: 65
Formazione: Perito Agrario e Dott. Magistrale in Scienze e Tecn. Agrarie tropicali e subtropicali -
Rispondi citando
elis ha scritto:
Dalle conclusioni di Raphael capisco che dovrei apportare azoto minerale e potassio per soddisfare l'asporto colturale + (forse) del fosforo.


Le analisi non erano complete. Mi sono limitato a leggere l'analisi che hai postato. Circa i microelementi non sappiamo nulla. Solo quando abbiamo un quadro completo (magari con analisi aggiornate) della situazione possiamo stilare un corretto piano di concimazione. ;)

_________________
Fundit humo facilem victum iustissima tellus.


14/06/2011, 10:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Grazie Raphael.

Raphael ha scritto:
Vedi nel foglio delle analisi se trovi una parentesi con (P) oppure (P2O5).

No. Non c'è nulla tra parentesi.

Per capire se c'è clorosi ferrica posso postare delle foto di foglie e alberi. Magari si riesce a capire.

Raphael ha scritto:
Pian piano riuscirai a riprendere l'agrumeto!

Lo spero. Il lavoro da fare è tanto perchè lo abbiamo trascurato parecchio. Infatti penso si debba interverire per priorità, considerando però anche tempi e costi.
Ci sono interventi come la concimazione che verranno fatti su tutto l'agrumeto.
La potatura..inizieremo ma non credo che riusciremo a fare tutto in una volta.
Pian piano sto passando tutti i tronchi e le branche principali degli alberi con poltiglia bordolese (100gr di solfato di rame e 800gr di calce idrata ogni 10 litri di acqua) perchè molti alberi, quasi tutti, hanno parecchi funghi.
Certo ci sono zone di agrumeto più in salute di altre, e zone molto malandate quasi impossibili da guardare...
Magari vi farò un bel reportage, ma vi avverto ci sarà parecchio da discutere ;) :D
Ciao!


14/06/2011, 11:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2011, 23:07
Messaggi: 65
Formazione: Perito Agrario e Dott. Magistrale in Scienze e Tecn. Agrarie tropicali e subtropicali -
Rispondi citando
L'analisi del terreno hai intenzione di rifarla? Oppure in ottobre farai quelle fogliari come ti ha suggerito il collega marco77 e basta. Nel contempo possiamo già suggerirti qualcosa da distribuire anche tramite fertirrigazione (..collaudi il nuovo impianto!) :)

Si si posta le foto delle tue colture ;)

Ciao

_________________
Fundit humo facilem victum iustissima tellus.


14/06/2011, 12:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Raphael ha scritto:
L'analisi del terreno hai intenzione di rifarla? Oppure in ottobre farai quelle fogliari come ti ha suggerito il collega marco77 e basta.

Ditemelo voi. Se ritenete sia assolutamente fondamentale rifare una analisi del terreno la farò fare adesso. Se invece per il momento (con il supporto di un'analisi fogliare ad ottobre) è possibile comunque intervenire senza analisi al terreno aggiornate la farò fare più avanti. Le cose da fare sono tante, vorrei che mi suggeriste di fare le cose che ritenete indispensabili per procedere bene.

Raphael ha scritto:
Nel contempo possiamo già suggerirti qualcosa da distribuire anche tramite fertirrigazione (..collaudi il nuovo impianto!) :)

Grazie, questo già mi sarebbe di grande aiuto.

Ecco una prima carrellata di foto, un po' per vedere l'agrumeto, un po' per capire se c'è clorosi ferrica
Allegato:
agrumeto1.JPG
agrumeto1.JPG [ 58 KiB | Osservato 1573 volte ]

Allegato:
agrumeto2.JPG
agrumeto2.JPG [ 50.89 KiB | Osservato 1573 volte ]

Allegato:
agrumeto6.JPG
agrumeto6.JPG [ 77 KiB | Osservato 1573 volte ]

Allegato:
agrumeto7.JPG
agrumeto7.JPG [ 70.92 KiB | Osservato 1573 volte ]


14/06/2011, 19:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Allegato:
particolare1.JPG
particolare1.JPG [ 62.87 KiB | Osservato 1571 volte ]

Allegato:
particolare3.JPG
particolare3.JPG [ 40.72 KiB | Osservato 1571 volte ]

Allegato:
particolare6.JPG
particolare6.JPG [ 45.56 KiB | Osservato 1571 volte ]


14/06/2011, 19:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Allegato:
particolare7.JPG
particolare7.JPG [ 54.27 KiB | Osservato 1568 volte ]

Allegato:
particolare9.JPG
particolare9.JPG [ 56.95 KiB | Osservato 1568 volte ]


Alcune considerazioni:
le prime due foto si riferiscono ad una zona potata a luglio 2009 ed appena trattata con poltiglia bordolese;
la terza foto è fatta in una zona non potata da tempo nè trattata con poltiglia bordolese;
la quarta foto si riferisce ad una zona potata a luglio 2009 e trattata con poltiglia bordolese ad agosto 2009.

In generale rappresentano lo stato di condizione del 70% dell'agrumeto. Il restante versa in condizioni peggiori. Posterò in seguito delle foto. Ciao!!


14/06/2011, 19:47
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Allora ciao Elis prendi appunti : L'"ovale Calabrese" ha le foglie di un caratteristico colore verde chiaro con tonalità bronzee che possono farti dare giudizi errati su clorosi ferriche o da microelementi anche se le foto almeno le ultime dicono che il giardino ha fame...sono agrumi vegetativamente instabili ed ad ogni piccolo stimolo , che venga dal clima (rinfrescamento dell'aria), da concimazioni intempestive , o da entrambi i fattori , ciò può indurre ad una nuova emissione di vegetazione , che provoca inesorabilmente la cascola dei frutticini ,,,fioritura anomala e produzione di frutti come si dice da noi "Bastarduni",,,presenta anche dei rami che vanno soppressi che fanno i cosidetti sempre da noi in Sicilia frutti Allapati (ma le api non hanno colpe) sono forme chimerali ....per la persistenza di cellule somatiche di Biondo comune da cui l'Ovale proviene ....la pianta ha medio vigore oggi gli preferiscono il valencia late ...il cui sapore è peggiore ....ma non a mio gusto ...ma da analisi da me fatte sul E/A rapporto zuccheri acidi ...figurati che oggi spremono il "Brasiliano " la cui spremuta dopo un pò diventa amara e non ricordano più il sapore delle aranciate "Portuallo"...ma ritorniamo a noi ...potare poco e spesso cioè ogni hanno che Dio manda sulla terra ,,,,più foglie più fotosintesi clorofilliana più frutti e più saporiti ...quindi non tardare anni la pianta perderebbe troppa chioma ....l' ovale ha un portamento alquanto disordinato perciò la raccolta fogliare va fatta SOLTANTO in questa maniera : le foglie vanno prelevate su un piano equatoriale ed all'esterno della chioma , da tutti i quattro punti cardinali , da rametti privi di frutti , da numerose piante (8%)scelte a caso , ma MAI ai bordi dell'appezzamento, 10 foglie a pianta sono sufficienti . E' bene raccogliere le foglie di prima mattina per evitare il surriscaldamento, introdurle in un sacchetto di plastica e tenerle al fresco per il trasferimento al laboratorio . Le valigette frigorifere portatili sono molto adatte......per il "Fumiere"niente insaccati costano troppo niente concimi organici "idem con patate" ,,,se non trovi quello a palline ovino , caprino , coniglio , dall'allevatore lo puoi dare cosi' come è anche di giornata ....l'altro invece ..quello di bovino deve essere di concimaia e consistenza "burro nero" cioè ben decomposto e maturo,,,,oppure di equini anche questo maturo ....il quantitativo ?...200 ql ettaro per tutto il terreno e non a fosse----le foglie come diceva il ragazzo del 77 per le analisi ad ottobre tassativamente e solo con il metodo che ti ho detto ....la miscela chimica con quei titoli che ti ho dato negli altri post a secondo i risultati ,,,,poi ogni albero va concimato in maniera diversa è gnuranti con la Gnu maiuscola dare a tutti la stessa dose di chimico ...perdi lo stesso tempo a dare ad una pianta 500 g 0 1000 g ...pensa tu un uomo di 80 kg che lavora come contadino e produce ed uno che non fa nulla sempre di 80 kg ....uno mangiando un kg di pane cunzato rimane in forma ...l'altro si ingrassa e si ammala ....spero di esser stato semplice e chiaro ...se non vuoi chiamare il ragazzo del 77 che sta a Catania ...puoi chiamare me che sono in pensione però questa estate a fine giugno sono ad Ispica ,,,ti fai sentire e vengo io ....cioè mi vieni a prendere tu che a me scoccia guidare ....naturalmente per piacere ed a gratis....ciao Elmo


14/06/2011, 23:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy