Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 23:20




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Cascola perenne 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/02/2014, 12:13
Messaggi: 11
Rispondi citando
Ciao a tutti, come da titolo ho il problema della cascola, cominciamo con il dare qualche info, sono di Roma le mie piante un tarocco ed un limone quando va bene fanno un frutto a testa a stagione per il tarocco la cascola è monster tantissimi piccoli frutti verdi che mi ritrovo a terra per il limone invece pochi fiori e pochissima cascola, le due piante sono una di fronte all'altra in balcone e alcuni rami quasi si toccano, inserirò delle foto alla fine del post anche per farvi vedere le dimensioni.
Il tarocco è pieno zeppo di boccioli, come sempre del resto, mi sembra un pochino presto, ma con questa stagione anche le piante non ci capiscono più un cavolo, nell'eventualità si prospetti una gelata provvederò con del tnt.
Ho concimato sempre poco o niente e solo dalla scorsa estate sto aiutando le piante con dei lupini macinati, il risultato si vede eccome il limone si è anche alzato mentre le foglie sono tornate stupende o quasi, il limone soffre ancora un pochino, questo è l'apporto dell'azoto.
Leggendo in giro per il,problema delle allegagioni ho trovato molti consigli ma sinceramente per quel che riguarda agrumax della valagro non sono molto propenso, invece sembrerebbe che una buona dose di potassio sia piuttosto efficace ma qui mi rimetto a voi non conoscendo assolutamente che tipo di concime utilizzare, basta uno 10-5-10 oppure visto il mio problema persistente è preferibile uno con un apporto di potassio maggiore?
L'esposizione è a sud, l'acqua non mi sembra un problema tanto che no le ho mai viste particolarmente sofferenti.
Sono piuttosto intenzionato a risolvere il problema, ora basta vedere bei fiori adesso anche un bel verde ma senza frutti..... Vabbè io ci provo :D


Allegati:
Commento file: Vaso tarocco
image.jpg
image.jpg [ 159.7 KiB | Osservato 1261 volte ]
Commento file: Tarocco
image.jpg
image.jpg [ 241.5 KiB | Osservato 1261 volte ]
Commento file: Vaso limone
image.jpg
image.jpg [ 199.09 KiB | Osservato 1261 volte ]
Commento file: Limone
image.jpg
image.jpg [ 195.79 KiB | Osservato 1261 volte ]
21/02/2014, 18:02
Profilo

Iscritto il: 21/02/2014, 12:13
Messaggi: 11
Rispondi citando
Mi starei orientando verso un concime non specifico per agrumi ma per orto frutta in generale con i seguenti valori
NPK (Mg - SO3 - B - Zn - Fe)
12-8-16 (3-22,5-0,02-0,01-0,06)
Potrebbe andar bene? Logicamente interrompo i lupini poichè già con questo darei un buon apporto di azoto, ma la domanda è risolvo il problema della cascola se dovuto ad una carenza di potassio oppure 16 è un valore% ancora troppo basso?


22/02/2014, 9:27
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
non penso sia un problema di concime se è possibile mi piacerebbe avere una foto dove si vedano le piante meglio

grazie


23/02/2014, 0:49
Profilo

Iscritto il: 21/02/2014, 12:13
Messaggi: 11
Rispondi citando
Spero vadano bene
Grazie


Allegati:
Commento file: Tarocco dx, limone a sx
image.jpg
image.jpg [ 207.76 KiB | Osservato 1231 volte ]
Commento file: Limone
image.jpg
image.jpg [ 186.69 KiB | Osservato 1231 volte ]
Commento file: Limone
image.jpg
image.jpg [ 128.76 KiB | Osservato 1231 volte ]
Commento file: Limone
image.jpg
image.jpg [ 208.17 KiB | Osservato 1231 volte ]
23/02/2014, 12:55
Profilo

Iscritto il: 21/02/2014, 12:13
Messaggi: 11
Rispondi citando
Altre foto
L'ultima foto è il limone e non l'arancio come da commento della foto


Allegati:
Commento file: Tarocco
image.jpg
image.jpg [ 210.53 KiB | Osservato 1231 volte ]
Commento file: Tarocco
image.jpg
image.jpg [ 184.73 KiB | Osservato 1231 volte ]
Commento file: Tarocco
image.jpg
image.jpg [ 199.44 KiB | Osservato 1231 volte ]
23/02/2014, 13:00
Profilo

Iscritto il: 21/02/2014, 12:13
Messaggi: 11
Rispondi citando
Da ieri visto il caldo e il continuo svolazzare di sciaridi ed animaletti vari sto trattando le mie due piante con un'insetticida biologico il neemazal t/s particolarmente indicato contro gli afidi da cui le mie piante erano attaccate negli anni passati (anche la cocciniglia sovente faceva la sua comparsa). Il prodotto l'ho acquistato per le mie piante di peperoncino che anno per anno mi diletto a piantare (circa 20/25 piante) e l'ho trovato particolarmente indicato tanto che mi sono deciso di darlo anche a limone ed arancio.
È una buona soluzione o ci può essere di meglio?


23/02/2014, 17:17
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
è un buon prodotto è un estratto della pianta di neem , ma adesso mi smembra presto per darlo
io ripulirei la pianta dal secco, da rametti interni, da foglie rovinate
sono piante che vengano da gelate precedenti?
non mi sembra che abbiano una grande chioma rispetto alla pianta
il concime concimerai tra poco con concime per agrumi a lenta cessione
l'arancio inizia a fiorire

ciao


23/02/2014, 18:34
Profilo

Iscritto il: 21/02/2014, 12:13
Messaggi: 11
Rispondi citando
oracolo ha scritto:
è un buon prodotto è un estratto della pianta di neem , ma adesso mi smembra presto per darlo
io ripulirei la pianta dal secco, da rametti interni, da foglie rovinate
sono piante che vengano da gelate precedenti?
non mi sembra che abbiano una grande chioma rispetto alla pianta
il concime concimerai tra poco con concime per agrumi a lenta cessione
l'arancio inizia a fiorire

ciao

Eseguirò accuratamente la pulizia da te consigliata
Gelate con il clima di roma? quest'anno se siamo andato sotto zero per 2 o 3 giorni è tanto e poi al massomo parliamo di -3. La terra è la stessa di quando le ho invasate, parliamo di una quindicina di anni circa, dovrei cambiarla? Se si come? Asporto pani di terra un poco alla volta? Però così rovino le radici giusto?
Consigli per una bella chioma?
Scusa per le tante domande ma vorrei dedicarmi e far rendere al meglio queste piante.
L'arancio è pieno zeppo di fiori, come sempre del resto, assurdo pensare che se va bene colgo un paio di frutti :(
Ancora grazie


24/02/2014, 0:56
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
la chioma è troppa piccola per l'eta della pianta, gelate mi siferisco a gelate di qualche hanno fanon di adesso,
vedendo la pianta non brutta ma con la chioma piccola rispetto all'età ho pensato che con gli hanno ha avuto delle problematiche.
certo la terra è meglio cambiarla, ma vorrei capire perché la pianta ha la chioma "strimizzita" se non ha avuto danni dal freddo in passato ha avuto tagli eccessivi?
per avere più frutti bisgona far crescere di più la chioma
aspetto informazioni

grazie

ciao


24/02/2014, 19:31
Profilo

Iscritto il: 21/02/2014, 12:13
Messaggi: 11
Rispondi citando
oracolo ha scritto:
la chioma è troppa piccola per l'eta della pianta, gelate mi siferisco a gelate di qualche hanno fanon di adesso,
vedendo la pianta non brutta ma con la chioma piccola rispetto all'età ho pensato che con gli hanno ha avuto delle problematiche.
certo la terra è meglio cambiarla, ma vorrei capire perché la pianta ha la chioma "strimizzita" se non ha avuto danni dal freddo in passato ha avuto tagli eccessivi?
per avere più frutti bisgona far crescere di più la chioma
aspetto informazioni

grazie

ciao


Ciao,
allora una paio di nevicate in questi anni le ha prese, ma non ricordo di averle viste uscire particolarmente sofferenti, però in particolare il limone
ha sofferto molto qualche anno fa una vera e propria infestazione di cocciniglia, ne era completamente ricoperta, ed io l'ho trascurata non poco,
da li vista la vicinanza anche l'arancio ne ha sofferto ma in maniera minore, hp usato vari oli ma in definitiva sono dovuto intervenire a mani nude
sui rami, questo per farti capire la gravità della situazione, ma parliamo di 3 anni fa. Potature eccessive no, a dire il vero ricordo di averne fatte davvero poche
ma qualche ramo l'ho lasciato andare troppo esterno forse una potatura li per cercare di infoltire non sarebbe male che ne dici?
Mi dici che per avere più frutti deve avere una chioma più grande, e questo sicuramente per il limone è correttissimo dato che fa pochissimi frutti, ma per l'arancio
che fa centinaia di fiori e di piccoli frutticini verdi ma non li porta a termine e cadono quando al massimo hanno 1 cm. di diametro vale la stessa cosa? Cioè la chioma?
Dici che la terra andrebbe cambiata, anche se da quello che mi scrivi sembra essere un problema secondario, ma come la cambio in un vaso del genere?
Spesso smuovo la terra in superficie e mi fermo quando incontro delle radici per paura di farla soffrire.
Altre cose, eccezzion fatta per una generale trascuratezza ( che credo sia cosa non di poco conto), non ce ne sono.
Attendo tuoi consigli
Ciao
e ancora grazie


24/02/2014, 20:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy