Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 15:06




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Cascola perenne 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
parlando o meglio scrivendo sto capendo cosa stai facendo che non va, non va bene tagliare sempre le radici per rimettere la terra nuova facendo così mandi sempre la pianta in sofferenza.
la pianta la puoi mettere in un vaso leggermente più grande?
in questo modo gli levi un po di terra vecchia ma non troppo, sia dalle parte che sotto e rifai il drenaggio sotto con argilla espansa,
argilla espansa o lapillo circa 2 cm la terra sotto per agrumi quanto basta per portare la pianta all'altezza del bordo o un po' più alta (poi si assesta e scende) in modo di lasciare il serbatoio (la parte che va dal pane al bordo della pianta)
poi concimi con concime per agrumi

ciao


24/02/2014, 20:30
Profilo

Iscritto il: 21/02/2014, 12:13
Messaggi: 11
Rispondi citando
Per le radici... Potrebbe essere ma non sarei così certo poichè davvero mi fermo quando le trovo, cioè non continuo a ravanare, invece per cambio vaso.. Wow questo è davvero grande domani misuro la circonferenza ma credimi è molto grande, inoltre sotto al vaso per non creare problemi di ristagno ho 3 spessori che alzano il vaso di circa 10 cm. Quindi l'eventuale acqua in eccesso non è a contatto con la terra. Periodo migliore per una potatina? Marzo aprile? Comunque il concime per agrumi già me lo sono procurato, di sicuro quest'anno prestando più attenzione alle due piante le cose sicuramente miglioreranno.
Ultima cosa se volessi cambiare la terra lasciando lo stesso vaso quale sarebbe la tecnica migliore per non mandare in eccessiva sofferenza le radici? Avevo pensato... Non mi insultare ti prego di procedere così bagnare abbondantemente in modo da compattare asportare in un punto la terra in un fazzoletto tipo 20x20 e rimettere terra nuova solo in quel punto e basta perchè è vero che le radici in quel punto verranno portate via ma le rimanenti dovrebbero far si che la pianta non soffra molto, poi magari dopo un mesetto quando le radici si saranno riassestate parto con un altro fazzoletto di terra e così via.... Ho scritto una cavolata? Non mi offendo stai tranquillo, attendo i tuoi insulti :D :D
Ciao
Grazie


25/02/2014, 0:30
Profilo

Iscritto il: 21/02/2014, 12:13
Messaggi: 11
Rispondi citando
Allora la misura dei vasi e diametro 185 altezza 50


25/02/2014, 16:17
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
il diametro di 50 esterno immagino, interno 44 circa vero?
Sono famoso di essere cattivo vedo non è nel mio intendo cerco di essere chiaro.
Se vuoi rinvasare nello stesso vaso la pianta deve patire, devi farla ridiventare dii un pane di ceca 10 cm più piccolo levando la terra per l'intera sua circonferenza e sotto
alzare la pianta legandola in basso con una corda e grazie a un palo alzarlo in due
mettere il pane della pianta in terra, meglio se su un nailon, e tagliare il pane della pianta di circa 10 cm con una vale o seghetto(se era di 40 filo diventare di 30 cm)
rifare ul drenaggio con l'apollo o argilla di 2-4cm e poi aggiungere terra per agrumi quanto basta sia sotto che intorno, pigiare la terra con un bastone,
la prima volta che si bagna farlo abbondantemente e ripeterlo dopo alcune ore in modo di bagnare bene la terra
l'operazione si fa dopo aver fatto asciugare bene la pianta e dopo la fioritura, fine maggio
in gnere dopo questa operazione si fa anche una buona potatura, il contadino direbbe quanto si taglia sotto si taglia sopra per non far soffrire troppo la pianta
capisci che questa operazione si fa per ultimo, vuole dire ridimensionare la pianta non farla crescere più di quel vaso, fino che è possibile è meglio aumentare, certo dopo son ingombranti e pesanti
tutto non si può avere
cambiare la terra come facevi non va bene, se vuoi aspettare e rimandi tutto può andare per questo anno ti limita a far rinvigorì la pianta
concime per agrumi e dare acqua abbondante quando la terra è asciutta

ciao


25/02/2014, 23:13
Profilo

Iscritto il: 21/02/2014, 12:13
Messaggi: 11
Rispondi citando
Ma quale cattivo se mai preciso che è tutta un'altra cosa. ;)
L'operazione che ti ho descritto non l ho mai fatta era una mia idea e chiedevo a te se potesse andar bene e a quanto pare non va bene. Vedrò di far tutto come mi hai descritto per entrambe le piante. Per l'operazione quindi mi consigli fine maggio? Così superiamo eventuali possibili gelate di marzo e la fioritura? Giusto?
Grazie


26/02/2014, 10:11
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
se quando lo fai vuoi maggiori dettagli
fatti sentire

ciao


26/02/2014, 22:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy