Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 19:08




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Bergamotto... sta morendo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/06/2019, 11:01
Messaggi: 42
Località: Puglia, Foggia
Rispondi citando
Salve a tutti, volevo esporre un problema che sto avendo con il mio alberello di bergamotto.
L’albero sembra stia perdendo tutte le foglie, che dapprima diventano di un giallo chiaro a macchie e poi cadono dalla pianta.
I nuovi germogli sembra non abbiano la forza di crescere e sono di un colore anomalo.
L’alberello è stato piantato causa la mia grandissima inesperienza in un vaso molto più grande di quello che aveva bisogno... Diametro 50 circa. Non credo sia questo il problema comunque
È stato concimato con un concime NPK apposito il 7 agosto con un dosaggio di 100gr. mentre in confezione per un vaso da 50cm mi indicava circa 150-180gr. Per non fare stupidaggini ho sottodosato, tanto avrei fatto sempre in tempo ad aggiungere.
Aggiunto il concime, la pianta sembrava aver apprezzato e cresceva rigogliosa.
Arrivati i periodi un po’ più freschetti ha iniziato a comportarsi in modo anomalo perdendo foglie, ma credevo fosse normale, dato che per quelle che perdeva già erano pronti altri germogli.
Ora siamo in una situazione strana, i germogli non riescono a crescere, le foglie cadono, e l’ albero si sta spogliando e da come si sono messe le cose sembra che stia arrivando la sua ora...
L’unica cosa, che vorrei evidenziare è che forse per una pioggia o per l’altra il terreno era sempre umido, magari, immagino io, è un problema di troppa acqua, marciume radicale non voglio pensarci, ma non dovrebbe essere dato che il terreno è drenante al 100%
Oppure potrebbero essere dei parassiti che l’hanno colpito, ci sono, visto che io non uso insetticidi o altro, ma non sono in numero esagerato.
Vi allego delle foto per maggior completezza.
Vi ringrazio anticipatamente
Buona giornata.


Allegati:
Commento file: Germogli
image.jpg
image.jpg [ 76.34 KiB | Osservato 1237 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 186.51 KiB | Osservato 1237 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 79.78 KiB | Osservato 1237 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 92.62 KiB | Osservato 1237 volte ]
03/11/2019, 13:57
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Potrebbe essere una carenza nutrizionale.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/11/2019, 19:26
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
hai un attacco di serpentina minatrice ma quella non influisce sulle condizioni della pianta , rovina le foglie scavando sotto la cuticola.
pare che mancano nutrienti sia i principali che i micro e certamente ha ricevuto annaffiature eccessive.
essendo in un vaso troppo grande una grossa parte di terriccio rimane sempre umida.
inizia con asfissia radicale che poi può trasformarsi in marciume.
annaffia solo quando il terriccio è asciutto.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


03/11/2019, 19:56
Profilo

Iscritto il: 17/06/2019, 11:01
Messaggi: 42
Località: Puglia, Foggia
Rispondi citando
Immaginavo, molto probabilmente troppa acqua...
Ora per risistemare la situazione cosa dovrei fare? Sempre se c’è la possibilità
La terra è bagnata anche perché ha piovuto molto... dubito si asciughi subito...
Se c’è marciume radicale come me ne accorgo?
Devo per forza sfilare il vaso?


03/11/2019, 23:30
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
per vedere se hai marciume devi svasare, controllare le radici, mettere terriccio fresco in un vaso adatto alla massa radicale.
basta qualche cm in più per lato.
sotto metti 5 cm di lapillo oppure pomice o materiale drenante.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


04/11/2019, 0:45
Profilo

Iscritto il: 17/06/2019, 11:01
Messaggi: 42
Località: Puglia, Foggia
Rispondi citando
Buongiorno a tutti ragazzi.
Vi scrivo questo messaggio per tenervi aggiornati sulle condizioni del bergamotto a distanza di un bel po di mesi.
Parto col dire che nel frattempo nel corso dei mesi la pianta ha via via perso tutte le foglie restando completamente spoglia.
Tutto sommato i rami restavano verdi e la pianta sembrava viva nonostante tutto.
Ho sospeso le irrigazioni per tutto l’inverno e ora che le temperature stanno salendo sembra che voglia risvegliarsi!!
Infatti si vedono un po’ ovunque piccoli germogli e in alcuni punti sono nate già le prime foglie.
La pianta ha fatto qualche fiore ma la maggior parte sembra sterile, ovvero si riesce a intravedere che dentro al fiore non c’è il pistillo che successivamente si ingrosserà e darà luce al frutto. Ora non so se sto dicendo stupidaggini ditemelo voi, non sono esperto.
Tuttavia noto che in alcuni punti la pianta sembra ancora debole e qualche foglia nasce storpiata oppure non ce la fa a proprio a nascere e seccano prima del tempo, stessa cosa accade per i boccioli. Quindi siamo sempre allo stesso problema. La pianta sembra non aver forza.
Vista la situazione al risveglio vegetativo ho deciso di incentivarla a buttare più foglie possibili mettendo un concime specifico per agrumi NPK l’ho messo una settimana fa, quindi diciamo che per vederne i risultati devo attendere più tempo ne sono consapevole.
Inoltre cercando la soluzione al problema ho scavato alla base del tronco ed ho notato che la terra è molto dura e sembra fangosa nonostante io di acqua ne metta davvero poca!
Il mio dubbio è questo...
Questa fanghiglia sarebbe la terra che ospitava le radici al momento dell’acquisto della pianta al vivaio. Inutile nascondere che sembrava un mattone. Io al momento del travaso sicuramente ho commesso lo sbaglio grave di non sfaldare quel mattone color grigio fango, infatti se scavo noto il colore grigio di quella terra a distanza di un anno! E sembra ancora molto duro!
Voi cosa mi consigliate? Sara quello il problema che rende il bergamotto debole magari le radici non riescono a respirare? Perchè compattate?

Volevo concludere con una stranezza davvero divertente. (Almeno credo sia una stranezza visto che io non l’ho mai vista una cosa simile.)

Da quello che un tempo era il porta innesto del mio bergamotto quindi sto parlando della porzione di tronco che sta sotto al taglio praticato dall’innesto.
Ho notato che anche da li anche sta cercando di germogliare, ma le foglie hanno un altro aspetto rispetto a quelle del bergamotto! Me ne sono accorto perchè hanno una forma particolare. Ho fatto una ricerca e sembrerebbero essere foglie di pompelmo!
Quindi immagino che la pianta ricordi la sua origine di pompelmo e voglia ritornare a essere un pompelmo!?!? Davvero incredibile!
In pratica sopra ho il bergamotto e sotto ho il pompelmo ahahah!!!
Immagino che tutti questi germogli di pompelmo debbano essere tagliati via, correggetemi se sbaglio, ma stavolta non penso!

Fatemi sapere anche se devo potare i rami in qualche modo.
Io non ho fatto niente non perchè non volevo potarla, ma perchè temevo di fare altri danni!
Vi mando un paio di foto sia dei fiori delle foglie e sia delle presunte foglie di pompelmo.
Colgo l’occasione per augurarvi una felice Pasqua a voi e alle vostre famiglie.
Spero possiate aiutarmi!!!!
Grazie mille.
Saluti da Luigi


Allegati:
Commento file: Da una parte boccioli morti e dall’altra un fiore fecondo.
image.jpg
image.jpg [ 66.92 KiB | Osservato 1031 volte ]
Commento file: Ecco le foglie in basso si possono notare alcune di queste secche e mai cresciute alcune invece crescono storte e accartocciate
image.jpg
image.jpg [ 75.49 KiB | Osservato 1031 volte ]
Commento file: Situazione generale ditemi se accorciare i rami o aspettare.
image.jpg
image.jpg [ 95 KiB | Osservato 1031 volte ]
Commento file: Qui si nota benissimo il taglio dell’innesto come prima cosa si nota il cambiamento del colore del tronco e poi si notano le foglie di presunto pompelmo sicuramente portainnesto del mio bergamotto
image.jpg
image.jpg [ 108.31 KiB | Osservato 1031 volte ]
12/04/2020, 15:25
Profilo

Iscritto il: 17/06/2019, 11:01
Messaggi: 42
Località: Puglia, Foggia
Rispondi citando
Continuo con le foto


Allegati:
Commento file: Foto in primo piano della foglia di presunto pompelmo.
405AE7B8-05DC-4D9F-93AC-24A0937D3D0A.jpeg
405AE7B8-05DC-4D9F-93AC-24A0937D3D0A.jpeg [ 96.73 KiB | Osservato 1031 volte ]
Commento file: Mi rendo conto della grandezza del vaso rispetto alla pianta e che mi è stato suggerito di ridurne il diametro, ma non ho avuto mai il tempo di farlo e soprattutto ora la terra non la bagno sempre come prima ed è drenante in quanto vedo che dai fori del vaso scola l’acqua (senza sottovaso)
image.jpg
image.jpg [ 218.87 KiB | Osservato 1031 volte ]
Commento file: Qui si nota quella fanghiglia grigia molto dura la vecchia terra della pianta, le radici sembrano in salute e sono dure non si sfaldano e non sembrano marce.
image.jpg
image.jpg [ 257.76 KiB | Osservato 1031 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 251.06 KiB | Osservato 1031 volte ]
12/04/2020, 15:32
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
togli i germogli spuntati sotto lì'innesto.
sono di un arancio amaro.
i fiori levali, inutile forzare la pianta.
le foglie storpiate possono essere attaccate dagli afidi dai un'occhiata.

recuperare una pianta che ha avuto problemi radicali non è semplice e breve.
se il terriccio originale è troppo compatto puoi arearlo con un bastoncino sottile ed appuntito , lo infili nel pane e crei dei fori.
dai acqua sul pane vecchio e non eccessiva.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


12/04/2020, 16:13
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Pota anche il ramo che va in alto accorcialo
Quando annaffi annaffia bene e poi dai L acqua quando asciuga
Non ė detto che se esce acqua la pianta sia annaffiata bene talvolta se il terreno è troppo asciutto lascia acqua ma la terra rimane asciutta


12/04/2020, 17:16
Profilo

Iscritto il: 17/06/2019, 11:01
Messaggi: 42
Località: Puglia, Foggia
Rispondi citando
Capito...
E se invece di infilzare il pane radicale ora che ho tempo e sto a casa, posso svasare e sfaldare con le mie mani tutta la terra vecchia e compatta?
Se tolgo i fiori rifiorirà oppure devo aspettare all’anno prossimo?


12/04/2020, 17:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy