Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 9:02




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Bergamotto... sta morendo? 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
sarà un limone selvatico che difficilmente andrà a fiore, se va bene tra 10 anni oppure mai.
ma succede che diverse volte da un seme nascano 2 /3 piantine(poliembrionia)
una di queste potrebbe essere il clone perfetto della pianta madre .
difficile capire quale possa essere.
ora con la scoperta del dna ed altre si ottengono piante clonate identiche ala madre anche da piccole porzioni di tessuto.
è una nuova tecnica tramite colture in vitro e reagenti appositi.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


13/04/2020, 10:39
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Tutte le piante di agrume piantate per seme vanno a fiori e quindi a frutto
il problema che lo farà tra moltissimo tempo e non si sa cosa fruttifica

ciao


13/04/2020, 11:59
Profilo

Iscritto il: 17/06/2019, 11:01
Messaggi: 42
Località: Puglia, Foggia
Rispondi citando
Capito davvero affascinante! Molto bello


Ragazzi vi aggiorno del fatto che ho effettuato il travaso in un vaso più piccolo circa 30cm di diametro.
Di più piccoli non ne avevo purtroppo, e non è che posso andare girando visto la situazione in cerca di un vaso nuovo, mi sono accontentato di quello che avevo a disposizione.
Vi mando tutte le foto dell’apparato radicale. Ditemi se lo vedete in salute.
Durante lo svaso ho cercato di rompere il meno possibile le radici è stato un procedura molto lunga mi ha portato via 2 orette abbondanti, tuttavia un po’ di radici si sono spezzate. Però credo non sia così grave.
Ho subito notato che come diceva mhanrubalamotho la terra era umida infondo al vaso e alcune radici ma davvero poche sembravano marce e si sfilacciavano ma poche poche.
Ho notato che sfilando la pianta si riusciva ancora a intravedere la forma della fitocella, non so cosa ci abbiano messo dentro sembrava cemento!!!!
Molto dura e sembrava fango.
Di colore grigio cemento si compattava e si modellava come se fosse una pasta ricca di argilla!!! Tipo il das quello che si usa per le sculture
Allora so che mi era stato detto di lasciare un po’di terra vecchia ma vista la situazione ho preferito pulirla tutta e così l’ho fatta sparire ho tolto tutta la terra e ho sciaquato accuratamente le radici con l’acqua lasciandole così completamente nude e prive di terra.

Successivamente ho preparato il vaso che ora ospita la pianta, con i materiali che mi restavano a disposizione ho dovuto arrangiarmi cosi:

Sul fondo ho messo circa 4/5cm di argilla espansa sopra ho messo un altro centimetro di pomice pezzatura 3mm
Ho preparato una mistura con il terriccio buono che ospitava la pianta prima è bello nero, soffice e non tende a compattarsi anche se si prova a schiacciarlo tra le mani.

Ho messo un 20% di pomice 3mm un 20% di argilla espansa e il resto terriccio.
Per non dire che mi restavano un po’di cortecce di pino ma poche davvero le ho mischiate insieme.
È uscito un substrato davvero soffice e dubito che ora possa darmi dei problemi.

Un’altra cosa.

Il concime che avevo messo ora chissà dove sarà finito...
Posso aggiungerne altro?
Tenete presente che le indicazioni sulla confezione in base al diametro mi dicevano di mettere 150g io invece ho sottodosato al massimo tenendo conto che la pianta è piccola e ho messo 3 misurini da 7g per un totale di 21g
Ora questi 21g non so dove saranno finiti magari un po nella terra che ho messo da parte e magari un po’ nella terra che sta tutt’ora nel vaso.

Come posso fare?
Ho anche a disposizione i lupini macinati, se voi mi dite di si posso aggiungere quelli anche.


(I lupini li ho messi 2 settimane fa al mio limone per far risvegliare il terriccio dall’inverno, concimerò il mese prossimo.
Ditemi se sbaglio)


Vi allego le foto


Allegati:
67AA86E5-404A-4C07-885F-9B005A7CE8AB.jpeg
67AA86E5-404A-4C07-885F-9B005A7CE8AB.jpeg [ 107.27 KiB | Osservato 245 volte ]
9E98D611-37A9-4299-89F1-28C6CB1CF405.jpeg
9E98D611-37A9-4299-89F1-28C6CB1CF405.jpeg [ 188.88 KiB | Osservato 245 volte ]
AF1988C1-EAC7-418B-B0AC-EB86ADD61639.jpeg
AF1988C1-EAC7-418B-B0AC-EB86ADD61639.jpeg [ 184.69 KiB | Osservato 245 volte ]
Commento file: Vedete la differenza tra i due vasi
image.jpg
image.jpg [ 84.53 KiB | Osservato 245 volte ]
13/04/2020, 15:45
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
non si fa mai un rinvaso a barba scossa levando tutta la terra per gli agrumi,
potevi cambiare terra ma lasciando il pane iniziale facendo in questo modo rischi di perdere la pianta, devi accorciare i rami portando i rami a due tre nodi per favorire la pianta a rimettere radici nuove

operazione scellerata


13/04/2020, 15:50
Profilo

Iscritto il: 17/06/2019, 11:01
Messaggi: 42
Località: Puglia, Foggia
Rispondi citando
Sì sapevo di dover lasciare un po di terra vecchia. Ma se la vedevi ti rendevi conto che li non poteva crescere niente. Facevo forza e fatica io per staccarla troppo che era dura, immagino le radici che sforzo devono aver fatto per penetrare quella melma.
Infatti li la concentrazione delle radici era bassissima poca roba tutta all’esterno.

So di aver commesso l’ennesimo errore :lol: :mrgreen:
Se muore amen, ci ho provato in tutti i modi. Inutile piangere sul latte versato, sto facendo esperienza su un povero bergamotto ahaha

Anzi,vi ringrazio per tutti i preziosi consigli che mi stanno aiutando, per le future volte a non commettere gli stessi errori (si spera) :mrgreen:


13/04/2020, 17:08
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
le piante in fotocellula vengono spesso radicate in terra, quindi risulta molto dura
ma non è importante perché poi la mette esternamente basta poi usare terriccio per agrumi per rinvasi successivi
è bello cercare di dare consigli ma talvolta come in questo caso non è molto soddisfacente perché non sono stato in grado di darti consigli utili.

ciao


13/04/2020, 17:21
Profilo

Iscritto il: 17/06/2019, 11:01
Messaggi: 42
Località: Puglia, Foggia
Rispondi citando
Va bene grazie comunque vi terrò aggiornati sulla situazione bergamotto.

Per quanto riguarda la concimazione ho anche un altro limone come mi devo muovere?
Ho già messo dei lupini 2 settimane fa.
Quando potrò concimare con il concime apposito?


13/04/2020, 17:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy