Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 7:02




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Aiuto per potare questo limone 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/03/2019, 1:09
Messaggi: 12
Rispondi citando
ho potato il limone, cosa ne pensi???
settimana prossima o quella dopo, tolgo le cortecce e metto terriccio per agrumi, intanto ho potato come mi avevi detto.
Spero di non aver sbagliato a farlo

Immagine
Immagine


22/03/2019, 11:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2017, 11:56
Messaggi: 207
Località: Umbria
Formazione: Laurea in Medicina e Chirurgia
Rispondi citando
Allora, non so da quale regione italiana scrivi ma sei stato un po' affrettato. Sarebbe stato meglio aspettare aprile inoltrato. Comunque credo non si possa tornare in dietro :lol: .
L'assenza di quel grosso ramo rettilineo ha subito conferito alla pianta una forma ad albero. Ora la linfa non troverà più una via preferenziale dove andare ma andrà
tutta sulla parte interessata accelerandone la crescita.

Detto questo i tagli mi sembrano fatti bene, netti e con giusta inclinazione. Da ciò deduco che lo strumento che usi sia valido. L'unica cosa è che hai lasciato monconi davvero troppo lunghi che sicuramente andranno ad emettere nuovi getti nei mesi successivi. Nel tuo caso il taglio ha la finalità di eliminare completamente una branca. Per fare ciò devi individuare il "collare" del ramo ossia il
rigonfiamento presente nel suo punto di inserzione. Il taglio si esegue al di sopra di tale rigonfiamento preoccupandosi di non lederlo.
A tal proposito guardati questo video e questo link:

https://www.youtube.com/watch?v=XBaB20rsUQM" target="_blank
http://www.trafioriepiante.it/VitaAlber ... eTagli.htm" target="_blank

Una volta che ti senti sicuro perfeziona i tagli. Guarda le immagini perchè è difficile spiegarlo a parole.

Continuo poi a dire che va messo il mastice (subito e non due mesi dopo) e che la pacciamatura, specie ora che la pianta è a rischio infezioni, va tolta in modo da mantenere la zona attorno al colletto
asciutta.


22/03/2019, 22:58
Profilo

Iscritto il: 07/03/2019, 1:09
Messaggi: 12
Rispondi citando
Scrivo da Milano ma il limone è a varese, pensavo che fine marzo, primi di aprile sarebbe potuto andare bene (ho pensato quindi fine marzo cosi ad inizio primavera era tagliato e poteva vegetare), porca eva, spero non mi muoia per questo.
i monconi ok mi guardo i video e poi li tolgo, grazie.
sul mastice è vero però non vorrei comprarlo solo per questa piantina qui, costa anche un sacco e non lo userei molto.
Detto ciò grazie 1000 per l'aiuto, piu avanti metto le foto di come sarà cresciuto.
ultima cosa, che periodo ha la vegetazione il limone??? da a?


23/03/2019, 4:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2017, 11:56
Messaggi: 207
Località: Umbria
Formazione: Laurea in Medicina e Chirurgia
Rispondi citando
A questo punto i tagli completali più avanti quando vedrai la pianta emettere nuovi getti.
Il periodo di vegetazione degli agrumi varia a seconda della regione e dell'andamento climatico dello specifico anno. Io scrivo dal centro Italia (Umbria) e più o meno la stagione vegetativa inizia la seconda metà di marzo
e si conclude nel mese di novembre. Tutto dipende dalle temperature primaverili ed autunnali. Esistono possibili primavere anticipate, gelate tardive, autunni estremamente miti o estremamente freddi che non permettono
di definire un periodo ben preciso. Buona norma però è non essere frettolosi a far uscire le piante dal ricovero invernale alle prime avvisaie di primavera.


24/03/2019, 12:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy