Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 11:57




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Aiuto per potare questo limone 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2017, 11:56
Messaggi: 207
Località: Umbria
Formazione: Laurea in Medicina e Chirurgia
Rispondi citando
La pianta deve essere in ripresa vegetativa per poter rimarginare i tagli. Ovviamente il taglio deve essere ricoperto con del mastice possibilmente addizionato a rame. In linea di massima si può fare in aprile. Se ti dico di fare quel taglio è perchè il ramo di destra è vigoroso e non ha ramificato per nulla. Quello di sinistra ti darebbe presto una pianta ben formata. Ovviamente devi stare attento su come esegui il taglio.


15/03/2019, 23:19
Profilo

Iscritto il: 25/08/2012, 18:06
Messaggi: 189
Località: Messina
Rispondi citando
Un limone con le spine non l'ho mai visto, credo sia un arancio amaro....


15/03/2019, 23:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2017, 11:56
Messaggi: 207
Località: Umbria
Formazione: Laurea in Medicina e Chirurgia
Rispondi citando
Non mi sembra che le foglie abbiano l'aletta sul picciolo ma dalle foto è difficile capire. E limoni con spine credo esistano anche perchè allora non capisco cosa mi punge quando poto.


15/03/2019, 23:56
Profilo

Iscritto il: 07/03/2019, 1:09
Messaggi: 12
Rispondi citando
ah ok grazie 1000, quindi tolgo il ramo meno vegetato e tengo quello piu folto!!!!
Il profumo che emana è di limone, però se mi dite che è un'altra pianta mi fido, alla fine è nata questa pianta da semi di tutti i tipi e scarti di qualsiasi tipo di cibo di verdura quindi non ho idea cosa sia in realtà.
ha spine lunghe e molto appuntite!!!
il mastice e il rame non so cosa siano, se lo taglio disinfettando con alcool la cesoia non va bene? taglio laterale a 45 gradi.


16/03/2019, 1:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2017, 11:56
Messaggi: 207
Località: Umbria
Formazione: Laurea in Medicina e Chirurgia
Rispondi citando
Il mastice è una pasta gommosa utile a proteggere le ferite lasciate dalla potatura e a favorirne la cicatrizzazione. Inoltre impedisce che la superficie di taglio si possa bagnare con le piogge.
Per rame si intende in una vasta gamma di prodotti fitosanitari a base di rame ad azione funghicida che possono essere irrorati sull'intera pianta o applicati a concentrazioni maggiori sul solo tronco o su ferite di quest'ultimo. In commercio esistono anche mastici addizionati a rame (riconoscibili dal colore azzurrino).
La cesoia va disinfettata sempre e trattandosi di tagli di branche principali, non sarebbe male spennellare la superficie di taglio con rame o applicarvi del mastice. Il taglio va fatto a 45° in modo da generare una superficie obliqua che faccia scivolare l'acqua.
Trattandosi di una pianta nata da seme è impossibile dire che tipo di frutto andrà a produrre. Si potranno fare ipotesi guardando le caratteristiche della foglia e del fiore. La fruttificazione di una pianta nata da seme avviene in media dopo 7-10 anni. Ovviamente potrai sempre innestarla con la specie che più preferisci. Mi raccomando tieni sempre scoperto il colletto della pianta (la prima parte del tronco che emerge dalla terra). La pacciamatura in primavera ed estate puoi benissimo toglierla in modo da capire meglio quando è il momento di annaffiare.


17/03/2019, 12:05
Profilo

Iscritto il: 07/03/2019, 1:09
Messaggi: 12
Rispondi citando
scusami ma con pacciamatura intendi le cortecce del pino???


17/03/2019, 13:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2017, 11:56
Messaggi: 207
Località: Umbria
Formazione: Laurea in Medicina e Chirurgia
Rispondi citando
Esatto, la pacciamatura con corteccia di pino serve ad abbassare il pH del terreno e si utilizza per le acidofile. Per gli agrumi non si utilizza.


17/03/2019, 14:07
Profilo

Iscritto il: 07/03/2019, 1:09
Messaggi: 12
Rispondi citando
ah ok non lo sapevo, le avevo messe per bellezza io, ma mi consigli di toglierle e lasciare la terra all'aria e basta?????

gia che ci sono allora ti chiedo un altra cosa... ho un pezzo di terra con dentro 4 piantine di mirtillo e un paio di lamponi e 1 mora, questo quadrato di terra ha giu le cortecce, secondo te devo toglierle??? cioè aiuta questo tipo di piante o no??? grazie


17/03/2019, 15:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2017, 11:56
Messaggi: 207
Località: Umbria
Formazione: Laurea in Medicina e Chirurgia
Rispondi citando
Dado91 ha scritto:
ah ok non lo sapevo, le avevo messe per bellezza io, ma mi consigli di toglierle e lasciare la terra all'aria e basta?????

gia che ci sono allora ti chiedo un altra cosa... ho un pezzo di terra con dentro 4 piantine di mirtillo e un paio di lamponi e 1 mora, questo quadrato di terra ha giu le cortecce, secondo te devo toglierle??? cioè aiuta questo tipo di piante o no??? grazie


Dal vaso toglila la corteccia, e se non l'hai mai fatto puoi togliere lo strato di terra superficiale e rimpiazzarlo con terriccio per agrumi nuovo. Per quanto riguarda la pacciamatura di lamponi, mirtillo e mora va benissimo, e in quel caso ti controlla anche la crescita di infestanti.


17/03/2019, 17:52
Profilo

Iscritto il: 07/03/2019, 1:09
Messaggi: 12
Rispondi citando
mai fatto anche la rimozione del terriccio per concime per agrumi, lo farò in aprile!!!!
Grazie 1000!!!!


17/03/2019, 18:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy