Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 18:19




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Ristorante o angolo cottura? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/10/2011, 18:53
Messaggi: 78
Rispondi citando
Buondì!
Vi chiedo un consiglio pratico. Per la nuova apertura di un agriturismo di medie dimensioni (circa 15 posti letto), nell'ottica costi/benefici è più consigliabile aprire un ristorantino (30 posti a sedere) o munire le stanze di angolo cottura? Sono sicuramente orientato per il ristorante, ma mi chiedo se non sia più prudente partire con le camere attrezzate e poi, ad attività (si spera) avviata, fare l'ulteriore investimento di ampliamento.
Si consideri che sono comunque preventivati corsi di cucina tipica con i prodotti dell'azienda.
Qualcuno sa darmi un suggerimento in base alla sua esperienza?
Grazie in anticipo!


04/05/2013, 14:13
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dipende da molte cose. Ad esempio, dove ti trovi?
Tiene poi conto del notevole impegno di lavoro che necessita la somministrazione di cibo.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/05/2013, 14:21
Profilo WWW

Iscritto il: 08/10/2011, 18:53
Messaggi: 78
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Dipende da molte cose. Ad esempio, dove ti trovi?
Tiene poi conto del notevole impegno di lavoro che necessita la somministrazione di cibo.


Ecco infatti il mio dubbio è anche quello: l'apertura del ristorante per me comporterebbe sicuramente almeno l'assunzione di un cuoco; il che non mi dispiacerebbe affatto purchè i ricavi lo consentano. Il posto è alle porte di Gallipoli (LE), cittadina a forte vocazione turistica estiva (ma intendo avviare e partecipare a campagne di destagionalizzazione). L'affluenza insomma non credo che mancherebbe, tenuto conto anche delle piccole dimensioni dell'impresa. Ma, dato che devo fare un piano di investimenti già sostanzioso da sottoporre a ISMEA, e dato che a partire siamo in due (impossibilitati a gestire da soli anche un ristorante per quanto piccolo), mi chiedo: è più conveniente investire subito in locali, attrezzature ecc. unitamente al resto delle opere o è più prudente puntare sull'autogestione delle stanze puntando alla vendita dei prodotti dell'azienda?


04/05/2013, 14:39
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La ristorazione è particolare, specie in un agriturismo.
Se dovete prendere un cuoco (e serve un buon cuoco), è un costo notevole.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/05/2013, 15:50
Profilo WWW

Iscritto il: 08/10/2011, 18:53
Messaggi: 78
Rispondi citando
Capisco, grazie per le risposte :)
Spero che qualcuno possa riportare la sua esperienza diretta!


04/05/2013, 16:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
io per esperienza se vuoi aprire una specie di ristorantino e vuoi contenere i costi ti consiglio la gestione personale , cioe non assumere un cuoco , innanzitutto i costi sono quelli che sono , poi tu aprirai un agriturismo certo non farai alta cucina o cose che hanno bisono di mani esperte credo che con un po di buona volonta tua riusciresti a creare specialmente se prepari cose tipiche del luogo e che tu conosci, incominciare l impresa , poi col tempo e se l affluenza è tale , trovi una mano

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."


28/05/2013, 13:14
Profilo

Iscritto il: 30/04/2010, 11:06
Messaggi: 41
Località: Sardegna e Lomellina
Rispondi citando
Stezu ha scritto:
Capisco, grazie per le risposte :)
Spero che qualcuno possa riportare la sua esperienza diretta!

posso solo dirti che per la mia esperienza (sardegna mare) stando non attenti ma micragnosi sui risparmi di cucina e di personale, con 24 posti adulti a un solo giro vai a pari. Poi é chiaro che dipende da tremila altri fattori.


02/06/2013, 9:56
Profilo

Iscritto il: 30/05/2013, 19:39
Messaggi: 7
Località: Roma
Formazione: Laurea in economia
Rispondi citando
Credo che bisogni anche valutare, per il turista, la possibilità di reperire facilmente cibo nelle vicinanze (ad esempio presenza di un market ecc), altrimenti, parlo da utente, diventa difficile e scomodo potersi cucinare.

Un saluto
Valerio


07/06/2013, 12:18
Profilo

Iscritto il: 05/09/2012, 9:51
Messaggi: 529
Località: alfianello (Bs)
Formazione: diplomato
Rispondi citando
anch'io ti parlo da utente, quello che fate è un duro lavoro, ma al contrario di valerio credo che l'utente debba avere il diritto di sciegliere se spendere di più con il pasto al ristorante, o prendere i prodotti in azienda e nei market e arrangiarsi, inoltre essendo in una zona vocata per la balneazione, molti tenderanno a partire il mattino e rientrare la sera saltando il pasto di mezzogiorno, o mangiando frutta e verdura, con pranzo al sacco anche questa da ciò che ho capito reperibile in azienda. in bocca al lupo per il vostro progetto :D

_________________
Cristiano Lancini


14/06/2013, 9:56
Profilo

Iscritto il: 13/09/2012, 16:10
Messaggi: 226
Località: VARESE
Formazione: geometra
Rispondi citando
io in agriturismo ho fatto 15 anni, ristorante e camere. secondo me il ristorante impegna ma ha il suo margine. Sicuramente forse meglio una buona cucina casalinga ad un cuoco, piatti semplici fatti con passione ad un prezzo ragionevole.
Ultimamente vedo agriturismi ke hanno prezzi folli e non c'è raffronto tra prezzo e qualità. Non parlo dell'agriturismo di lusso (ce ne sono molti) ma è una nicchia.
Parlo di quelli medi o addirittura famigliari in strutture rustiche e piccole, fanno prezzi a mio giudizio fuori targhet per quello ke offrono.

_________________
https://www.facebook.com/agriturismolapiccolafattoria


15/06/2013, 0:50
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy