Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:45




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Informazioni agriturismo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/09/2012, 16:10
Messaggi: 226
Località: VARESE
Formazione: geometra
Rispondi citando
Ciao a tutti volevo chiedere un'informazione.
Stanco gi girare tutti i giorni come venditore sto pensando di riaprire la vecchia azienda agricola di famiglia con un agriturismo.
Quali animali consigliate di tenere?
La mia esperienza nel settore è stata dal 1993 al 2005, prima come famigliare che partecipava all'attività di famiglia e poi come socio dell'azienda agricola ma non titolare di certificato di complementarietà.
Gia qui devo sincerami se devo fare il corso come operatore agrituristico, ma comunque il primo che trovo zona varese o milano lo faccio.
Poi viene il bello, come impostare la azienda agricola?
di proprieta abbiamo circa 40.000 mq a prato stabile per fienagione, alcune stalle ora non usate se non parzialmente, e un laghetto di circa 4.000 mq dove gestisco un pesca sportiva, un laboratorio di trasformazione e lavorazione per le carni, piu i vari accessori parcheggi parco gioci,e un piccolo circolo per i soci del laghetto ecc ecc.
Attualmente gli unici animali presenti sono un pony, due mucche, due maiali, due asinelli che ariveranno settimana prossima, un po di colombi california, 15 anatre, una 30 di galline e quaglie.
Io pensavo ad animali utili per trasformazione in salumi tipo maiali e capre, oltre agli avicoli logicamente, di cui quest'anno oltre ad ibridi ho iniziato a creare i gruppi di marans australorp e newhampshare per la prossia stagione in cui spero di riuscire a procurarmi anche un po di pepoi per avere galletti da porzione.

_________________
https://www.facebook.com/agriturismolapiccolafattoria


18/08/2013, 21:59
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Non ho capito che tipo di agriturismo vorresti aprire: ristorazione, alloggi, ...?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/08/2013, 22:10
Profilo WWW

Iscritto il: 13/09/2012, 16:10
Messaggi: 226
Località: VARESE
Formazione: geometra
Rispondi citando
pensavo alla ristorazione fredda e pesca sportiva.

_________________
https://www.facebook.com/agriturismolapiccolafattoria


19/08/2013, 0:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2013, 12:06
Messaggi: 1015
Località: Pesaro
Rispondi citando
Che sappia io non ci sono corsi da fare per avere l'autorizzazione agrituristica, nella mia zona si deve presentare una relazione sull'attività che si vuole intraprendere sulla base del lavoro aziendale che si svolge, quindi prima ci vuole un'azienda in essere, già funzionante intendo, quello che puoi fare come agriturismo te lo concedono sulla consistenza dell'azienda e sulle giornate di lavoro che vengono calcolate in base al tipo di produzione che si fa. :roll:

_________________
La vita è una lunga pazienza.


19/08/2013, 9:43
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Probabilmente dipende dalle Regioni. In Trentino so che ci sono corsi obbligatori.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/08/2013, 13:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2013, 12:06
Messaggi: 1015
Località: Pesaro
Rispondi citando
Appunto io sto nelle Marche e da me funziona così, non ci sono corsi, si va all'Ispettorato agrario con una relazione che poi passa in una commissione regionale e se il parere è positivo si ha l'autorizzazione che ha durata triennale, lo so bene perchè l'ho appena fatto... :D :D :D

_________________
La vita è una lunga pazienza.


19/08/2013, 13:36
Profilo

Iscritto il: 13/09/2012, 16:10
Messaggi: 226
Località: VARESE
Formazione: geometra
Rispondi citando
ho parlato con il tecnico dell'associazione, a settembre c'è il corso come operatore agrituristico, nel frattempo mi ha spiegato cosa preparare documenti ecc ecc. Sara un dura passeggiata.. ma gia immagino l'arrivo

_________________
https://www.facebook.com/agriturismolapiccolafattoria


24/08/2013, 21:14
Profilo WWW

Iscritto il: 19/03/2010, 17:03
Messaggi: 101
Rispondi citando
qui in veneto fanno sempre le cose semplici....
150 ore di IAP
120 di operatore turistico
25 di cucina
20 d'inglese
25+25 di sltre cose...poi sicuro mi cacciano il corso sicurezza, rspp, pronto soccorso......
tra un po' faranno anche il corso su come andare in bagno...e qui mi fermo!

assurdooooo! :(


29/08/2013, 13:42
Profilo WWW

Iscritto il: 13/09/2012, 16:10
Messaggi: 226
Località: VARESE
Formazione: geometra
Rispondi citando
eccomi ultimamente sono un po assente, ho fatto il corso di operatore agrituristico, azienda agricola aperta, fatto richiesta come IAP e richiesta la connessione agrituristica, concessioni per adeguamento tecnologico locale agrituristico, e riconoscimento inps come cd.. ragazzi non si finisce mai...
da alzarmi alla mattina e andare a vendere, oggi mi alzo alla mattina e sistemo gli animali prima di quando il bimbo va a scuola.
Ok non sono ancora molti per ora ho solo un paio di mucche, un maiale (uno l'ho macellato e insaccato questa settimana), nove caprette, due asini, un poni, e una valanga di avicoli tra anatre, galline, quaglie e piccioni, 3300 metri di lago per la pesca sportiva e 38000 mq di prati che da gennaio saliranno a 70000.
diciamo che inizia una nuova avventura e una nuova vita, sono contento e piu vicino ai miei senza essere via 12 ore al giorno, non si lavora meno ma sono a casa.

_________________
https://www.facebook.com/agriturismolapiccolafattoria


29/10/2013, 20:45
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
valagiuse ha scritto:
eccomi ultimamente sono un po assente, ho fatto il corso di operatore agrituristico, azienda agricola aperta, fatto richiesta come IAP e richiesta la connessione agrituristica, concessioni per adeguamento tecnologico locale agrituristico, e riconoscimento inps come cd.. ragazzi non si finisce mai...
da alzarmi alla mattina e andare a vendere, oggi mi alzo alla mattina e sistemo gli animali prima di quando il bimbo va a scuola.
Ok non sono ancora molti per ora ho solo un paio di mucche, un maiale (uno l'ho macellato e insaccato questa settimana), nove caprette, due asini, un poni, e una valanga di avicoli tra anatre, galline, quaglie e piccioni, 3300 metri di lago per la pesca sportiva e 38000 mq di prati che da gennaio saliranno a 70000.
diciamo che inizia una nuova avventura e una nuova vita, sono contento e piu vicino ai miei senza essere via 12 ore al giorno, non si lavora meno ma sono a casa.


Complimenti, forza e coraggio non ti mancano... :)

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


29/10/2013, 20:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy