Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 0:32




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pesci rossi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
E quanto lo devo fare grande? Due metri sono abbastanza secondo me, ci entro io! Poi per due carpette. Le anatre non vivono nell'acqua, ci entrano di tanto in tanto per accoppiarsi e rinfrescarsi, poi riposano sui bordi.


30/06/2018, 13:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Per le anatre non insisto più, ma anche secondo me lo stagno sarebbe troppo piccolo (a meno che non lo riservi esclusivamente a loro, cambiando l'acqua quando necessario).

Se fosse dedicato solo ai pesci, potresti metterci carassi, gambusie e una o due carpette piccole, tenendo in conto che se queste ultime negli anni crescessero troppo poi andranno tolte.

Sul fatto della patina di alghe, si formerà certo, e non solo sui sassi ma pressoché ovunque sott'acqua, ma questo non è un problema; come ti dicevo un laghetto e un acquario sono due cose differenti.


30/06/2018, 19:34
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
Allora, :) diciamo che non vi abbia mai detto delle anatre. Questo é il mio progetto: un laghetto di CIRCA due metri per uno, con ninfee, piante ossigenanti e due pesci rosssi o due carpette, devo decidere. Il fondo sarà in cemento. Ci sono elementi da eliminare? Cose che non vanno bene? Problemi che potrebbero insorgere?
Grazie mille per la vostra disponibilità.


30/06/2018, 23:01
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
che se non metti le ninfee nei vasi in breve tempo le radici occuperanno tutto lo spazio.
creano dei rizomi grossi come un polso.

con il fondo in cemento prima di metterci pesci lascia decantare per bene.
visto che lo devi fare predisponi per una piccola pompa giusto per fare uno zampillo che tenga l'acqua meno stagnante , da te fa caldo.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


30/06/2018, 23:08
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
Ok, perfetto. Le ninfee saranno in vaso.


30/06/2018, 23:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Un laghetto di metri 2x1, ipotizzando una profondità media di 50 cm sono circa 1000 litri; non è piccolissimo ma nemmeno enorme.

Se non ritieni indispensabili le carpe non metterle; secondo me, volendo, comunque una o due prese piccolissime le potresti tenere per alcuni anni; per i pesci rossi mettine quattro o cinque, ci penseranno da soli a moltiplicarsi.

Una cosa che manca sono le piante palustri, canne, iris e typha; sono queste le migliori per la depurazione dell'acqua e vanno tenute in vasi forati con un po di ghiaia a una profondità di circa 30 cm, per cui prevedi un gradone di acqua bassa; ottime le ninfee, che oltre a essere molto belle ombreggiano anche l'acqua e questo d'estate è un bene.

Problemi che potrebbero insorgere... la prima cosa che mi viene in mente è che se metti le carpe ti danneggiano le piante, ninfee e palustri non dovrebbero avere gravi problemi ma le ossigenanti sono spacciate. Una soluzione è proteggerle con una rete in modo che almeno una parte salva.

PS: Un po' tutte le piante acquatiche sono infestanti quindi prevedi di travasarle ogni 1-2 anni.


30/06/2018, 23:47
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
ho levato tifa e papiro da anni.
oltre ad essere infestanti sono delle spugne specialmente il papiro.
per depurazione vedo bene il giacinto acquatico.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


30/06/2018, 23:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
ho levato tifa e papiro da anni.
oltre ad essere infestanti sono delle spugne specialmente il papiro.
per depurazione vedo bene il giacinto acquatico.

Io nella vasca da 150 litri ho la cannuccia di palude addirittura :) non so regolarmi sul consumo d'acqua dato che è stata la prima pianta che ho messo e quindi l'ho sempre avuta, ma come depuratrice funziona molto bene, ogni anno fa una massa di radici enorme... invece a me i giacinti si seccano sempre (li avevo prima delle ninfee), non sono sicuro ma credo che i pesci si mangiassero le radici.


01/07/2018, 0:03
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
le ninfee stesse già filtrano , basta togliere le foglie che diventano gialle, quelle vecchie altrimenti fanno sedimento ed anche i fiori ormai chiusi.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


01/07/2018, 9:38
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
Grazie a tutti e due, provvederò a prendere le piante che mi avete consigliato e mi sono reso conto che le carpe sono tanto impegnative quanto belle, quindi prenderò solo i pesci rossi. Tra l'altro ho visto pesci rossi con ottime colorazioni, che ricordaano più o meno le carpe.
Ora mi insorge un ultimo dubbio: avevo pensato di fare una zona con le piante, per far da rifugio ai pesci, ed una zona completamente priva di vegetazione, per farli nuotare liberamente. Posso farlo? Oppure le piante devono essere uniformemente distribuite?


01/07/2018, 10:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy