Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 23:56




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Informazione tirocini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/02/2011, 14:41
Messaggi: 27
Rispondi citando
Salve ragazzi,

Ho una domanda da fare XD

Ho finito il liceo da ormai 6 anni e sono venuto a conoscenza da poco di questo albo degli agrotecnici e del tirocinio che serve per fare l'esame e poi essere nell'albo.

Ora io mi domando avendo 26 anni posso fare tranquillamente il tirocinio in uno studio agrotecnico e fare l'esame oppure c'e un limite di eta per farlo ? Sono sempre in tempo ??? Poi devo considerare anche che mi ricordo molto poco di quello che ho fatto per via, che ho fatto altri lavori ecc...Cmq se sono sempre in tempo lo faccio volentieri XD

Grazie a chi mi risponde!!!


13/02/2011, 14:47
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Rasengan ha scritto:
Salve ragazzi,

Ho una domanda da fare XD

Ho finito il liceo da ormai 6 anni e sono venuto a conoscenza da poco di questo albo degli agrotecnici e del tirocinio che serve per fare l'esame e poi essere nell'albo.

Ora io mi domando avendo 26 anni posso fare tranquillamente il tirocinio in uno studio agrotecnico e fare l'esame oppure c'e un limite di eta per farlo ? Sono sempre in tempo ??? Poi devo considerare anche che mi ricordo molto poco di quello che ho fatto per via, che ho fatto altri lavori ecc...Cmq se sono sempre in tempo lo faccio volentieri XD

Grazie a chi mi risponde!!!


Ciao Rasengan,
ma sei anni fa hai finito l'istituto professionale agrario?!Hai fatto i 5 anni?
Se si', il tuo diploma è di certo ancora valido!
ciao,
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


13/02/2011, 15:18
Profilo WWW

Iscritto il: 13/02/2011, 14:41
Messaggi: 27
Rispondi citando
Luke ha scritto:
Rasengan ha scritto:
Salve ragazzi,

Ho una domanda da fare XD

Ho finito il liceo da ormai 6 anni e sono venuto a conoscenza da poco di questo albo degli agrotecnici e del tirocinio che serve per fare l'esame e poi essere nell'albo.

Ora io mi domando avendo 26 anni posso fare tranquillamente il tirocinio in uno studio agrotecnico e fare l'esame oppure c'e un limite di eta per farlo ? Sono sempre in tempo ??? Poi devo considerare anche che mi ricordo molto poco di quello che ho fatto per via, che ho fatto altri lavori ecc...Cmq se sono sempre in tempo lo faccio volentieri XD

Grazie a chi mi risponde!!!


Ciao Rasengan,
ma sei anni fa hai finito l'istituto professionale agrario?!Hai fatto i 5 anni?
Se si', il tuo diploma è di certo ancora valido!
ciao,
Luke


Si io ho finito i miei 5 anni di liceo nel 2004...Però sono venuto a sapere ora che ho avuto questa possibilità :( Ma posso farlo sempre ? anche se non sono proprio una cima nel settore cioè non avendo per 5 anni praticato praticamente nulla di agraria diciamo che devo ripoartire da 0 ecc... Cmq l'importante è sapere se posso fare il tiricio ecc...se c'e un limite di eta ecc...

Grazie della risposta!!


13/02/2011, 15:45
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
L'età non conta, e non ci sono limiti da quando ti sei diplomato per fare tirocinio!
Pero' nei tuoi 2 precedenti post hai detto che hai fatto il liceo, con quel titolo non puoi fare ne tirocinio, ne l'esame di stato, ne per agrotecnico ne per nessun'altra professione.
Per fare tirocinio ed esame di stato devi avere o il diploma di 5 anni di istituto professionale agrario, o un diploma di istituto tecnico agrario (perito Agrario, in quest ultimo caso potresti optare per esame stato ed iscrizione al collegio dei periti agrari)

Ciao


13/02/2011, 16:09
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
tecmn ha scritto:
L'età non conta, e non ci sono limiti da quando ti sei diplomato per fare tirocinio!
Pero' nei tuoi 2 precedenti post hai detto che hai fatto il liceo, con quel titolo non puoi fare ne tirocinio, ne l'esame di stato, ne per agrotecnico ne per nessun'altra professione.
Per fare tirocinio ed esame di stato devi avere o il diploma di 5 anni di istituto professionale agrario, o un diploma di istituto tecnico agrario (perito Agrario, in quest ultimo caso potresti optare per esame stato ed iscrizione al collegio dei periti agrari)

Ciao


Si', concordo con quanto detto da tecmn.
Che scuola hai fatto Rasengan?
ciao,
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


13/02/2011, 16:15
Profilo WWW
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Ciao Rasengan,
ti hanno perfettamente risposto i colleghi del forum, infatti la regola generale per iscriverti ad un albo/ordine professionale, oltre ad aver fatto il tirocinio con competenze tipiche della professione che vorrai fare (se richiesto), dovrai prima di tutto avere un titolo di studio che ti permette di accedere a questo albo/ordine di cui vuoi far parte. Nel caso specifico degli Agrotecnici, hai tre strade per poterti iscrivere:
1- Con il diploma di Agrotecnico o Perito Agrario;
2- Con la laurea di primo livello (puoi anche con una laurea magistrale o quinquennale vecchio ordinamento, però in questo caso non devi fare alcun tirocinio);
3- Con diploma universitario.
Per tutti questi casi visita questa pagina per avere le principali info: http://www.agrotecnici.it/come_si_diventa.htm" target="_blank
Se non hai nessuno di questi requisiti, non potrai iscriverti in alcun modo.
Infine ricordati che, con il solo liceo, sia esso scientifico, classico, ecc., per legge, non puoi iscriverti a nessun ordine professionale.
Buona domenica

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


13/02/2011, 16:49
Profilo WWW

Iscritto il: 13/02/2011, 14:41
Messaggi: 27
Rispondi citando
No no per liceo intendo la scuola agraria professionale!! Scusate non ho mensionato perchè credevo fossero tutti uguali so ignorante lo sò...XD

Cmq ho il diploma di 5 anni indirizzo agroambientale e sono agrotecnico...Volevo provare a fare il tirocinio ecc...Ma ormai che siamo in tema che posso fare ??? cioè dove posso andare a fare tirocineo ??? Io volevo provare alla Coldiretti della mia zona per sentire qualcosa.


13/02/2011, 20:50
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Se hai un diploma di Agrotecnico, indipendetemente dall'età, puoi iscriverti all'albo previo ricoscimento ATS con competenze tipiche del futuro professionista.
In allegato trovi il regolamento ufficiale, per ulteriori informazioni dettagliate circa il tuo tirocinio,ec.. ti consiglio di contattare direttamente il Collegio Nazionale oppure il tuo Collegio provinciale di riferimento.
Buona giornata


Allegati:
RegolamentoPraticantatoATS.pdf [60.88 KiB]
Scaricato 201 volte

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/
14/02/2011, 10:38
Profilo WWW

Iscritto il: 13/02/2011, 14:41
Messaggi: 27
Rispondi citando
Provvedo ad informarmi da quei centri.

Cmq avrei la possibilità che mi prendano a fare tirocinio hai coltivatori diretti della mia zona...Mi avevano parlato che c'era molto da lavorare denuncie redditi, 730 e altre mansioni.

Per tirocinio vale anche questo ? lo sanno loro che contratto mi devono fare ? O devo dirglielo io ?


22/02/2011, 16:26
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Alla Coldiretti va benissimo, ovvio che, se vuoi abilitarti come Agrotecnico, le tue mansione dovranno essere in linea con questo profilo, per cui le dichiarazioni dei redditi, vanno bene come esperienza, però non sono del tutto funzionali alla figura professionale di cui vorrai far parte. A mio modo di vedere parlane con i tuoi referenti dell'associzione di categoria e vedrai che ti potranno meglio come futuro tecnico.
In bocca al lupo.

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


23/02/2011, 8:59
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy