Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:06




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
fare il libero professionista 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/03/2011, 11:58
Messaggi: 35
Rispondi citando
Buongiorno a tutti!
Ho bisogno di un consiglio da chi ne sa più di me... Ho 26 anni e sono laureata in scienze agrarie da due. Lavoro con borse di studio presso l'università ma vorrei esercitare la libera professione: mi interessa l'ambito della pianificazione territoriale, VIA, VAS e VI, la progettazione degli spazi verdi, la gestione del verde pubblico urbano. so usare bene GIS e CAD.
da che parte posso cominciare? Ho bisogno di imparare, ma mi sento le mani legate perchè non so come fare: purtoppo in università non ci sono grandi possibilità di imparare le cose "pratiche" (tra l'altro non lavoro alla facoltà di agraria), ho fatto richiesta negli studi ma, forse è il periodo di crisi, non so, non ho avuto risposte... Se uno volesse come può cominciare a muovere qualche passo? Chi lo fa, come ha cominciato? come ha fatto con i primi clienti e per farsi un po' di pubblicità?
Ho il contratto con l'università ancora per un anno e mezzo, e poi avrei la possibilità di fare un lavoro part-time (attività di famiglia) da associare alla libera professione, quindi non devo per forza buttarmi a capofitto subito nel mondo della libera professione, ma vorrei approfittare di questo tempo per fare qualche passo... in due anni ne ho fatti pochi. Ora sto preparando l'esame di stato, spero mi serva per imparare qualcosa!
Accetto ogni tipo di suggerimento!
grazie a tutti per l'attenzione e per chi sarà così gentile da rispondermi.
Viola


30/03/2011, 16:02
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Anch'io sto avviandomi alla libera professione di Dottore Agronomo proprio in questi mesi!
Cosa sto facendo? innanzitutto ho fatto il tirocinio (quello curricolare universitario) in uno studio associato di agronomi e geometri ed ho cercato di specializzarmi in settori che loro non facevano, come ad esempio la certificazione energetica o la sicurezza, cosicchè loro tuttora mi passano qualche lavoro di quel genere oppure li aiuto se hanno delle scadenze da rispettare.
Inoltre cerco di avere buoni e continui rapporti con il mio ordine provinciale (specie con il presidente ed i consiglieri) e questo mi permette di conoscere e farmi conoscere dai colleghi, e di essere a conoscenza di novità ed opportunità, e mi sono di aiuto anche con indicazioni e suggerimenti sul come muovermi in vari ambiti.
Ho poi anch'io una piccola attività di famiglia che mi "riempie" i tempi morti.(non mollarla)
Per il resto piu' di tanto non troverai studi che ti vogliano far imparare, (salvo qualcuno grande) perciò devi farti dei corsi, studiare per tuo conto, provare e riprovare facendo simulazioni dei lavori ed infine devi buttarti.
Ciao


30/03/2011, 20:31
Profilo

Iscritto il: 23/03/2011, 11:58
Messaggi: 35
Rispondi citando
Ciao e soprattutto grazie della risposta.
Anche io ho fatto il tirocinio previsto dal piano di studi presso uno studio e è stata un'esperienza utile anche se breve.
Ma secondo te posso recuperare qualche informazione anche dall'informatore agrario? So che si tratta solo di una rivista, ma magari a qualcosa può servire...
Sto pensando di iscrivermi a qualche corso, tipo tecnico ambientale o cosa del genere (ce ne dovrebbe essere uno ad ottobre vicino a casa) potrebbe essere una buona idea?
Grazie e buona giornata!


31/03/2011, 10:33
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Leggere l'informatore agrario (o terra e vita e similari) è utile ma credimi non basta. Un mio consiglio è: leggiti (online) la rivista degli agronomi per entrare nell'ottica libero - professionale.
La puoi trovare qui: http://www.agronomi.it/rivista-af
Corso per tecnico ambientale? ho amici che hanno avuto un'ottima esperienza.
Se ti interessa la paesaggistica ed il verde pubblico ci sono diversi convegni, anche organizzati dall'ordine nazionale (o dai locali) ti consiglio se puoi di partecipare a questi momenti perchè intanto puoi conoscere persone (futuri colleghi) e vedere come gira il mondo dei progettisti/liberi professionisti.

P.S.: il prossimo convegno in materia di verde pubblico- paesaggistica - orgazznizzato dall'ordine nazionale è a Genova tra 1 mese circa in occasione di Euroflora, per i dettagli, (data ora luogo preciso) se interessata, ti saprò dire quando se ne saprà di più.
Domani ne fanno uno a Siena sul paesaggio/territorio allego c.s.

Ciao


Allegati:
18%20paesaggio_siena_af%20_2_.pdf [9.58 KiB]
Scaricato 199 volte
31/03/2011, 19:28
Profilo

Iscritto il: 23/03/2011, 11:58
Messaggi: 35
Rispondi citando
Grazie mille dei consigli.
Ho trovato dei convegni interessanti, mi sto organizzando con il lavoro per seguirne alcuni.
Ho visto che c'è una rivista che potrebbe sembarare interessante "Il verde editoriale" qualcuno di voi sa com'è? è un po' cara (72 euro per 6 numeri) e vorrei sapere se ne vale la pena!
Grazie e buona giornata a tutti
Viola


05/04/2011, 9:11
Profilo

Iscritto il: 26/11/2009, 17:48
Messaggi: 118
Località: bari
Formazione: Laurea in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
salve ragazzi,
anch'io sto pensando di iniziare con la libera professione,
avrei una domanda da farvi, tra il manuale dell'agronomo e il manuale dell'agricoltura voi cosa mi consigliereste come ausilio alla libera professione?
grazie.


05/04/2011, 15:05
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Intanto anticipo a ViolaChiari e tutti quelli interessati che Il giorno 29 Aprile, al Fieracongressi della Fiera di Genova durante Euroflora si terrà il convegno “Vegetazione urbana: Qualità della vita, sostenibilità ambientale e sicurezza” organizzato dall’Ordine Nazionale degli Agronomi.
Sarà un momento molto forte per quella parte di agronomi che si occupano di paesaggistica visto che si tiene in concomitanza della piu' importante fiera al mondo di settore.
Tra qualche giorno saro' piu' preciso riguardo a programma delle relazioni ed orari.


07/04/2011, 12:16
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
il manuale dell'agricoltura è insuperabile per" superare" gli esami di abilitazione, il Tassinari è ottimo per approfondire lo scibile agrario ... per gli aggiornamenti i manuali REDA ...e per cultura generale i manuali EDAGRICOLE li puoi trovare su ***** cerca anche manuali Ottaviani ,per la pratica frequenta gli Agrotecnici ed Agrotecnici laureati per esempio quelli del mitico San Michele all'Adige abbinano come giusto teoria a molta pratica non so di dove ma se bazzichi da quelle parti tutto quello che vuoi sapere di enologia loro lo sanno ...per i bigliettini da visita c'è vista print sempre internet li fanno come vuoi tu e quasi gratis solo spese di spedizioni se non li vuoi troppo importanti sembra sciocco ...ma non lo è ...se volevi conoscere possibili clienti ...per esempio ,chi ha fatto il censimento agricolo ha trovato qualche cliente ,...chi voleva aggiustate le carte al catasto chi i confini ecc... quindi controlla sempre quando c'è qualche opportunità io ti consiglio di prenderti la qualifica di MEDIATORE poichè da Marzo prima di andare in tribunale tutti devono passare per il mediatore pensa ...liti per confini ,liti fra eredi e valutazioni terreni ecc...ecc...e poi ...poi c'è la terra .una infinità di terra abbandonata ,,,io lavoro su quella e con quella ...se vuoi sapere come dovresti venire a lavorare con me ...ciao


10/04/2011, 0:23
Profilo

Iscritto il: 26/11/2009, 17:48
Messaggi: 118
Località: bari
Formazione: Laurea in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
elmo ha scritto:
il manuale dell'agricoltura è insuperabile per" superare" gli esami di abilitazione, il Tassinari è ottimo per approfondire lo scibile agrario ... per gli aggiornamenti i manuali REDA ...e per cultura generale i manuali EDAGRICOLE li puoi trovare su ***** cerca anche manuali Ottaviani ,per la pratica frequenta gli Agrotecnici ed Agrotecnici laureati per esempio quelli del mitico San Michele all'Adige abbinano come giusto teoria a molta pratica non so di dove ma se bazzichi da quelle parti tutto quello che vuoi sapere di enologia loro lo sanno ...per i bigliettini da visita c'è vista print sempre internet li fanno come vuoi tu e quasi gratis solo spese di spedizioni se non li vuoi troppo importanti sembra sciocco ...ma non lo è ...se volevi conoscere possibili clienti ...per esempio ,chi ha fatto il censimento agricolo ha trovato qualche cliente ,...chi voleva aggiustate le carte al catasto chi i confini ecc... quindi controlla sempre quando c'è qualche opportunità io ti consiglio di prenderti la qualifica di MEDIATORE poichè da Marzo prima di andare in tribunale tutti devono passare per il mediatore pensa ...liti per confini ,liti fra eredi e valutazioni terreni ecc...ecc...e poi ...poi c'è la terra .una infinità di terra abbandonata ,,,io lavoro su quella e con quella ...se vuoi sapere come dovresti venire a lavorare con me ...ciao



io ci verrei ma sicuramente siamo lontani, io sono della provincia di bari,
il consiglio che richiedevo era su quale fosse il testo migliore per la libera professione (es. spunti per particolari stime), dalla risposta xhe hai dato penso sia il tassinari
a presto.


11/04/2011, 12:06
Profilo

Iscritto il: 23/03/2011, 11:58
Messaggi: 35
Rispondi citando
Grazie a tutti, seguirò tutti i vostri consigli! Aspetto notizie sulla fiera di genova, avevo fatto un pensiero ad andarci e ora sono più motivata.... speriamo di poter prendere il giorno libero!
Per quanto riguarda la rivista non ne sa niente nessuno?
ciao!


15/04/2011, 9:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy