Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 21:13




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
fare il libero professionista 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Per il convegno ad euroflora a Genova posso solo confermare la data del 29 Aprile (quella è sicura l'orario è presumibilmente ore 10,00) ma il programma è ancora in via di definizione!
Il "Verde editoriale" mi sembra una buona rivista ma non la conosco approfonditamente.
Ciao


15/04/2011, 22:50
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Per quanto riguarda il convegno ad EUROFLORA 2011 ecco qualche dato in più:

h 9:00-13:00 FIERA di GENOVA, Sala Liguria – Convegno “Vegetazione urbana: Qualità della vita, sostenibilità ambientale e sicurezza” a cura del CONAF - Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Forestali

Purtroppo non è ancora arrivato il programma dei relatori ed oggi ero in commissione giovani del mio ordine provinciale e nessuno sapeva perchè ritardi così tanto ad essere divulgato!
Appena arriva comunque lo allego qui

Ciao


19/04/2011, 22:13
Profilo

Iscritto il: 23/03/2011, 11:58
Messaggi: 35
Rispondi citando
Grazie.
Altro quesito: per fare il professionista vi sono più possibilità nell'ambito della pianificazione territoriale o come agronomo in senso più "classico", quindi lavorando con i PUA e facendo consulenze alle aziende?
Nell'ambito della pianificazione un agronomo può firmare VIA e VAS, vero? Degli ingegeri, dicendo che possono firmare solo loro ma a me sembra strano...
Grazie!


20/04/2011, 10:43
Profilo

Iscritto il: 27/02/2011, 12:54
Messaggi: 457
Località: Bergamo
Formazione: laurea scienze agrarie
Rispondi citando
ciao nn so di dove sei io sono agronomo e sono in provincia di bergamo.

io mi ci sono trovato a farlo.. non ho mai deciso di farlo, perchè mentre studiavo collaboravo con studi di agronomi, poi anche dopo e ...poi non ti vuole più nessuno!

io credo chel'informatore agriario sia un ottima rivista, soprattuto è completa, tratta di tutto.. la possono leggere tecnici, imprese, peronale di enti, associazioni.. è rivolta a tutto il settore in modo anche molto tecnico.

anche la rivista del consiglio nazionale è valida, soprattutto per aggiornamenti e normative nuove, cose di cui peccano sicuramente i manuali, che credo di non usare da tantissimi anni.

la cosa che ti fa lavorare è conoscere la normativa, la tecnica e la scienza la deve sapere chi produce, da cui si impara molto quando si va nelle aziende e si ha a che fare.

sapere tante cose è fondamentale, ma non basta!
ciao a presto


20/04/2011, 12:24
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
[Degli ingegeri, dicendo che possono firmare solo loro ma a me sembra strano...]

Assolutamente no!, anzi la firma di un dottore agronomo o forestale in una VIA/VAS o in un elaborato di pianificazione territoriale è obbligatoria specie se vi sono coinvolte componenti agricole forestali o ambientali.
Gli ingegneri non hanno nel loro ordinamento chiaramente citato questo settore di competenza, mentre gli agronomi si! ( anche se non è esclusiva di nessuna categoria quindi anche gli ing. possono farlo).
A tale riguardo guarda questa recente circolare esplicativa del CONAF.

http://www.agronomi.it/sites/default/fi ... 1.2010.pdf" target="_blank" target="_blank

Pensa, che addirittura molti ordini della Lombardia minacciano di voler invalidare i piani urbanistici comunali ove manchi la presenza di un agronomo nel gruppo di progettazione.

Nel frattempo è arrivato il programma (ancora bozza) del convegno sul verde di Genova (Euroflora) del 29 Aprile p.v., che trovi allegato.


Allegati:
bozza_programma_genova2904.pdf [76.82 KiB]
Scaricato 174 volte
20/04/2011, 21:43
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
[Degli ingegeri, dicendo che possono firmare solo loro ma a me sembra strano...]

Assolutamente no!, anzi la firma di un dottore agronomo o forestale in una VIA/VAS o in un elaborato di pianificazione territoriale è obbligatoria specie se vi sono coinvolte componenti agricole forestali o ambientali.
Gli ingegneri non hanno nel loro ordinamento chiaramente citato questo settore di competenza, mentre gli agronomi si! ( anche se non è esclusiva di nessuna categoria quindi anche gli ing. possono farlo).
A tale riguardo guarda questa recente circolare esplicativa del CONAF.

http://www.agronomi.it/sites/default/fi ... 1.2010.pdf" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Pensa, che addirittura molti ordini della Lombardia minacciano di voler invalidare i piani urbanistici comunali ove manchi la presenza di un agronomo nel gruppo di progettazione.

Nel frattempo è arrivato il programma (ancora bozza) del convegno sul verde di Genova (Euroflora) del 29 Aprile p.v., che trovi allegato.[/quote]


20/04/2011, 21:46
Profilo

Iscritto il: 23/03/2011, 11:58
Messaggi: 35
Rispondi citando
Bene, bene, sono contenta di sentirlo! Sai, lavoro alla facoltà di ingegneria e ad ascoltare gli ingegneri loro hanno il monopolio di tutto!
Comunque sono di brescia!
Grazie delle risposte e buona pasqua a tutti.


22/04/2011, 10:43
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
E sono proprio gli ordini di Brescia e Bergamo quelli che si stanno battendo di più perchè la categoria sia più incisiva nel settore pianificazione territoriale, anche attraverso la federazione regionale.

Gli ingegneri avocano tutto a se, gli architetti pure, gli agronomi sono meno numericamente e hanno sempre avuto un po' meno forza, (ma una buona legge di ordinamento) ma attualmente anche grazie alla buona incisività dell'ordine nazionale stiamo facendoci vedere e abbiamo un po' piu' di tutela (vedi circolare ma vedi molte altre iniziative)

Cari saluti e tanti auguri di buona Pasqua


22/04/2011, 14:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy