Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 1:38




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
consigli per l'esame di abilitazione agronomo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/02/2019, 17:11
Messaggi: 8
Rispondi citando
Salve a tutti. Mi sono laureata da pochi mesi alla magistrale in Scienze agrarie e a giugno vorrei sostenere l'esame di stato. Volevo chiedervi alcuni consigli:
1) Come manuale per la preparazione consigliate il manuale dell'agronomo di Tassinari o il manuale di agricoltura (Bianchi P.G, Castelli P.G, Centolani G)?
2) Esistono tracce gia svolte per la prima prova e per estimo, per vedere come deve essere strutturato?
3) Mi è stato detto che per la prova pratica si può scegliere tra la prova con autocad e una prova di zootecnia con la razione alimentare. Questa seconda opzione è prevista sempre o sceglie la commissione? Perchè ho sempre saputo che c'era solo autocad. Grazie a chi vorrà aiutarmi


22/02/2019, 17:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2011, 16:54
Messaggi: 163
Località: Carmignano(PO)
Formazione: Laurea magistrale in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Ciao Chiara:
1) più che per la preparazione sono utili per la consultazione durante l'esame. Il Tassinari forse è un po' più completo.
2) No purtroppo, però puoi guardare tracce svolte degli esami di quinta del tecnico agrario e dell'esame di agrotecnico. La struttura è simile.
3) boh a Firenze è categoricamente CAD. Ma dipende da dove fai l'esame


22/02/2019, 19:23
Profilo

Iscritto il: 22/02/2019, 17:11
Messaggi: 8
Rispondi citando
Grazie, penso di fare l'esame a Portici dove mi sono laureata, purtroppo non esistono corsi di preparazione e la formazione universitaria non è assolutamente sufficiente per affrontare queste prove.


24/02/2019, 13:40
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 326
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
Ciao Chiara,