Switch to full style
Esame di abilitazione, esercizio della libera professione di Agrotecnico, Perito agrario, Agronomo e Forestale
Rispondi al messaggio

consigli per l'esame di abilitazione agronomo

22/02/2019, 16:26

Salve a tutti. Mi sono laureata da pochi mesi alla magistrale in Scienze agrarie e a giugno vorrei sostenere l'esame di stato. Volevo chiedervi alcuni consigli:
1) Come manuale per la preparazione consigliate il manuale dell'agronomo di Tassinari o il manuale di agricoltura (Bianchi P.G, Castelli P.G, Centolani G)?
2) Esistono tracce gia svolte per la prima prova e per estimo, per vedere come deve essere strutturato?
3) Mi è stato detto che per la prova pratica si può scegliere tra la prova con autocad e una prova di zootecnia con la razione alimentare. Questa seconda opzione è prevista sempre o sceglie la commissione? Perchè ho sempre saputo che c'era solo autocad. Grazie a chi vorrà aiutarmi

Re: consigli per l'esame di abilitazione agronomo

22/02/2019, 18:23

Ciao Chiara:
1) più che per la preparazione sono utili per la consultazione durante l'esame. Il Tassinari forse è un po' più completo.
2) No purtroppo, però puoi guardare tracce svolte degli esami di quinta del tecnico agrario e dell'esame di agrotecnico. La struttura è simile.
3) boh a Firenze è categoricamente CAD. Ma dipende da dove fai l'esame

Re: consigli per l'esame di abilitazione agronomo

24/02/2019, 12:40

Grazie, penso di fare l'esame a Portici dove mi sono laureata, purtroppo non esistono corsi di preparazione e la formazione universitaria non è assolutamente sufficiente per affrontare queste prove.

Re: consigli per l'esame di abilitazione agronomo

24/02/2019, 13:01

Ciao Chiara,

a questo link puoi trovare qualcosa per esercitarti con delle prove, ho notato che su alcune c'è già uno svolgimento.

http://www.agraria.org/estimo%20economi ... agrari.htm

alle altre domande non so risponderti.

Re: consigli per l'esame di abilitazione agronomo

25/02/2019, 15:21

Grazie mille!

Re: consigli per l'esame di abilitazione agronomo

28/02/2019, 0:11

Anche io ho sempre denunciato l'inadeguatezza della preparazione universitaria e l'assenza di corsi di preparazione. Dopo aver battuto un po' i pugni sul tavolo è partito un corso a Bologna e a fine marzo ne parte uno a Palermo. Per il manuale da consultare all'esame ti consiglio quello venduto dall'ordine degli agrotecnici (omologato anche per l'esame di agronomo). Proverai anche il concorso scuola CDC a-51?

Re: consigli per l'esame di abilitazione agronomo

01/03/2019, 10:40

Si sto conseguendo i 24 cfu per il concorso docenti. Per i corsi di preparazione purtroppo non mi è possibile trasferirmi a Bologna o Palermo e sto provando a contattare i singoli docenti nella mia università
Rispondi al messaggio