Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 14:48




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
AGROTECNICO, AGRONOMO o PERITO AGRARIO? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/08/2016, 10:07
Messaggi: 76
Località: Palermo
Formazione: Laurea Magistrale in Scienze delle Produzioni e delle Tecnologie Agrarie (LM-69)
Rispondi citando
Salve a tutti, sono un ragazzo di 28 anni, laureato alla laurea magistrale LM-69.

Premetto che non ho alcuna azienda di famiglia, ne terreni di alcun tipo se non un piccolo giardinetto.
Ho scelto questa facoltà unicamente perchè fin da bambino mi piacevano le piante.
.

Quando mi sono laureato, nell'ottobre 2017, il mio obbiettivo principale era intraprendere la carriera dell'insegnamento, così ho conseguito anche i 24 cfu fit, terminati nel mese di aprile.
Una volta terminati questi studi ho subito iniziato a studiare per il concorso di agente forestale indetto dalla provincia autonoma di Trento: 800 persone per appena 17 posti, purtroppo andato male come prevedibile dai numeri.
Tornando al campo scuola non mai ricevuto alcuna chiamata, pur mandando messe a disposizione per supplente da Lampedusa a Bolzano, e per il concorso docenti non se ne sa nulla e la vedo molto dura (sia per i tempi di indizione del bando sia per la concorrenza assurda che ci sarà anche qui).
Questo primo anno post-laurea mi ha dimostrato che al giorno d'oggi, ottenere un posto pubblico è pura utopia, molto difficile e potrebbero passare anni dove te diventi sempre più vecchio e squattrinato.

Ora, svegliarsi ogni mattina, senza studiare ne lavorare, e non sapere che cavolo fare tutto il giorno, è molto frustrante. E' uno dei momenti peggiori della mia vita.