Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/03/2024, 11:51




Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Costruzione colombaia per viaggiatori 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/04/2012, 14:12
Messaggi: 55
Località: sicilia
Rispondi citando
Dopo aver deciso di acquistare i colombi viaggiatori dalle uova d'oro, inizio a pensare che sicuramente il pollaio non è la loro destinazione, quindi opterei per una voliera a parte, una piccola voliera sui 6 mq. A breve vorrei ad acquistare due coppie di viaggiatori ancestrali per iniziare a provare a partecipare ad alcune gare,penso l'anno prossimo quindi il tutto dovrebbe essere costruito tenendo conto anche di questo!
Ed iniziano così infiniti dubbi, e domande! :)
1)Dove posizionarla?
Dispongo di uno spazio sul retro della casa in campagna molto coperto e riparato dove non si ha una buona visuale, oppure sul tetto dove la visuale è più che ottima.
Il problema è che se li metto sul retro basta che gli faccio un grigliato e sono a posto per le feci, mentre se li metto sul tetto, siccome raccogliamo l'acqua piovana, dovrei costruite qualcosa che impedisca di cadere fuori dalla colombaia sia il mangiare che le feci, perchè l'acqua piovana viene raccolta e usata per lavare!
2)Come costruirla?
Io pensavo di costruire mezza voliera(cioè aperta) e mezza ricovero cioè chiuso, in maniera di permettere agli animali di poter uscire fuori e vedere l'ambiente,prendere il sole ecc...
Ma ho visto che gli allevatori li tengono in ricoveri chiusi, con una piccola apertura che sarà poi il foro di entrata e uscita dei colombi!
Forse i colombi in altri casi si confondono e restano fuori della voliera nei dintorni?
3)Che materiali usare?
Io ho pensato al legno delle pedane piallato e magari verniciato con vernici protettrici, e come rete, io ho qualche metro di rete per pollaio quella a esagoni che solitamente si sovrappone alle recinsioni comuni.
4)Alimentazione?
Tutte le persone che conosco io, danno ai colombi mais o frumento, devo dire che i colombi non sono poi cosi malconci. Io ho chiesto al rivenditore mangime per colombi e mi ha dato il mais frammentato.
Per adesso mi fermo, ma ci saranno altre domande ve l'assicuro!


20/04/2012, 10:52
Profilo

Iscritto il: 18/04/2012, 14:12
Messaggi: 55
Località: sicilia
Rispondi citando
Allego una foto presa sul web per indicarvi come è la visuale,all'incirca. La visuale a casa mia è come in foto anche sa la mia casa è posta più in alto, diciamo che c'è un dislivello dal suolo di circa 3 piani 10 metri circa, e la visuale è disponibile circa per 180 gradi, perchè appoggiati ad una montagna, quindi sul retro c'è uno spazio fra la salita del suolo della montagna e la casa, e in oltre ci sono molti alberi, che coprono per il 30% la visuale del cielo, ma se i colombi salgono nel tetto della casa che da questa parte risulta al 1 piano quindi 3 metri di altezza avrebbero quella visuale, credete che la posizione influenza sulla velocità dei piccioni?


Allegati:
n_visuale.JPG
n_visuale.JPG [ 86.03 KiB | Osservato 9244 volte ]
20/04/2012, 11:06
Profilo

Iscritto il: 24/02/2012, 3:43
Messaggi: 139
Località: Soverato (CZ)
Rispondi citando
non sono esperto di viaggiatori, ma non credo che il panorama importi poi più di tanto...

Complimenti per il recupero dell'acqua, ma ho paura che questo vada in conflitto con i colombi, perchè quando saranno liberi, non hai idea di cosa ci sarà su quel tetto! :lol:
Certo se ne tieni due coppie è un conto ma se incominciano ad essere 10-20 coppie, il discorso cambia!
Fossi in te, escluderei di metterli sul tetto, anzi ce li metterei piùlontano possibile! Epoi sicuramente sul tetto saranno più esposti al vento che non all'altezza del suolo!
Caio Panti

_________________
Ciao Panti


20/04/2012, 12:30
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
panticlrc ha scritto:
non sono esperto di viaggiatori, ma non credo che il panorama importi poi più di tanto...

Complimenti per il recupero dell'acqua, ma ho paura che questo vada in conflitto con i colombi, perchè quando saranno liberi, non hai idea di cosa ci sarà su quel tetto! :lol:
Certo se ne tieni due coppie è un conto ma se incominciano ad essere 10-20 coppie, il discorso cambia!
Fossi in te, escluderei di metterli sul tetto, anzi ce li metterei piùlontano possibile! Epoi sicuramente sul tetto saranno più esposti al vento che non all'altezza del suolo!
Caio Panti

Ciao, sono d'accordo lascia stare il tetto, fai una bella voliera a terra con tre lati almeno parzialmente riparata dai venti, fai le poste in base alle coppie che vorrai tenere , se in basso ti è possibile puoi mettere un grigliato , con la possibilità di pulire sotto.
Se vai alle mie voliere ne vedi molti esempi .
Per quanto riguarda il mangime, la cosa meno indicata è proprio il mais spezzato ;)
Esistono in commercio mangimi proprio per colombi (mais, pisello, favino, sorgo ecc.) molto bilanciati ; un consiglio acquista o fatti una mangiatoria ad hoc in quanto i colombi sono dei veri spreconi :lol: :lol: .
Per l'acqua che deve essere sempre pulita od acquisti un abbeveratoio con il tetto a cono o devi fare in modo che non la sporchino.
All'acqua aggiungi un bel cucchiaio per litro di aceto di mele e metti la ciottola con il greet.
nicol


20/04/2012, 14:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2008, 22:02
Messaggi: 337
Località: prunarolo di vergato
Rispondi citando
Colombaie per viagiatori fotto prese da la rete.
La pozitione giografica piu indicata e sud o sud-est per la faciata. Poi fare 3 pareti in legno e il davanti con la rete , piu fita posibile per non poter entare de le bestie per fati una strage. Se decidi di corere ai bizonio almenio di 2 anche se le fai picole una pere adulti e una per noveli, se prendi di riprodutori che sono abituati in alte colombaie ti serve un altra voliera solo per loro. Se ai domande o voi consili su forum i ragazi ti lo dano volienteri


Allegati:
colombaie 1.jpg
colombaie 1.jpg [ 18.25 KiB | Osservato 9219 volte ]
colombaie 2.jpg
colombaie 2.jpg [ 10.61 KiB | Osservato 9219 volte ]
colombaie.jpg
colombaie.jpg [ 9.99 KiB | Osservato 9219 volte ]
voliera.jpg
voliera.jpg [ 16.39 KiB | Osservato 9219 volte ]
20/04/2012, 19:22
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
ciao, Cristian ti ha risposto ;) ora certo non sei obbligato ad arrivare a certe perfezioni ma il tutto ti serve per avere delle idee chiare. ;)
nicol


20/04/2012, 22:47
Profilo

Iscritto il: 18/04/2012, 14:12
Messaggi: 55
Località: sicilia
Rispondi citando
cristian ha scritto:
Colombaie per viagiatori fotto prese da la rete.
La pozitione giografica piu indicata e sud o sud-est per la faciata. Poi fare 3 pareti in legno e il davanti con la rete , piu fita posibile per non poter entare de le bestie per fati una strage. Se decidi di corere ai bizonio almenio di 2 anche se le fai picole una pere adulti e una per noveli, se prendi di riprodutori che sono abituati in alte colombaie ti serve un altra voliera solo per loro. Se ai domande o voi consili su forum i ragazi ti lo dano volienteri



Allora i viaggiatori sono come i pannelli fotovoltaici, devono essere rivolti verso il sole! :)
Le dimensioni orientativamente? Io pensavo di sfruttare 1x3 metri circa, possibilmente iniziare a costruire il primo,es. 1x1 e depositare i colombi, e poi cosi via, allungare la colombaia fino ad arrivare a 1x3 1x4 metri con 3 reparti separati!
Pensavo di appoggiare il retro della colombaia alla rete del pollaio così riparo un pò il pollaio, e recupero spazio.
Per il fondo avevo pensato di costruire un telaio in legno e posizionare sopra una rete zincata 1 x 2,5 cm, in maniera che le feci cadano al suolo!
Scusami ma bastano tre pareti, tenendo conto che poi i reparti li divido, con la rete risulterebbe 3 o 4 metri di dietro chiuso a due lati di un metro chiuso con frontale di 3 o 4 metri aperto?
Comunque non nego la possibilità di partecipare a qualche gara, ovviamente per partecipare e non vincere! :)


21/04/2012, 1:11
Profilo

Iscritto il: 24/02/2012, 3:43
Messaggi: 139
Località: Soverato (CZ)
Rispondi citando
Hai capito male! :) sarebbe opportuno ripararli dalle correnti, quindi tre lati potresti farli in legno, lamiera, onduline plastiche e via dicendo, e il davanti in rete, possibilmente esposto a sud sud-est! Poi sta a te decidere in base a dove vivi, e a cosa c'è intono alla voliera; ovvio che un conto è trovarsi al centro di una prateria, e un altro è essere immezzo a dei palazzi!
Ciao Panti

_________________
Ciao Panti


23/04/2012, 0:45
Profilo

Iscritto il: 18/04/2012, 14:12
Messaggi: 55
Località: sicilia
Rispondi citando
Scusate se quando scrivo mi esprimo male...

Quindi dovrei per ogni reparto chiudere 3 lati... ci vuole una marea di legna....
Appena inizio a costruire faccio due foto e vi mostro la situazione!
grazie


23/04/2012, 21:41
Profilo

Iscritto il: 24/02/2012, 3:43
Messaggi: 139
Località: Soverato (CZ)
Rispondi citando
Se posso permettermi di darti un consiglio, ti suggerirei di raggionare bene su quali sono le tue esigenze, i costi necessari a soddisfarle, e quanto tu sia disponibile a spendere realmente!
Non è detto che debba fare tutto in una volta, così come non è detto che servano obligatoriamente le tre pareti in legno. Dipende dalla situazione!

Se la zona è molto ventilata, probabilmente conviene chiudere parzialemtne con il legname anche la parete anteriore, viceverza se il vento non è poi tanto, potresti anche decidere di fare i tre lati di tutta la struttura in legno e le divisioni interne direttamente in rete! Inoltre la rete che divide la voliera dall'esterno è bene che sia antitopo, mentre per le divisioni interne va bene anche quella da 70mmx50mm tanto i piccioni non ci passano! ;)

P.s. presso una rivendita di materiale edile e legname, ho trovato dei pannelli in multistrato marino fenolico. non domandarmi cosa vuol dire perchè non lo sò! :lol:
Però tieni presenteche un foglio da 244cmx122cm x uno spessore di 9mm lo pago intorno ai 17-18€ e ovviamente essendo marino anche se esposto alle intemperie non marcisce. Io ho fatto sia le poste che la mangiatoria che un casotto per ricoverare i polli con questo materiale e ne sono soddisfattissimo! Ovviamente le pareti esposte alle intemperie le ho comunque tinteggiate con la finitura trasparente. Ti consiglio vivamente di adoperare questi prodotti "professionali" perchè in primo luogo a quel costo in un normale brico ci prendi meno di 1metroquadro di materiale, e poi la qualità la si vede! Dimenticavo anche la finitura, non sò che marca fosse, era un cestello da 5 litri e l'ho pagata 25€; mentre al brico con 25€ ne prendi due confezioni da 700gr! :shock:

Ciao Panti


Allegati:
Commento file: multistrato marino fenolico
compensato marino.jpg
compensato marino.jpg [ 107.82 KiB | Osservato 9150 volte ]

_________________
Ciao Panti
23/04/2012, 22:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy