Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 1:34




Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Costruzione colombaia per viaggiatori 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/02/2012, 3:43
Messaggi: 139
Località: Soverato (CZ)
Rispondi citando
etabeta ha scritto:
Grazie claColombo per le misure.
Purtroppo non ho la fresa, ma vedrò di trovare qualcuno che mi possa dare una mano.
Ciao.


Anche io non ho la fresa, e mi sono organizzato in modo diverso.
Ho già fatto dei posatoi che ancora non ho terminato, inchiodando due tavolette con angolo a 45° su di un listello levigato di 50mmX25mm.
Nei prossimi giorni, vorrei provare con un muraletto da 50X50mm, facendo la canalina inclinata di 45°, però non avendo la fresa, stavo pensando di adoperare la sega circolare, e naturamente fare più passaggi fino a raggiungere lo spessore delle tavolette, che nel mio caso è di circa 1cm. Ma ancora non sono pienamente convinto...

Comunque allego una foto che ho trovato in un'altra discussione, qui: colombi-f62/criteri-base-per-una-colombaia-salubre-t29661.html" .
Credo che questo sia in assoluto il più facile da realizzare...
Allegato:
amenagement-3.jpg
amenagement-3.jpg [ 60.55 KiB | Osservato 2538 volte ]


Ciao Panti

_________________
Ciao Panti


17/05/2012, 22:23
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
panticlrc ha scritto:
etabeta ha scritto:
Grazie claColombo per le misure.
Purtroppo non ho la fresa, ma vedrò di trovare qualcuno che mi possa dare una mano.
Ciao.


Anche io non ho la fresa, e mi sono organizzato in modo diverso.
Ho già fatto dei posatoi che ancora non ho terminato, inchiodando due tavolette con angolo a 45° su di un listello levigato di 50mmX25mm.
Nei prossimi giorni, vorrei provare con un muraletto da 50X50mm, facendo la canalina inclinata di 45°, però non avendo la fresa, stavo pensando di adoperare la sega circolare, e naturamente fare più passaggi fino a raggiungere lo spessore delle tavolette, che nel mio caso è di circa 1cm. Ma ancora non sono pienamente convinto...

Comunque allego una foto che ho trovato in un'altra discussione, qui: colombi-f62/criteri-base-per-una-colombaia-salubre-t29661.html" target="_blank" .
Credo che questo sia in assoluto il più facile da realizzare...
Allegato:
amenagement-3.jpg


Ciao Panti

Ciao, non avendo a disposizione attrezzi da lasvoro specifici, quello postato è un prodotto di facile esecuzione,implica però tavole di spessore per sopportare viti o chiodi.
Un triangolo a 45° di spalla ai cui cateti si inchiodano due tavolette 20X15 e sopra un quadrello su cui il colombo si appoggia ,ed il gioco è fatto
nicol


17/05/2012, 23:01
Profilo

Iscritto il: 24/02/2012, 3:43
Messaggi: 139
Località: Soverato (CZ)
Rispondi citando
Ingrandendo bene la foto, in realtà si vede che non c'è neppure il quadrello superiore, una tavoletta è tagliata a 90°, mentre l'altra tavoletta viene 45° e si poggia sopra la precedente, formando il posatoio vero e proprio.
Allegato:
posatoio.JPG
posatoio.JPG [ 18.26 KiB | Osservato 2532 volte ]

Considerando che lo spessore della tavola solitamente è intorno ai 2cm, rispettando le proporzioni in foto, ad occhio, le dimensioni dovrebbero essere di 12cm per 20cm di lunghezza, ma come giustamente dice nicolsp sarebbe meglio farle 15x20. Purtroppo però, non mi risulta esistano tavole da 15, sicuramente ci sono da 16, ma non so se ci sono da 14. Comunque meglio non esagerare con la larghezza, per non involgiare altri colombi a poggirasi su un posatoio già occupato!

Ciao Panti

_________________
Ciao Panti


17/05/2012, 23:42
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
panticlrc ha scritto:
Ingrandendo bene la foto, in realtà si vede che non c'è neppure il quadrello superiore, una tavoletta è tagliata a 90°, mentre l'altra tavoletta viene 45° e si poggia sopra la precedente, formando il posatoio vero e proprio.
Allegato:
posatoio.JPG

Considerando che lo spessore della tavola solitamente è intorno ai 2cm, rispettando le proporzioni in foto, ad occhio, le dimensioni dovrebbero essere di 12cm per 20cm di lunghezza, ma come giustamente dice nicolsp sarebbe meglio farle 15x20. Purtroppo però, non mi risulta esistano tavole da 15, sicuramente ci sono da 16, ma non so se ci sono da 14. Comunque meglio non esagerare con la larghezza, per non involgiare altri colombi a poggirasi su un posatoio già occupato!

Ciao Panti

Ciao, prendi tavole da 30 e le tagli per lungo 15+15 ;)
nicol


17/05/2012, 23:46
Profilo

Iscritto il: 24/02/2012, 3:43
Messaggi: 139
Località: Soverato (CZ)
Rispondi citando
Scusa, ma tu dove le compri le tavole da 30cm?!? :shock:
Io non le ho mai viste se non nei brico, ma quelle costano tre volte una tavola normale presa in un negozio per edilizia, quelle da 4 metri che vendono a metrocubo!!!

_________________
Ciao Panti


17/05/2012, 23:51
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
panticlrc ha scritto:
Scusa, ma tu dove le compri le tavole da 30cm?!? :shock:
Io non le ho mai viste se non nei brico, ma quelle costano tre volte una tavola normale presa in un negozio per edilizia, quelle da 4 metri che vendono a metrocubo!!!

Ciao, le tavole per edilizia cosidette sottomisura le trovi di varie misure nei magazzini che vendono legnami. Nel pacco ce ne sono da (-10-11 18-20 - ed altre ancora )
Comunque conviene prendere listoni in abete da 15 così sono gia piallati certo il prezzo varia .
nicol


18/05/2012, 14:45
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
la mia voliera ha dei semplici posatoi fissati sulla parete senza i piani inclinati e i colombi dei piani inferiori non si sono mai sporcati.
Ninno


18/05/2012, 19:41
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao a tutti! Vi ringrazio per avermi citato anche senza essere intervenuto nel discorso :o :D ma credo che i ringraziamenti di etabeta fossero rivolti a nicol. Come va herby la costruzione della colombaia?
Se ti serve un idea su come fare le postazioni puoi consultate il mio argomento (le mie postazioni,le vostre???).
Dove hai acquistato le pavoncelle?

_________________
Un saluto,Claudio


19/05/2012, 12:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2011, 23:30
Messaggi: 155
Località: Ferrara
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ClaColombo hai ragione i ringraziamenti stavolta li debbo a Nicolsp per le misure.
Ho detto stavolta perchè anche Tu sei un riferimento, almeno per me, su questo Forum.
Buona Domenica a Tutti.
Mauro

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile, prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)


19/05/2012, 19:41
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ma grazie mauro,mi fai emozionare! Sono contento che nel mio piccolo sono d aiuto! Anche tu sei di buon cuore e sempre di aiuto!
Anche a te una buona domenica.

_________________
Un saluto,Claudio


19/05/2012, 20:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy