Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:46




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Varietà brevettate e riproduzione 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2467
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
In questi termini mi pare si sposti però il tema iniziale.
Infatti, come avevo già osservato, mi sembrava che si ponesse il quesito essenzialmente sotto il profilo giuridico-teorico e in tale direzione avevo cercato indicazioni legislative.

La misura che ritieni possa costituire un uso famigliare del prodotto alla fine ricavabile non mi pare comunque indifferente: assumendo una resa media a ettaro di Sauvignon di 100 ql, (sono i dati riportati per il Trentino di Sauvignon Superiore, delibera Giunta P.A.T. 2013), se non sbaglio a fare le proporzioni 1000 mq significa 10 ql di uva cioè diciamo circa 70 ettolitri di vino, che imbottigliato vuol dire 930 bottiglie all'anno....direi che ce n'è da ubbriacarsi quotidianamente per tutta una numerosa famiglia ;) :lol:


08/11/2017, 12:11
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Macchè... a parte che in 1000 Mq si stenta a produrre quella quantità, comunque sia fatti i calcoli parliamo
di 10 quintali di uva, quindi pulito siamo a circa 650/700 litri di vino, parliamo di circa 900 bottiglie..... ;)

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


08/11/2017, 13:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2467
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Macchè...


Perché l'avversativa?
Mi pare invece che siamo sugli stessi valori di calcolo previsionale (ovviamente riferiti a vigneto in piena produzione): circa 900 o più bottiglie.

Il limite di superficie di 1000 mq (e cantina da 1000 litri) penso sia stato ripreso dalla precedente normativa sui diritti di impianto e relativa tenuta dei registri; con le nuove disposizioni comunitarie tuttavia, pur rimanenedo invariato il limite di superficie, è previsto quanto segue (riporto pari pari):

- i produttori interessati a realizzare nuovi impianti per il solo consumo familiare, o che già coltivano vigneti destinati unicamente al medesimo scopo, comunicano all’Amministrazione competente per territorio gli estremi catastali dell'impianto, la superficie realizzata, le varietà di vite utilizzate e la planimetria da cui risulti evidenziata la particella da impiantare;
- la comunicazione è obbligatoria e l'impianto non è soggetto ad alcuna autorizzazione;
- l’Amministrazione tiene registrazione delle comunicazioni ricevute ed effettua controlli a campione sugli impianti esistenti, al fine di verificare se sono conformi alle norme vigenti. In caso di non conformità il vigneto è considerato illegale.


Tutto ciò comunque a mio avviso non so quanto abbia a che vedere rispetto alla riproducibilità di varietà vegetali soggette a diritti di brevetto.
Peraltro, stando alle norme di cui sopra, dovendosi denunciare superficie e varietà di vite utilizzate all'atto dell'impiaanto, diventa praticamente impossibile farsi un vigneto da 0,1 ha partendo dall'acquisto di una o poche barbatelle brevettate.


08/11/2017, 19:44
Profilo

Iscritto il: 23/05/2016, 4:30
Messaggi: 21
Rispondi citando
mortotoccaci ha scritto:
Vale per tutte. Anche per il portainnesto Fercal per esempio.
Sotto i 1000 metri è vigneto per uso personale (e non si deve vendere comunque l'uva in bianco) e nessuno guarda a cosa fai. Ovviamente se la casa detentrice del brevetto ti scopre ti fa causa. Ma come fa a scoprirti se non sei censito da nessuna parte? Dovrebbe beccarti, fare i test del dna e poi farti causa per pochi euro di roialty. Vicino all'impossibile.

Ho capito cosa intendi: è una pratica accettata per l'impossibilità di un controllo e l'inefficacia di una sanzione.
Bisogna però dire che questa dei "<1000mq" non è una regola (non credo la si possa nemmeno definire tale) valida per qualsiasi pianta brevettata, in quanto ci sono specie arboree che necessitano di meno terreno della vite per essere commercialmente significative, e sono inoltre più facili da riprodurre: prendiamo ad esempio una nuova varietà di lampone brevettato.


09/11/2017, 11:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy