Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 8:00




Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Consigli vari sulla mia tartufaia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/07/2017, 22:31
Messaggi: 34
Località: Lombardia
Rispondi citando
Buonasera,
scusate so che e' una domanda a cui sarete stufi di rispondere, ma qualcuno sarebbe cosi' gentile da iviarmi il nominativo di qualche vivaio onesto in Lombardia? Non ho pretese, vorrei acquistare poche piante da regalare a mio padre, vorrei solo evitare fregature, viste le esperienze negative che ho letto in varie discussioni.
Ve ne sarei grata. Buona serata :)


02/11/2017, 21:05
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
Io ti posso consigliare il mio tecnico di Verona ( Giovanni la piana ) per il recapito vedi il sito web.


11/11/2017, 10:54
Profilo

Iscritto il: 06/07/2017, 22:31
Messaggi: 34
Località: Lombardia
Rispondi citando
Grazie!


11/11/2017, 15:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
masulse ha scritto:
Io ti posso consigliare il mio tecnico di Verona ( Giovanni la piana ) per il recapito vedi il sito web.

pagate care le piante. la piana non è proprio un tecnico...


12/11/2017, 0:05
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ecco i tecnici.....perfetto vedi che ti dice che ci facciamo due risate.... Vai viola spendi 100€ e poi dicci cosa ti ha consigliato.....

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


12/11/2017, 7:45
Profilo

Iscritto il: 06/07/2017, 22:31
Messaggi: 34
Località: Lombardia
Rispondi citando
No no.. Che già sono povera!!! Ahahah


12/11/2017, 18:52
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
masulse ha scritto:
Io ti posso consigliare il mio tecnico di Verona ( Giovanni la piana ) per il recapito vedi il sito web.

pagate care le piante. la piana non è proprio un tecnico...

Però purtroppo si spacciano per tecnici e da molto tempo....sono agronomo che stanno sfruttando la ventata come anche con il ceppato canne di bambù...ecc ...sono tutti di quelli! Meglio un consiglio di un ottimo cavatore che un tecnico.....non esistono a oggi dei tecnici...o hai esperienza come cavatore o come tartuficoltore....poi ci sono i ricercatori....ma senza noi che mettiamo la ricerca in pratica con un paio di palle che possono vedere i risultati...! Perciò paolo a te dico di stare calmo e non mettere in pratica quello che adesso dicono. Un noto ricercatore che tu nomini sempre del Umbria con uno del abruzzo 20 anni fa ha consigliato tartufaie di uncinato e di bianco che adesso anche un bambino sa che non può farlo. Quindi con le potature verdi lavorazioni strane vacci piano. Quello che oggi un ricercatore dice vedremo i risultati tra dici anni. Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


13/11/2017, 8:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Preferisco seguire i consigli di un gregori che wuelli di un cavatore qualsiasi.visto che ci sono anni di esperienza e di errori alle spalle.la potatura verde è adottata ormsi in tutti i settori.viticoltura olivicoltura ftutticoltura corolicoltura e...tartuficoltura.bonucci ne parlava gia una decina di anni fa e sono molti ad eseguirla.nelle visite organizzate dalla fita lo si puo vedere.certe piante è peggio tagliarle adesso


13/11/2017, 10:41
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Fai come credi opportuno...gregori non ha neanche una pianta di tartufo...quello che dicono è perche negli anni hanno preso esperienze nelle tartufaie naturali tramite i cavatori e tartuficoltori...la tecnica che tu giustamente millanti di emidio non è altro quello che loro hanno fatto : Andare a tartufi precocemente con la zappa....e hanno notato come le tartufaie naturali di melano avevano un miglioramento di produzione e hanno riprodotto in coltura....però aggiungo che non è riproducibile dovunque...abbiamo notato che quelle potature in altre situazioni hanno bloccato la produzione e sconsigliato in certi casi nel estivo..infatti loro non ne hanno neanche una pianta...paolo qui in Abruzzo quello che nel resto del Italia può essere novità qui noi l abbiamo sempre fatto....andare a tartufi con la zappa ( illegale) finisco nel dire che alcune poste dove andiamo in pochi con la zappa è diminuito la quantità. Ma aumentato in qualità ,pochi grandi e sferisci. Paolo posso sembrare un pivello presuntuoso ma purtroppo o per fortuna le cose le so...e ti consiglio per ultima volta...fai quello che vuoi...ma vai cauto tutto qui...non è oro tutto quello che luccica. Ciao paolo. Angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


13/11/2017, 13:56
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Paolo scusami se è scritto un po male ma con il telefonino...e t9 mi esaurisco...comunque volevo dirti che io quando penso che qualche tecnica sia giusta la provo su delle piante pilota...così il rischio e nullo e puoi avere nel tempo un paragone con il resto delle piante....! Infatti come ho gia detto su delle lavorazioni mi sono ricreduto perche ho fatto proprio cosi....ciao

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


13/11/2017, 14:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy