Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/04/2024, 16:33




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
cisto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/02/2014, 0:52
Messaggi: 67
Località: acqualagna (pu)
Rispondi citando
un saluto a tutti, ho letto in giro che il cisto rosso è un'ottima pianta simbionte in natura e che ci sono pochi vivai che lo producono micorizzato, vorrei acquistare alcune piante micorizzate in un vivaio qui vicino, vista la dimensione ridotta delle piante magari fare una mini piantagione, secondo voi il cisto è un'ottima pianta da tartufi? voi l'avete mai piantata nelle vostre tartufaie e avete mai trovato tartufi?
;)


31/01/2019, 0:52
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno,
ti indirizzo su una precedente e simile discussione:
tartufi-f25/cistus-incanus-t96468.html

Saluti, Gianni


31/01/2019, 8:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/02/2014, 0:52
Messaggi: 67
Località: acqualagna (pu)
Rispondi citando
a ok, grazie la leggero', una domanda, ho letto in diversi manuali che il cisto è rapidissimo nell'entrata in produzione, nel caso del pregiato e estivo i pianelli si formano gia' al 2° anno e puo' produrre gia' dal 2° e 3° anno..
se cosi' fosse sarebbe la pianta simbionte piu' precoce in assoluto, qualcuno ne sa qualcosa?
:roll:


31/01/2019, 23:35
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
La mia esperienza è che ne ho piantate una decina di estivo 8 anni fa e neanche una ha prodotto un tartufo!


01/02/2019, 19:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/02/2014, 0:52
Messaggi: 67
Località: acqualagna (pu)
Rispondi citando
:shock: forse non erano micorizzate bene, oppure non hanno ricevuto cure adeguate, o il terreno e il clima non erano ideali...
non saprei, puo' succedere anche con le querce o altre piante micorizzate...


02/02/2019, 1:05
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
arboreo ha scritto:
un saluto a tutti, ho letto in giro che il cisto rosso è un'ottima pianta simbionte in natura e che ci sono pochi vivai che lo producono micorizzato, vorrei acquistare alcune piante micorizzate in un vivaio qui vicino, vista la dimensione ridotta delle piante magari fare una mini piantagione, secondo voi il cisto è un'ottima pianta da tartufi? voi l'avete mai piantata nelle vostre tartufaie e avete mai trovato tartufi?
;)

Ciao arboreo no il cisto non è un ottima pianta da tartufi. Prende la simbiosi... La lascia, produce, poi smette o non produce affatto. Nel 90 molti vivai iniziarono a produrlo ma successivamente optarono per le classiche piante. Quindi nulla di nuovo.. Ovviamente io le ho messe tre anni fa...ma le uso come comari tra le file, secondo me ha un senso... Aspettiamo i risultati. Buona giornata.

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


02/02/2019, 7:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/02/2014, 0:52
Messaggi: 67
Località: acqualagna (pu)
Rispondi citando
ho capito, grazie, infatti i risultati a come ho capito sono altalenanti, sono iscritto anche in altri gruppi e forum dove alcuni hanno detto di aver trovato poco o nulla, altri invece di avere ottime produzioni con grandi tartufi, ma questo penso dipenda anche dalle condizioni del terreno e climatiche ideali, con il terreno e clima ideale magari con cure colturali adeguate puo' essere un'ottima simbionte al pari delle querce.
vi voglio dire che anni fa avevo piantato nel mio giardino una pianta di cisto presa dal vivaio non micorizzata, solo per abbellire un aiuola, e questa è cresciuta tantissimo con un gran vigore, la dovevo potare ogni anno perche' emetteva ricacci lunghi fino 40-50cm...
preciso che non gli davo concimi e niente, quindi penso che le condizioni del mio terreno e clima siano ottimali per queste piante.
;)


02/02/2019, 21:59
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
arboreo ha scritto:
:shock: forse non erano micorizzate bene, oppure non hanno ricevuto cure adeguate, o il terreno e il clima non erano ideali...
non saprei, puo' succedere anche con le querce o altre piante micorizzate...


Acquistate a Cannara PG, da un famoso vivaio, certificate, terreno più che idoneo e hanno ricevuto tutte le cure, tant'è che sono alte una settantina di centimetri e larghe quasi un metro!
Ora quel vivaio non le micorizza più, ci sarà un motivo... Quoto Tarty, hanno più senso come pianta comare.


03/02/2019, 4:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy