Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 6:28




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
CISTUS INCANUS 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/04/2014, 16:18
Messaggi: 78
Rispondi citando
Ciao a tutti,
qualcuno può darmi notizie dettagliate su questa pianta ? Funziona soltanto da " comare " o può essere impiantata micorizzata da sola ? Quali terreni preferisce e come/quando va piantata ?
Grazie per le risposte. Andrea.


11/09/2015, 10:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
è pianta simbionete il cisto e so che qualcuno le utilizza. angellozzi le alterna alle roverelle. in purezza puoi stare stretto, però non ho esperienza con questo arbusto.


11/09/2015, 13:28
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
andreapg ha scritto:
Ciao a tutti,
qualcuno può darmi notizie dettagliate su questa pianta ? Funziona soltanto da " comare " o può essere impiantata micorizzata da sola ? Quali terreni preferisce e come/quando va piantata ?
Grazie per le risposte. Andrea.

Ciao...il cisto e' una pianta comare...arbustiva , ma non usata o meglio studiata un po di tempo fa e lasciata perdere per la sua volubilità e per alcune problematiche vivaistiche...entrata in produzione precoce per poi esaurirsi in tre quattro anni o nel peggiore dei casi non produttiva...al contrario so che in alcune situazioni pedoclimatiche e microclimatiche sono buone produttrici di tartufo pregiato..nello specifico in alcune parti delle marche...qui in Abruzzo difficilmente produce coltivata o in natura..usata come comare ha il suo perché...io li ho impiantati un paio di anni fa..nella fila! Spero in qualcuno che potrà contraddirmi...sarebbe molto interessante! Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


11/09/2015, 21:57
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56