Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 9:44




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
carattere di una cucciola e comportamento anomalo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2014, 0:52
Messaggi: 157
Rispondi citando
Per svariati giorni, a causa della pioggia incessante dell’ultimo periodo e di un mio ricovero, non ho portato fuori la cagnolina per il suo giro serale tra i boschi di querce e le tartufaie della zona. Ora, forse è solo una mia impressione, mi sembra che sia più agitata del solito, è un continuo tirare, è poco concentrata e a volte affiora il suo istinto da cacciatrice (vi ricordo che è un incrocio tra uno Springer ed un Setter). Non obbedisce molto ai richiami. C’è da dire che le ho messo per la prima volta il guinzaglio con molto ritardo, dopo i 6 mesi, ed ora tenerla ferma o perlomeno a corto accanto a me è una grande fatica. Ditemi che essendo una cucciola questa esuberanza rientra ancora nella normalità e che col tempo si calmerà, sennò povera me!

Un altro comportamento anomalo della mia cagnolina l'ho notato giorni fa.
Ci sono delle querce nella mia proprietà che ho scoperto da una ventina di giorni che producono il nero, e pur essendo recintata, entrano in punti in cui la rete è divelta sia cinghiali, che tassi ed istrici e mangiano i tartufi. Sono state proprio le loro buche a destare la mia attenzione.
Andando con la cagnolina trovo molto spesso i resti dei tartufi mangiati da questi animali e la cagnolina se li mangia. Cosa devo fare, impedirglielo o lasciarla stare? Ve lo chiedo perché da un paio di giorni ho visto che nascondendole un tartufo congelato di piccole dimensioni non me lo riporta più come un tempo, ma tende a girarsi e a mangiarselo. Sono io a doverla tirare a me e tirarglielo fuori di bocca, non mi sembra affatto di essere sulla buona strada, anzi sembra che sia regredita nell'addestramento fattole finora. Dove sbaglio?

_________________
Grande Spirito aiutami a non giudicare un altro se prima non ho camminato per 10 lune nei suoi mocassini. (Lakota Sioux)


03/08/2014, 22:02
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
e normale che dopo molti giorni che è mancata la sua passeggiatina pomeridiana risulti + agitata e carica del solito,continua sempre a fare esercizi di addestramento,quelli non devono mancare mai per tutta la vita del cane!!
poi questo è il periodo che il carattere del cucciolo inzia a formarsi quindi fai attenzione a ogni suo cambiamento di " umure" e di comportamento e agisci di conseguenza anche con + polso!!
per l'altra domanda è normale che provi a mangiare i pezzetti + piccoli..anche il mio se trova i resti li mangi mentre ii tartufi interi me li porta senza problemi..cmq come dicevo prima insisti nell'addestramento e con il riporto usando l'ovetto metallico così che poi si abituerà a non mordereil tartufo!!
cmq beata te che hai i tartufi nel giardino..non male come fortuna!!! 8-)


03/08/2014, 22:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2014, 0:52
Messaggi: 157
Rispondi citando
Grazie per i consigli Fiocco, ad esempio pensavo che l'addestramento fosse un percorso per i primi mesi di vita del cane e che poi una volta imparato non andasse più fatto!
Agire con più polso vuol dire sgridarla? Perché ho il timore di offenderla e "rovinarla". Sono proprio inesperta! :oops:

I tartufi in giardino... non proprio, sono all'interno di una tartufaia impiantata esattamente 20 anni fa, ma la storia è lunga e ne parlerò nei prossimi giorni per chiedervi dei consigli.

_________________
Grande Spirito aiutami a non giudicare un altro se prima non ho camminato per 10 lune nei suoi mocassini. (Lakota Sioux)


03/08/2014, 22:54
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
il periodo che va dai 5-6 mesi ai 2 anni è quello in cui il cane diventa maturo quindi con un adolescente forma il suo carattere e potrebbe diventare + possessivo,+ testardo o altro..quindi devi farti vedere da lei come il capobranco e se serve una sgridata o una pacchetta sul sedere dagliela e capirà chi comanda!!
cmq no l'addestramento o cmq alcuni esercizi vanno sempre fatti sia per stabilire sempre la nostra posizione di capobranco sia per tenerlo sempre concentrato,,io quando stiamo in giro gli do il terra anche alla distanza,oppure lo chiamo e gli do il resta..
allora non vediamo l'ora di sentire la storia della tartufaia!! :lol:


03/08/2014, 23:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2014, 0:52
Messaggi: 157
Rispondi citando
Ecco, i comandi...
Da circa un mese le ho messo il guinzaglio e quando usciamo glielo lascio per tutto il tempo, anche nella tartufaia per tenerla a corto (così mi hanno detto dei tartufai della zona), sennò andrebbe a farsi i suoi giri... Più che lei che cerca, sono io che la guido verso le piante dove so o credo che ci siano dei tartufi. Sbaglio tutto, vero?
I comandi quindi non glieli faccio quasi più. Prima aveva il "vieni" e si sedeva accanto a me e le davo una crocchetta, il "porta" ed il "lascia" per portarmi e darmi il tartufo o l'ovetto.
Adesso che la tengo al guinzaglio i comandi sono quasi spariti, perché credo che così la tengo più sotto controllo, ma alla fine dei conti penso che questo non sia il comportamento giusto da parte mia, boh!
Sembra un paradosso, ma da piccolina era più ubbidiente.
Non ci sono dubbi, sono sicura di sbagliare qualcosa nel guidarla, ma devo capire cosa e correggermi finché sono in tempo. Devo mostrarmi più "capobranco" come dici tu.

_________________
Grande Spirito aiutami a non giudicare un altro se prima non ho camminato per 10 lune nei suoi mocassini. (Lakota Sioux)


03/08/2014, 23:31
Profilo

Iscritto il: 08/08/2014, 10:09
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao stellalpina, e piacere.
Mi spiace dirtelo, ma sì... Mi sa che stai sbagliando.... Tenendola al guinzaglio inibisci la sua propensione ad ispezionare il terreno circostante e l'apprendere a sentire gli odori nell'aria, seguendo poi le scie che la porterebbero ai tartufi. Anche se qualche volta si rivela poi un falso allarme.
Non farla uscire MAI, se non per andare a TARTUFI. Deve uscire SOLO per quello per adesso.
Riprendi gli stessi ed identici comandi a cui l'avevi iniziata con voce più ferma. Non coccolarla, qualche carezza, insieme al premio (una nocciola di wurstell di pollo è l'ideale) dagliela SOLO quando ti cava il tartufo. Poi se te lo porta le fai QUALCHE, e che sia QUALCHE, moina in più.
Se si allontana troppo e per i fatti suoi (direi non piu di venti max trenta metri) sgridala, basta una sola vocale :E!!!! E!!!! Vieni qua!!! (Qui conta moltissimo il tono di voce che riesci ad usare).
-Se viene carezzina e "Su andiamo, CERCA CERCA" e vi rincamminate.
-Se riduce la distanza e si avvicina a te senza venirti vicina, non dirle BRAVA, dalle solo il "Su dai CERCA"
-Se non viene valla a prendere, mettile il guinzaglio e dalle quattro buffetti sul musetto mentre ripeti il E!!! E!!!
Portala 10 minuti al guinzaglio, poi liberala e riprova la stessa operazione ... due, tre, quattro volte finchè non esegue.
Se proprio non le suona a questo punto col guinzaglio riportala a casa, senza cena e si riprova domani.
......Questa procedura te la consiglio perchè tanto sei vicina da casa....
Stella, voce maschia, decisa e tono perentorio, ma non omicida....Potresti traumatizzarla.
Spero di averti dato una mano...
A presto.


08/08/2014, 10:57
Profilo

Iscritto il: 08/08/2014, 10:09
Messaggi: 5
Rispondi citando
PS il "brava" è un arma.
Usalo SOLO SOLO SOLO quando cava e/o porta ed usalo insieme al premio....
deve collegare
TARTUFO=BRAVA
BRAVA=WURSTELL
Ciao


08/08/2014, 11:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2014, 0:52
Messaggi: 157
Rispondi citando
Ciao! Scusa il ritardo di questa risposta, ma sono stata presa nel vortice dei mille impegni, agricoli e non, di questo periodo.
Ho letto i tuoi suggerimenti e li farò senz’altro miei, grazie! Mi piacciono un sacco le indicazioni così dettagliate.
Si, fino ad oggi è uscita SOLO per andare a tartufi, nessuna uscita per scorazzare qua e là, come le facevo fare da piccolissima per gli esercizi e soprattutto per prendere confidenza con me.
Dal mio ultimo post, è cresciuta di molto la raccolta dei tartufi con la mia cucciola; sono molto contenta di questo risultato, non tanto per il valore dei tartufi in sé (che per ora sono solo per autoconsumo), quanto per il fatto di essere riuscita nell’addestramento. In poco più di un mese, considerando gli unici due posti che so che producono tartufi (e uno di questi è molto frequentato) siamo arrivate a quasi un chilo di scorzone. Per voi saranno piccoli numeri, per me è già un’enormità! :D
Vi mostro una foto delle ultime due uscite, più di mezzo chilo, con un esemplare di quasi due etti!
Mi è difficile non coccolarla e non accarezzarla anche in altre circostanze, ma mi adeguerò…
Ho iniziato a lasciarla sciolta all’interno della mia tartufaia e qualche volta al guinzaglio per riprendere la sua tendenza ad allontanarsi, vedo che sta migliorando, con un richiamo o un fischio è abbastanza ubbidiente e viene da me.
Ancora un po’ di pratica. Soprattutto devo ripetere gli esercizi per farmi portare il tartufo, perché avendola tenuta al guinzaglio per parecchio, a volte ha la tendenza a cavarlo e a farsi un giro col tartufo in bocca, così quando vedo che inizia a scavare le prendo subito il guinzaglio (che tiene anche da sciolta) e gli cavo di bocca il tartufo. So che è sbagliato perché deve tornare ad ubbidire al comando del “porta” e “lascia” come faceva da piccola, ma ora ho un po’ più di tempo e ce la farò ad insegnarglielo di nuovo al meglio.
Il “brava” finora lo utilizzo un po’ più spesso di quanto mi suggerisci tu, glielo dico anche solo quando sale in auto e si comporta bene, vedrò di “trattenermi” nei complimenti.
A volte mi ha cavato delle “caciole” e nonostante abbia assistito alla cerca di altri tartufai ed ho notato che in caso di cava di una caciola non premiano il loro cane, anzi gli danno un buffetto e lo sgridano per disapprovare il gesto, io premio la mia cucciola anche per una caciola. Non fa niente se sbaglio, in questo caso mi sento di fare così.
Grazie mille e alla prossima!


Allegati:
DSCN1521rit.jpg
DSCN1521rit.jpg [ 220.39 KiB | Osservato 1655 volte ]

_________________
Grande Spirito aiutami a non giudicare un altro se prima non ho camminato per 10 lune nei suoi mocassini. (Lakota Sioux)
01/09/2014, 22:18
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
OmoDeFuresta ha scritto:
Ciao stellalpina, e piacere.
Mi spiace dirtelo, ma sì... Mi sa che stai sbagliando.... Tenendola al guinzaglio inibisci la sua propensione ad ispezionare il terreno circostante e l'apprendere a sentire gli odori nell'aria, seguendo poi le scie che la porterebbero ai tartufi. Anche se qualche volta si rivela poi un falso allarme.
Non farla uscire MAI, se non per andare a TARTUFI. Deve uscire SOLO per quello per adesso.
Riprendi gli stessi ed identici comandi a cui l'avevi iniziata con voce più ferma. Non coccolarla, qualche carezza, insieme al premio (una nocciola di wurstell di pollo è l'ideale) dagliela SOLO quando ti cava il tartufo. Poi se te lo porta le fai QUALCHE, e che sia QUALCHE, moina in più.
Se si allontana troppo e per i fatti suoi (direi non piu di venti max trenta metri) sgridala, basta una sola vocale :E!!!! E!!!! Vieni qua!!! (Qui conta moltissimo il tono di voce che riesci ad usare).
-Se viene carezzina e "Su andiamo, CERCA CERCA" e vi rincamminate.
-Se riduce la distanza e si avvicina a te senza venirti vicina, non dirle BRAVA, dalle solo il "Su dai CERCA"
-Se non viene valla a prendere, mettile il guinzaglio e dalle quattro buffetti sul musetto mentre ripeti il E!!! E!!!
Portala 10 minuti al guinzaglio, poi liberala e riprova la stessa operazione ... due, tre, quattro volte finchè non esegue.
Se proprio non le suona a questo punto col guinzaglio riportala a casa, senza cena e si riprova domani.
......Questa procedura te la consiglio perchè tanto sei vicina da casa....
Stella, voce maschia, decisa e tono perentorio, ma non omicida....Potresti traumatizzarla.
Spero di averti dato una mano...
A presto.

Concordo con tutto..tranne quando scrivi " riportala a casa, senza cena"... non vedo cosa c entra.... ma te credi che lei riuscirà ad associare il guinzaglio alle cena :shock: :o :lol: basta avere pazienza e riprovare come te hai spiegato alla perfezione..!!!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


03/09/2014, 15:25
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Stella complimenti..e non farti problemi per accarezzarli ...quelli miei piu li accarezzi e piu mi trovano :lol: :lol: !!!! L unica cosa che ti posso consigliare...e che il cane da tartufo esce esclusivamente per quello...anche se alcuni che conoscono li tengono anche liberi nel giardino e nonostante ...sono bravi cani...ma non sempre sarà cosi e io sconsiglio !!!! Saluti Tarty

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


03/09/2014, 15:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy