Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 23:10




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
carattere di una cucciola e comportamento anomalo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2014, 0:52
Messaggi: 157
Rispondi citando
Ciao Tarty, la mia cucciola la cena finora non l'ha mai saltata; sono più propensa per una sgridata data al momento che fa una birichinata o che non ascolta, piuttosto che una punizione tardiva. Tuttavia conosco un tartufaio (ma so che ce ne sono molti) che lascia i suoi cani a stecchetto, ne ho vista una di un paio di anni, quasi pelle e ossa, tra l'altro bravissima, che non è mai col naso abbassato a terra (come invece fa la mia cucciola), ma quando sente l'odore del tartufo (anche da una ventina di metri) parte dritta e si capisce subito che sta per scavare.
Beh, che dire... mi ha fatto impressione vederla così, secondo me sarebbe brava anche se mangiasse due o tre volte al giorno.

_________________
Grande Spirito aiutami a non giudicare un altro se prima non ho camminato per 10 lune nei suoi mocassini. (Lakota Sioux)


04/09/2014, 21:15
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
stellaalpina ha scritto:
Ciao Tarty, la mia cucciola la cena finora non l'ha mai saltata; sono più propensa per una sgridata data al momento che fa una birichinata o che non ascolta, piuttosto che una punizione tardiva. Tuttavia conosco un tartufaio (ma so che ce ne sono molti) che lascia i suoi cani a stecchetto, ne ho vista una di un paio di anni, quasi pelle e ossa, tra l'altro bravissima, che non è mai col naso abbassato a terra (come invece fa la mia cucciola), ma quando sente l'odore del tartufo (anche da una ventina di metri) parte dritta e si capisce subito che sta per scavare.
Beh, che dire... mi ha fatto impressione vederla così, secondo me sarebbe brava anche se mangiasse due o tre volte al giorno.

Stella quello non è un tartufaio ma un cretino....denuncia alle autorità competenti e vedrai che gli levano il vizio...io l ho fatto l anno scorso.... è andata alla grande :D !!!!! Non è detto che un cane debba per forza avere tutti i comandi .io ne ho una che il riporto non la voluto mai sentire e imparare non per quello nn mi trova i tartufi...anzi e un trattore... Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


05/09/2014, 7:48
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Intervengo solo per dire che con il cane conta l' AZIONE = PREMIO e AZIONE = PUNIZIONE ; il tutto deve essere immediato.
Se passa anche solo 1 minuto il premio o la punizione servirà solamente a far entrare in confusione il cucciolo, che non riuscirà ad associare l'azione da parte del padrone.

Quando parlo di punizione non mi riferisco a metodi barbari di punire il cane, ma basta anche solo un "NO!"
Con i miei basta il tono e l'espressione della voce, non serve altro ;)

Sul fatto che i cani debbano stare rinchiusi in un box ed uscire solo per andare a tartufi, ho qualche riserva; ma ognuno fa come crede.

Ciao ed in bocca al lupo ;)

_________________
Saluti,
Flavio.


06/09/2014, 0:40
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Concordo con te Flavio...e penso tutti...riguardo a uscire solamente per andare a tartufi....vorrei specificare che io esco tutti i giorni....anche adesso che in Abruzzo e chiusa la raccolta..ma andiamo nelle tartufaie coltivate...quindi non ci sono mai nei box....quindi sottolineo giustamente se si è tartufaio del sabato e la domenica non dovrebbe assolutamente mancare quel oretta di libertà fuori dal Box..possibilmente con guinzaglio !! Saluti e un abbraccio...Tarty

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


06/09/2014, 13:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2014, 0:52
Messaggi: 157
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
vorrei specificare che io esco tutti i giorni....anche adesso che in Abruzzo e chiusa la raccolta..ma andiamo nelle tartufaie coltivate...

Anche io concordo con quanto detto da Flavio.
Tarty, riprendo il tuo post perché vorrei capire una cosa. Quando dici che in questo periodo vai col tuo cane nelle tartufaie coltivate cosa intendi? Anche se la raccolta è chiusa si può comunque andare liberamente col cane nelle proprietà private? Io ho una tartufaia coltivata e da totalmente inesperta pensavo che il periodo di chiusura fosse per tutti i tipi di tartufaie (libere e coltivate) e soprattutto che questa chiusura imposta da un regolamento regionale equivalesse ad un periodo che serve alle piante per un riposo biologico, per una ripresa per la prossima produzione di tartufi.
Posso quindi andare con la mia cucciola nella mia tartufaia e continuare a farla girare, cercare, provare, scavare, per esercitarla? Se dovessi ancora trovare qualche tartufo (ma oramai la vedo dura...) posso prenderlo o devo rilasciarlo nel terreno? :oops:
Scusa la stupidità di questa domanda, ma vorrei evitare di essere fermata da autorità ed essere multata.
Infine, da quello che so per cercare tartufi nella mia proprietà non mi occorre il patentino, è così?

_________________
Grande Spirito aiutami a non giudicare un altro se prima non ho camminato per 10 lune nei suoi mocassini. (Lakota Sioux)


06/09/2014, 23:56
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao Stella assolutamente si...nelle tartufaie private (impiantate) non vige nessun regolamento..puoi fare come vuoi...io personalmente ti consiglierei di non levare di piu di quello che le date ci indicano..anzi molto meno... però se hai necessita di addestrare come nel tuo caso....non c è cosa migliore di qualsiasi simulazione con ovetti e struffi....quindi vai tranquilla...un paio di volte a settimana aspettando gli invernali non credo che sia grave poi se puoi prendere quel tartufo frullarlo e ributtarlo sul pianello con 8 litri d acqua..non sarebbe sbagliato!!!! Riguardo al patentino nella tua proprietà puoi fare come vuoi sono le autorità che per entrare nell tuo terreno hanno bisogno di mandato dal giudice quindi puoi divertirti.... Saluti Tarty

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


07/09/2014, 6:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2014, 0:52
Messaggi: 157
Rispondi citando
oh, grazie Tarty, ogni tanto qualche buona notizia!! :D

_________________
Grande Spirito aiutami a non giudicare un altro se prima non ho camminato per 10 lune nei suoi mocassini. (Lakota Sioux)


07/09/2014, 20:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2014, 0:52
Messaggi: 157
Rispondi citando
Scusate se ritorno sull’argomento del carattere della mia cucciola, ma sto faticando per darle delle regole, senza ottenere alcun risultato. È iper-agitata, diventa pesante starle dietro e farmi ascoltare.
Mi hanno detto che probabilmente è così perché esce poco oppure la porto sempre nello stesso posto, ma in realtà tende a scappare e correre anche se usciamo tutti i giorni o esploriamo nuovi posti, come facciamo ultimamente.
È un incrocio springer- setter, prettamente una razza da caccia, ma non immaginavo di non riuscire a trattenerla; è stata vivace sin da piccolina, ora ha poco più di 9 mesi e continua ad esserlo, magari deve solo crescere un po’ per calmarsi, ma se non ascolta i miei comandi adesso, poi cosa combinerà?
Da qualche giorno andiamo lungo i fossi per cercare dei posti per il bianco, e non fa altro che “rincorrere” le tracce e gli odori di altri cani passati in precedenza oppure corre come una matta nei fossi (a bere, a giocare con l’acqua, a mangiare il fango…), salta in lungo e in largo fino a stancarsi (magari!), scaccia le lucertole, di tanto in tanto prende in bocca pezzi di bastone per giocare, oggi ha preso in bocca almeno una ventina di ghiande di cerro per sgranocchiarle e giocarci ed ho passato il tempo a tirargliele fuori di bocca, seguito da un secco NO ed una sculacciata. Seguo ciò che mi avete suggerito qui voi, o almeno ci provo! Ogni tanto la riprendo, la tengo per il guinzaglio ed alzo la voce, ma tira fino a farsi venire la tosse, e mi sfianca, allora la lascio di nuovo, ma mi sta accanto poco tempo per riprendere poi le sue esplorazioni e ritornare e ripartire, all'infinito. Se la richiamo con un fischio mi viene accanto e si ferma 4 o 5 volte su 10, altrimenti mi passa vicinissima sfrecciando come una matta, senza farsi prendere.
:?: Posso provare a darle una crocchetta ogni volta che ubbidisce e mi ascolta, oppure poi potrebbe diventare uno “zuccherino” irrinunciabile e la distoglierebbe dalla cerca?
C’è da dire che ha un buon fiuto (almeno quello!), ma a volte ci mette tanto, troppo tempo per “concentrarsi”.
Ho anche pensato che possa dipendere dal fatto che si “annoia” perché magari andiamo in posti dove sono già passati altri e non fiutando tartufi preferisce distrarsi, boh! A volte mi guarda con aria da sfida, mi avvicino per una carezza, per invitarla a riprendere la cerca, ma appena sono ad un passo da lei scappa, vuole correre, giocare, vuole coinvolgermi, è tanto esuberante.
Sono consapevole che se avessi preso un lagotto non avrei avuto questi problemi, ma ormai sono in ballo e devo ballare!
Mi sento come una mamma che sta affrontando il difficile periodo dell’adolescenza della propria figlia ribelle e non riesce assolutamente a farsi ascoltare.
Servirebbe una visita dallo psicologo :roll: :lol: Mi aiutate a capire come devo comportarmi? Confido in voi, grazie mille.

_________________
Grande Spirito aiutami a non giudicare un altro se prima non ho camminato per 10 lune nei suoi mocassini. (Lakota Sioux)


11/10/2014, 20:58
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Devi, piano piano, fargli capire che il suo gioco principale è quello della ricerca del tartufo; per il cucciolo, cercare il tartufo, deve diventare il suo più bello ed appassionante divertimento. Devi poi necessariamente affermarti come capo branco e far sì che ad ogni tuo ordine segua la sua azione. Non c'è bisogno di utilizzare metodi coercitivi, ma serve comunque tanta tanta tanta pazienza... :)

_________________
Saluti,
Flavio.


12/10/2014, 11:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2014, 0:52
Messaggi: 157
Rispondi citando
Sembra quasi che la cucciola abbia intuito qualcosa ed oggi è stata bravissima.
L'ho lasciata per tutto il tempo libera all'interno della mia proprietà, decidendo di mettere da parte la mia "ansia da prestazione" :D ed è stata molto più calma del solito, senza doverla richiamare mille volte, anche se i corsi d'acqua e le pozzanghere restano ancora il suo punto debole.
Se per risolvere la sua vivacità è sufficiente la pazienza mi impegnerò al massimo.
L'affermazione come capo-branco è un po' più difficile, ma giostrerò al meglio il tono della voce.
Grazie Flavio!

_________________
Grande Spirito aiutami a non giudicare un altro se prima non ho camminato per 10 lune nei suoi mocassini. (Lakota Sioux)


12/10/2014, 21:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy