Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 13:44




Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Il mio orgoglio!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/01/2011, 18:54
Messaggi: 555
Località: s.eliafiumerapido
Formazione: scuole superiori
Rispondi citando
potrebbe posticipare di qualche giorno ma se hai contato bene ti trovi pure con il cambio di luna


20/07/2016, 12:46
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
francescofranco ha scritto:
potrebbe posticipare di qualche giorno ma se hai contato bene ti trovi pure con il cambio di luna

Ho fatto il calcolo più di 1 volta è mi trovo con 114 giorni il 25 agosto. ..perché la luna incide sul parto di una scrofetta?


20/07/2016, 13:02
Profilo

Iscritto il: 16/01/2011, 18:54
Messaggi: 555
Località: s.eliafiumerapido
Formazione: scuole superiori
Rispondi citando
azzzz mo si scatenano :lol: :lol: :lol: io all influenza della luna ci credo le mie scrofe hamnno partorito TUTTE a cambio di luna ,l ultima a 116 gg con cambio di luna poi ogniuno dirà la sua


21/07/2016, 9:42
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
francescofranco ha scritto:
azzzz mo si scatenano :lol: :lol: :lol: io all influenza della luna ci credo le mie scrofe hamnno partorito TUTTE a cambio di luna ,l ultima a 116 gg con cambio di luna poi ogniuno dirà la sua

Io non ti so dire xke cmq sono un ragazzo quindi bho devo chiedere a mio padre. ..


21/07/2016, 18:00
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
francescofranco ha scritto:
azzzz mo si scatenano :lol: :lol: :lol: io all influenza della luna ci credo le mie scrofe hamnno partorito TUTTE a cambio di luna ,l ultima a 116 gg con cambio di luna poi ogniuno dirà la sua

Visto che ci siamo e che ci credi che variazioni ci posso essere dovute all'influenza della luna ..? Spero positive. ..


21/07/2016, 18:02
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
In natura la luna ha la sua influenza, nel caso di una scrofetta è normale che la gestazione si prolunghi anche di 3 giorni. Oltre questo però si dovrebbe intervenire perché si rischiano guai per suinetti e scrofa.
Nel mangime da svezzamento spesso ci sono derivati del latte e non sono indicati dopo i 3 mesi.
Dopo il parto bisogna mantenere una razione leggera i primi cinque giorni, aumentando da 0.5 kg il primo giorno fino a razione piena e da lattazione al 5-6 gg (parlo di mangime finito).
Con il caldo le scrofe potrebbero mangiare meno. Pulite sempre con acqua i residui dalle mangiatoie e somministrate cibo fresco, non buttatelo sopra all'avanzo del pasto prima!
Date due pasti al giorno e la sera tenetevi un po' più leggeri. Per fare tanto latte serve tanta acqua per cui fate pastoni bagnati se possibile, oppure lasciate a disposizione un trogolo con acqua fresca, tenete presente che solo il succhiotto ora non basta.
Pulite gli avanzi dalla stalla anche per tenere lontane vespe e mosche

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


21/07/2016, 18:43
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
milli ha scritto:
In natura la luna ha la sua influenza, nel caso di una scrofetta è normale che la gestazione si prolunghi anche di 3 giorni. Oltre questo però si dovrebbe intervenire perché si rischiano guai per suinetti e scrofa.
Nel mangime da svezzamento spesso ci sono derivati del latte e non sono indicati dopo i 3 mesi.
Dopo il parto bisogna mantenere una razione leggera i primi cinque giorni, aumentando da 0.5 kg il primo giorno fino a razione piena e da lattazione al 5-6 gg (parlo di mangime finito).
Con il caldo le scrofe potrebbero mangiare meno. Pulite sempre con acqua i residui dalle mangiatoie e somministrate cibo fresco, non buttatelo sopra all'avanzo del pasto prima!
Date due pasti al giorno e la sera tenetevi un po' più leggeri. Per fare tanto latte serve tanta acqua per cui fate pastoni bagnati se possibile, oppure lasciate a disposizione un trogolo con acqua fresca, tenete presente che solo il succhiotto ora non basta.
Pulite gli avanzi dalla stalla anche per tenere lontane vespe e mosche

Ah grazie dei consigli quindi sarà quasi sicuro un ritardo anche di un giorno? Per l'alimentazione io in questo momento gli do 45 % mais ... 25 % orzo. ...20% favino ...è 10% crusca tutto macinato è mescolato bene 2 volte al giorno miscelato con l'acqua (pastone) dici che va bene ? Ho letto molte cose sul capitolo alimentazione delle scrofe però come quantità non posso sbilanciarmi xkè la mia scrofetta non ha molto appetito c'è sempre stata da quando lho comprata in questo momento gli do 3 kg al giorno. ..


21/07/2016, 21:37
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Nucleo vitaminico lo usi?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


22/07/2016, 2:17
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
milli ha scritto:
Nucleo vitaminico lo usi?

No.... c'è bisogno lo stesso se la faccio uscire ogni giorno. .. per un paio di ore. .?


22/07/2016, 7:52
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Adesso che hai letto i risultati di Marco62 puoi capire a cosa serve il nucleo.
(Mi riferisco a questa discussione:

suini-f19/peso-post-svezzamento-t104332.html )

In quel caso nulla è lasciato al caso, nell'alimentazione, nella sanità e nella gestione ambientale. Tutto per ottenere un risultato massimo e costante.
Più ci si allontana da questo e più variano i risultati.
Da un allevamento domestico non si pretende tanto, però un buon nucleo per le scrofe è un investimento anche per la fertilità futura oltre che per la salute odierna.
Non esiste un unico nucleo, ce ne sono di diversi, mirati per ogni fase di crescita del suino, inoltre ci sono variazioni a seconda della ditta che lo fa.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


01/08/2016, 15:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy