Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 15:34




Rispondi all’argomento  [ 1374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 138  Prossimo
Selezioniamo la Robusta Lionata 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
per quello che so io...non conoscendo la robusta Lionata sembrerebbero veramente dei bei soggetti e soprattutto una bella famiglia!!!!complimenti....

PS: bellissimo il primo piano del gallo

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


08/07/2011, 20:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
alessiozanon ha scritto:
5 accoppiare padre con figlie madri con figli per contenere la consanguineità. fratelli con sorelle hanno un grado di consanguineità troppo elevato evitarlo sempre.

Per piacere vorrei sapere a cosa vado incontro se dovessi accoppiare volutamente o per errore fratelli con sorelle. grazie

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


15/07/2011, 13:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao, vale la pena specificare che vale la pena fare questa distinzione quando i nostri riproduttori sono PER CERTO non consanguinei. Se come molto spesso accade acquistiamo animali provenienti da una stessa covata, saranno per lo meno già mezzi fratelli.
Diciamo che accoppiando fratelli e sorelle pieni la consanguineità aumenta sensibilmente e il ceppo rischia di degenerare nel giro di poche generazioni. In pochi anni diminuiscono fetazione, fertilità, aumenta il tasso di deformazioni, tutto perchè aumenta il tasso di omozigosi non solo delle caratteristiche desiderate ma anche dei difetti.

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


15/07/2011, 13:27
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
qualche altra riflessione e domanda:

Tra le caratteristiche della Lionata, ho letto che le penne caudali finiscono nere con brillantezza verde e che i pulcini alla nascita presentano piccole macchie marrone scuro sul capo, da cui il nome lionata
Ho notato che queste caratteristiche non sono presenti nelle mie e soprattutto che i piccoli sono gialli e basta, me ne sono nati una quindicina e nessuno con le macchie sul capo.

Queste sono caratteristiche importanti o trascurabili al fine del mantenimento della razza?

*****************************************************

Macellazione:
per vedere se un gallo può essere un futuro riproduttore, che età bisogna aspettare. Immagino almeno 7 mesi, sbaglio? :?
se così fosse come ci si regola con i tempi di macellazione che sono indicati nei 4-5 mesi?

*****************************************************

Peso:
nelle caratteristiche morfologiche, vedo indicato che a 4 mesi i galletti hanno un peso di 1,9 - 2 kg.

Ho pesato un maschietto che ha tra i 2 mesi e i due mesi e mezzo. Pesa 512 gr. come da foto. Cosa devo pensare? che aumenterà di peso nel prossimo futuro o che sto sbagliando qualcosa? Li allevo a terra, in uno spazio relativamente piccolo, ogni tanto li faccio razzolare in campagna per un'oretta. Li alimento a granaglie e erba che raccolgo appositamente per loro.
Allegato:
lio512gr.IMG_0984.jpg
lio512gr.IMG_0984.jpg [ 146.31 KiB | Osservato 1839 volte ]

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


21/07/2011, 18:43
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Cita:
qualche altra riflessione e domanda:

Tra le caratteristiche della Lionata, ho letto che le penne caudali finiscono nere con brillantezza verde e che i pulcini alla nascita presentano piccole macchie marrone scuro sul capo, da cui il nome lionata
Ho notato che queste caratteristiche non sono presenti nelle mie e soprattutto che i piccoli sono gialli e basta, me ne sono nati una quindicina e nessuno con le macchie sul capo.

Queste sono caratteristiche importanti o trascurabili al fine del mantenimento della razza?


Allora :
Il disegno del pulcino è molto importante e deve essere come in una foto che avevo postato tempo fa. Mi sembra in una vecchia discussione in cui un utente del Sud ci mostrava i suoi animali.

Purtroppo so che questo carattere si è in parte perso in questi ultimi anni ,ma dobbiamo col tempo ristabilirlo cercando ceppi che abbiano ancora questo carattere spiccato ( del resto si chiama lionata perchè somigliano da piccoli a leoncini maculati)
Le code delle femmine devono essere scure , preferibilmente nere.
Il riflesso verde bottiglia è accentuato di più nei maschi.


Il colore della coda si evidenzia in soggetti sub adulti.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


21/07/2011, 19:03
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
A 4/5 mesi fai la prima scrematura ( brutte creste, peso scarso, orecchioni tracce bianco)
Più avanti scegli fra i più belli che hai mantenuto.


Clicca sulla foto per ingrandire:


Allegati:
IMG.jpg
IMG.jpg [ 480.62 KiB | Osservato 1827 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
21/07/2011, 19:25
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Nei prossimi anni cercherai pulcini molto maculati e adulti con code molto nere per il rinsanguo Ok.

Per il peso cerca di essere tollerante . i polli in crescita fanno molti progressi .Integra con un buon mangime ingrasso o fai dei pastoni sostanziosi.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


21/07/2011, 19:31
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Rispondo a questa interessante mail ,sicuro che gli interrogativi di questa persona possano essere illuminanti anche per altri utenti.


Cita:
Vorrei sapere cosa spinge le persone a creare una razza di sintesi come la RL. Mi chiedo perchè in Italia viene scelta proprio la white america selezionata nel Massachussets partendo da sangue olandese (Bernevelder) e la orpington fulva (inglese) e non due ceppi di antica e magari autoctona origine italiana.

Inoltre, perchè si decide che l'orecchione deve essere rosso e non bianco essendo il bianco il colore che immediatamente identifica la razza italiana.

Mi sono data delle risposte tipo che se l'orecchione è rosso è proprio perchè si vuol indicare che la razza NON ha origini italiane e che se si sono scelte queste due razze è per raggiungere obiettivi perseguibili proprio accoppiando esattamente la orpington fulva e la WAmerica. Ma non so.

Ti sembra poi corretto alla luce di questo, definire la Robusta Lionata razza italiana?




La brillantezza verde richiesta nelle penne caudali in quale razza va ricercata? Non vedo penne nere nella Orpington fulva quindi parliamo di white america relativamente alla quale mi colpisce questa frase di F. F.:

Mi sembra di capire che la White America fosse un crogiuolo di geni raccattati a destra e a manca, alcuni meglio fissati con la selezione, ma gli altri?




Allora la sfumatura verde fa parte degli altri a cui si riferisce F.i visto che non si tratta di carattere geneticamente fissato o sbaglio? Volendo, da dove parlo per procedere nella ricerca di questa sfumatura?




Non trovo le caratteristiche della White America, nello specifico non ho la conferma del colore dell'orecchione che suppongo essere bianco, altrimenti non vedo perchè ci siano tracce di bianco (da eliminare) in alcune lionate.




Devo capire altrimenti non mi si compone il quadro delle bestiole a cui mi sto dedicando.




A me interessa tutto sulla robusta lionata visto che posso allevare solo questa razza per motivi di spazio e di come concepisco io la cura degli animali.

Spero di non aver scritto troppe inesattezze. ciao e grazie.


_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


31/07/2011, 17:59
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Vorrei sapere cosa spinge le persone a creare una razza di sintesi come la RL. Mi chiedo perchè in Italia viene scelta proprio la white america selezionata nel Massachussets partendo da sangue olandese (Bernevelder) e la orpington fulva (inglese) e non due ceppi di antica e magari autoctona origine italiana.
I motivi ispiranti furono il produrre una buona razza rustica ed adatta alla vita rurale , con buon peso ed una discreta produzione di uova. La scelta delle razze fu fatta sulla base della mole, della precocità, della rusticità e della produttività. Non furono usate razze italiane perchè non era una prerogativa ne una richiesta specifica del piano di selezione addottato.


Inoltre, perchè si decide che l'orecchione deve essere rosso e non bianco essendo il bianco il colore che immediatamente identifica la razza italiana.
L'orecchione deve essere rosso perchè le due razze utilizzate sono entrambe ad orecchione rosso.Non tutte le razze italiane hanno per forza orecchione bianco.

Mi sono data delle risposte tipo che se l'orecchione è rosso è proprio perchè si vuol indicare che la razza NON ha origini italiane e che se si sono scelte queste due razze è per raggiungere obiettivi perseguibili proprio accoppiando esattamente la orpington fulva e la WAmerica. Ma non so.

Ti sembra poi corretto alla luce di questo, definire la Robusta Lionata razza italiana?

La selezione è stata operata in Italia da allevatori italiani e su loro iniziativa, lo standard deciso in Italia, pertanto la razza è italiana. Nulla conta la nazionalità delle razze utilizzate per l'incrocio iniziale
La brillantezza verde richiesta nelle penne caudali in quale razza va ricercata? Non vedo penne nere nella Orpington fulva quindi parliamo di white america relativamente alla quale mi colpisce questa frase di F. F.:
Mi sembra di capire che la White America fosse un crogiuolo di geni raccattati a destra e a manca, alcuni meglio fissati con la selezione, ma gli altri?

Il colore della coda è caratteristica della Robusta Lionata. Nulla implica che tale colore debba essere presente nei progenitori . Pertanto va letto come un carattere del suo standard

La White America a quanto si sà è una mutazione bianca della Barnevelder! Non sono dichiarati incroci multipli ne origini incerte.



Allora la sfumatura verde fa parte degli altri a cui si riferisce F.i visto che non si tratta di carattere geneticamente fissato o sbaglio? Volendo, da dove parlo per procedere nella ricerca di questa sfumatura?




Non trovo le caratteristiche della White America, nello specifico non ho la conferma del colore dell'orecchione che suppongo essere bianco, altrimenti non vedo perchè ci siano tracce di bianco (da eliminare) in alcune lionate.



Le tracce di bianco che vedi in alcune Lionate sono indice di incrocio e di impurità . Il bianco proviene da incroci fatti a casaccio dagli allevatori . Stesso dicasi per il piumino non lionato di alcuni ceppi ( si tratta di errori selettivi)



Devo capire altrimenti non mi si compone il quadro delle bestiole a cui mi sto dedicando.




A me interessa tutto sulla robusta lionata visto che posso allevare solo questa razza per motivi di spazio e di come concepisco io la cura degli animali.

Spero di non aver scritto troppe inesattezze. ciao e grazie.


Allegati:
barnevel1.jpg
barnevel1.jpg [ 66.65 KiB | Osservato 1781 volte ]
orpingtonbuffmale.jpg
orpingtonbuffmale.jpg [ 15.68 KiB | Osservato 1780 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
31/07/2011, 19:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
alessiozanon ha scritto:
Il colore della coda è caratteristica della Robusta Lionata. Nulla implica che tale colore debba essere presente nei progenitori . Pertanto va letto come un carattere del suo standard

Non capisco :? :(
se un carattere non è presente nei geni dei progenitori, come fa a diventare uno standard della discendenza e da dove si parte per ripristinarlo?

Altra cosa che noto nelle mie è il colore del guscio dell'uovo: inizialmente scuro tanto che confondevo le uova con quelle delle ibride rurali da cui ho dovuto separarle per non fare confusione. Il guscio è poi diventato rosato e, ad oggi, anche bianco.
So che la colorazione dell'uovo deve essere rosata ma non mi spiego come e perchè avvengono tutte queste mutazioni di toni.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


31/07/2011, 22:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 138  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy