Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 0:50




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Quale fondo per la gabbia? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/03/2014, 12:22
Messaggi: 56
Località: Macerata
Rispondi citando
Salve a tutti,
proprio oggi mi hanno consegnato 15 quaglie femmine ovaiole e le ho sistemate in una gabbia (presa da una piccola azienda specializzata di Trevi) con fondo inclinato in rete metallica plastificata.

Secondo voi posso lasciare il fondo così com'è o meglio mettere qualcos'altro che possa preservare le zampe dei piccoli ospiti? (es. fogli di giornale, cartone, paglia, mattonelle grigliate in plastica...)

Per inciso... per ora mi hanno dato un mangime per polli poi dovrei passare alle granaglie, sto cercando del panello di soia bio ma pare molto difficile reperirlo al dettaglio, in compenso ho trovato dei semi di canapa e del misto per pappagalli sempre con semi di canapa. Visto che devo mangiare le uova almeno vorrei per le quaglie un'alimentazione se non bio almeno OGM Free.

Saluti


11/05/2016, 22:25
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Puoi anche cercare la farina di soia non ogm, al dettaglio si trova (almeno nelle mie zone), il panello è molto più difficile da trovare: comunque, se non vuoi roba commerciale, orientati sul biologico, offre maggiori garanzie rispetto al non ogm (almeno si spera...), oppure cerca qualche coltivatore nelle tue zone.

Scusa, ma se sul grigliato metti fogli di giornale ed altro, poi le feci come passano sotto?? Avresti le quaglie che stanno in mezzo alle feci, mi sembra poco igienico (anche cambiando spesso la carta o altro): comunque in generale sul grigliato non si mette niente, di solito (almeno così faccio io e così fanno quelli che conosco).

Quali sono le misure di questa gabbia?? Potresti mettere una foto?? Sinceramente non ho mai visto gabbie col grigliato di fondo plastificato...


11/05/2016, 22:53
Profilo

Iscritto il: 06/09/2012, 21:44
Messaggi: 389
Località: Montespecchio, Montese <MO>
Rispondi citando
Ha ragione iutrom, io a volte mettevo un po' di fieno e erbetta, un po di sabbia. Alimentazione davo loro ovaiola e granaglie, però esisterebbe un mangime specifico per selvaggina, penso abbiano bisogno di questo alimento, infatti le mie non diventavano anziane.

_________________
W l' Italia Rurale !


11/05/2016, 23:01
Profilo

Iscritto il: 14/03/2014, 12:22
Messaggi: 56
Località: Macerata
Rispondi citando
Dimensioni:
cm 102 x 56 x 48h (cesto 97 x 46 x 21h)

La rete metallica del fondo è rivestita in plastica verde...come la normale rete per recinzioni.


Allegati:
gabbia-per-quaglie-ovaiole.jpg
gabbia-per-quaglie-ovaiole.jpg [ 46.33 KiB | Osservato 1880 volte ]
12/05/2016, 6:46
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
semmy ha scritto:
Dimensioni:
cm 102 x 56 x 48h (cesto 97 x 46 x 21h)

La rete metallica del fondo è rivestita in plastica verde...come la normale rete per recinzioni.



Ho capito, è simile alla gabbia che ho io, solo che è senza plastica verde (e la mia non ha il gancio per la bottiglia ma solo una mangiatoia più piccola).


12/05/2016, 17:50
Profilo

Iscritto il: 06/09/2012, 21:44
Messaggi: 389
Località: Montespecchio, Montese <MO>
Rispondi citando
Erba è un po di fieno per fondo della gabbia.

_________________
W l' Italia Rurale !


13/05/2016, 19:19
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
La discussione che riguarda il mangime e l'alimentazione l'ho spostata qui quaglie-starne-pernici-f129/aiuto-su-eta-e-alimentazione-quaglie-t97878-60.html


20/05/2016, 20:19
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy