Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 23:00




Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Aiuto su età e alimentazione quaglie 
Autore Messaggio
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
MagnumP ha scritto:
Grazie Dallian per il calcolo consiglio anche io ho ordinato farina di soia al mio consorzio ( 15 euro per 25 kg.) e non sapevo come miscelarla al mangime rurale 16% proteina grezza. Ora non mi resta che informarmi se la soia è tostata o cruda.

Ciao Magnum, il 16% e un po' troppo basso, no per il fatto che ci vuole troppa farina di estrazione di soia ma per il fatto che mettendo sui 3-4 kg di farina vai a squilibrare troppo altri componenti tipo il calcio, gli aminoacidi, le vitamine ecc. Quando e un 18% al limite si puo allungare con soia ma con 16% gia e tropo basa in questi elementi che li devi aggiungere in un secondo momento.


16/05/2016, 19:41
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Dallian ha scritto:
Ciao lutrom, ci sono fatti studiati e non parole a caso ;) non voglio che seguite l'idea o fare reclama
http://www.ilcortiledemarchi.it/attachm ... _miele.pdf" target="_blank" target="_blank Inizialmente anch'io pensavo che fosse un'alimentazione incompatibile ma dato che si usa per un breve periodo, con un risultato mirato ....
Poi dai pulcini che siano gallina o altro si dava la ricotta o altro formaggio magro per apportare calcio naturale e facilmente assimilabile



Grazie per l'articolo, Dallian! Comunque il latte, come dici, viene dato per un periodo limitato, e così ci può stare (cosa diversa è dare invece ad un pappagallo o ad un canarino sempre il latte per anni...). Comunque la cosa secondo me ancor più importante è che i polli latte e miele vengono allevati allo stato brado: l'anno scorso abbiamo allevato dei polli in libertà (ogni pollo aveva a dispozione 30 metri quadrati e forse più di prato dove razzolare, inoltre erano alimentati con diverse granaglie e non solo con mais -il mangime era stato dato solo nella fase iniziale-), ebbene avevano un sapore eccezionale; certo, se a polli già così buoni uno aggiunge il latte e miele, hai la ciliegia sulla torta (come si dice)!!

Comunque a breve dovrei macellare anche tutte le quaglie che ho (per poi prenderne altre), voglio proprio vedere il sapore: dovrebbe essere ottimo, considerato che quasi ogni giorno fornisco verdura (ed anche un po' di frutta, talora), inoltre si nutrono di diversi, molti tipi di granaglie (semi), che complessivamente apportano un 19% circa di proteine, non si nutrono quindi solo di soia e mais come negli allevamenti industriali (il 70% della alimentazione di base delle mie quaglie è inoltre biologica)... Naturalmente tutto ciò ha dei costi: le granaglie-mangime che io fornisco costano al chilo circa un euro, mentre i comuni mangimi costano sui 55 centesimi al chilo, una bella differenza... La qualità si paga, insomma!!


16/05/2016, 22:42
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Ciao, vedrai che le tue quaglie hanno un ottimo sapore. Adesso dipende anche dall'età, io da quelle piu vecchie faccio sugo per pasta che viene una meraviglia o brodo con gnocchi di semolino. I giovani sulla griglia, padella o nel forno in diversi modi. Facci sapere!


17/05/2016, 17:19
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Grazie, Dallian, vi farò sapere!

Ma tu cosa intendi per giovani/vecchie, di preciso?? Le mie hanno tra i 15 ed i 18 mesi di vita: credo che le devo considerare un po' vecchiette, o mi sbaglio??...

Inoltre vorrei sapere (per curiosità): ma il misto granaglie/mangime che fornisci, in media, all'incirca, quanto ti costa al chilo??


17/05/2016, 18:58
Profilo

Iscritto il: 14/03/2014, 12:22
Messaggi: 56
Località: Macerata
Rispondi citando
Salve,
a proposito di mangime ho trovato un mangimificio vicino casa disposto a confezionarmi un mangime per quaglie ovaiole "su misura". Ora non so il costo né il quantitativo minimo richiesto e vorrei sapere, tenendo in ogni caso ben presente l'aspetto bio ed ogm free,

avete una composizione ad hoc da suggerirmi?


17/05/2016, 22:59
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Mi sembra strano, semmy... Di solito i mangimifici richedono, per fare mangimi specifici su richesta, un quantitativo minimo che sta sui 20 quintali (anche un po' meno, talora, ma spesso di più). Potresti dirci quale è il quantitativo minimo che questo mangimificio è disposto a fare per te??
Poi magari parleremo della "ricetta"...

Per quanto riguarda l'ogm free o il biologico, io ti consiglio il biologico rispetto al tradizionale ed all'ogm free (secondo me, poi altri la pensano ): ma anche qui, ti ricordo che purtroppo i mangimifici che lavorano il biologico sono, in Italia, pochissimi; il tuo sei sicuro che lo sia??...


18/05/2016, 19:04
Profilo

Iscritto il: 14/03/2014, 12:22
Messaggi: 56
Località: Macerata
Rispondi citando
Condivido appieno lutrom sul fatto di privilegiare l'aspetto bio-sano, essendo una produzione di uova per uso domestico. Da un mesetto sto cercando di trovare un mangime bio per le quaglie e la mission è assai difficile. La soia nazionale bio è diventata una chimera e di un mangime per ovaiole bio ancora nessuna traccia nelle mie zone. Avevo trovato fortunatamente un'azienda di Pesaro che lo facevae purtroppo mi riferiscono d'avere smesso la produzione perchè il mercato richiede mangimi più low cost! Tra domani e dopodomani vado a parlare col titolare mangimificio e mi regolerò di conseguenza in base ai quantitativi minimi richiesti ed alla provenienza delle materie prime.

Saluti


18/05/2016, 22:29
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Semmy, all'inizio ho avuto i tuoi stessi problemi: poi ho trovato un mangimificio serio delle mie zone che fa anche mangime biologico per ovaiole, purtroppo per selvaggina-quaglie non fa nulla o, meglio, lo fa ma per quantitativi minimi di 20 quintali... Però, questo mangime biologico per ovaiole contiene poche proteine (15%), quindi (non avendo alternative) ho dovuto aggiungere della soia ed altro (non biologico) per arrivare ad avere un mangime con circa il 19% di proteine, che per delle quaglie ovaiole è un po' poco, però meglio rispetto al 15%.
Tienici informati su quello che ti dice il mangimificio che hai contattato!


19/05/2016, 13:33
Profilo

Iscritto il: 14/03/2014, 12:22
Messaggi: 56
Località: Macerata
Rispondi citando
Ultimo aggiornamento dal mangimificio.

Mi propone un mangime formula ingrasso per avicoli (19% proteina greggia), OGM free da colture nazionali, da integrare a parte con un grit vitaminico colombi, per un apporto proteico completo.

Di mangime bio confezionato ad hoc quindi neppure l'ombra.

La ricerca continua....


20/05/2016, 12:11
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Scusa, semmy, ma quale è la quantità minima di mangime che dovresti acquistare?? Se puoi, per messaggio privato potresti dirmi il nome o il sito Internet di questo mangimificio??


20/05/2016, 16:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy