Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 20:16




Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Aiuto su età e alimentazione quaglie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/05/2013, 16:50
Messaggi: 42
Località: Palaia (PI)
Formazione: Media superiore
Rispondi citando
Ciao,
ho preso otto quaglie, dovevano essere più piccole ma sono arrivate come vedete in foto, sono da uova-carne colorazione classica e non ho faticato a individuare 3 maschi e 5 femmine (fortunato).
Penso che separerò due maschi più piccoli e lascio un maschio con 5 femmine.
E' la mia prima esperienza con questi animali e quindi se mi aiutate vorrei sapere:
1- quanti giorni-mesi vi sembra che abbiano?
2- i maschi sono più piccoli da adulti? (adesso lo sono)
3- come mangime ho trovato un primo e secondo periodo al 26% di proteina per tacchini e cacciagione, con cosa lo integro per completarlo (se necessario)?
4- gabbia di cm 90 x 50 x h40 va bene per 6 animali?

Grazie, ciao ciao


04/11/2015, 12:39
Profilo

Iscritto il: 17/05/2013, 16:50
Messaggi: 42
Località: Palaia (PI)
Formazione: Media superiore
Rispondi citando
Ecco la foto


Allegati:
WP_20151103_002.jpg
WP_20151103_002.jpg [ 158.71 KiB | Osservato 3407 volte ]
WP_20151103_002.jpg
WP_20151103_002.jpg [ 158.71 KiB | Osservato 3407 volte ]
04/11/2015, 12:43
Profilo

Iscritto il: 17/05/2013, 16:50
Messaggi: 42
Località: Palaia (PI)
Formazione: Media superiore
Rispondi citando
Un consiglio please


10/11/2015, 22:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/05/2015, 11:43
Messaggi: 102
Località: provincia di mantova
Formazione: liceo
Rispondi citando
si la gabbia va più che bene per 6 quaglie ,cosi hano anche un po di spazio per girare ...li piace fare il bagno di sabia quindi metti anche una scatola con sabia dentro(le mie fanno anche le uova dentro) e di inverno se fa fredo dove li tieni meti anche un po di fieno che cosi starano meglio,,,per il mangime a volte se trovo do il selvagina pero di solito mi preparo un misto di 40% mais ,poi il resto 30%grano ,il restodi30% rizo soia o nucleo di soia piseli,avena e orzo tuto macinato.in più do il misto papagalini cosi perché a loro piace ma non tropo che poi non mangiano il mangime e verdura carote triturate o insalata ,rucola.pero in inverno o poche uova perché le mie stano fuori....io facio cosi.per il maschio si alcuni sono più picoli delle femine da adulti pero dipende perché se sono da carne io o avuto uno che non riusciva a montare le femine perché era tropo groso...quindi e meglio uno più legero...a e una volta a setimana puoi darle un uovo sodo sminuzato di gallina va bene per le proteine.ei gusci delle uova che consumi le puoi triturare insieme al mangime per un po di calcio in più.puoi metere delle foto più grandi con tuta la gabia ,grazie


11/11/2015, 13:39
Profilo

Iscritto il: 17/05/2013, 16:50
Messaggi: 42
Località: Palaia (PI)
Formazione: Media superiore
Rispondi citando
Grazie iuiu, la gabbia è da conigli riadattata, metto già sabbia con un po di cenere


11/11/2015, 19:25
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
sdoveri ha scritto:
Ciao,
ho preso otto quaglie, dovevano essere più piccole ma sono arrivate come vedete in foto, sono da uova-carne colorazione classica e non ho faticato a individuare 3 maschi e 5 femmine (fortunato).
Penso che separerò due maschi più piccoli e lascio un maschio con 5 femmine.
E' la mia prima esperienza con questi animali e quindi se mi aiutate vorrei sapere:
1- quanti giorni-mesi vi sembra che abbiano?
2- i maschi sono più piccoli da adulti? (adesso lo sono)
3- come mangime ho trovato un primo e secondo periodo al 26% di proteina per tacchini e cacciagione, con cosa lo integro per completarlo (se necessario)?
4- gabbia di cm 90 x 50 x h40 va bene per 6 animali?

Grazie, ciao ciao

Ciao!
Le tue quaglie sono belle e adulte, sembrano avere sui 2-3 mesi quindi pronte per la deposizione. Hai fatto bene scegliere la colorazione classica appunto perche e facile riconoscere i maschi e hanno un ottimo raporto tra la produzione di uova e resa di carne.
Di solito i maschi sono leggermente piu piccoli delle femmine e raramente superano il peso delle femmine. Un maschio per 5 femmine puo andare bene, avrai delle uova con un percentuale di fecondita leggermente basso ma soddisfacente e nello stesso tempo femmine meno stressate e in buna salute.
Se il mangime e ciclo unico o per ingrasso devi alzare il percentuale di calcio fino a 3,5-4% e devi guardare se contiene coccidiostatico ( e un medicinale che non va molto bene per adulti) o devi trovare un mangime per riproduttori selvaggina (cacciagione)
La gabbia va bene.
Il tuo argomento e stato inserito nella sezione generale, se scrivevi direttamente nella sezione delle quaglie avevi piu visibilita e sicuramente piu risposte .


12/11/2015, 7:32
Profilo YIM WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
iuiu240 ha scritto:
di solito mi preparo un misto di 40% mais ,poi il resto 30%grano ,il restodi30% rizo soia o nucleo di soia piseli,avena e orzo tuto macinato.in più do il misto papagalini cosi perché a loro piace ma non tropo che poi non mangiano il mangime e verdura carote triturate o insalata ,rucola.

Ciao iuiu240 , il tuo misto e sbilanciato, sarebbe meglio ridurre il grano a 10 % e aumentare il percentuale di soia. La soia deve essere tostata, altrimenti non e digeribile per gli avicoli, o meglio la farina di estrazione di soia. riso, piselli, avena, orzo o latro che si aggiunge per variare il menu e ottimizzare la qualita e il sapore delle uova deve essere aggiunto in piccoli dosi. Inoltre puoi aggiungere anche un tocco di pastone di buona qualita per insettivori per integrare proteina di buona qualita, puoi mettere anche integratori di vitamine in dosi consigliate dal foglietto illustrativo.


12/11/2015, 7:43
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/05/2015, 11:43
Messaggi: 102
Località: provincia di mantova
Formazione: liceo
Rispondi citando
be si forse ...pero visto che per tuto il periodo caldo o avuto le uova per me va bene cosi ,
poi dipende anche da dove li tieni io in primavera estate le tengo fuori al aria fresca pero riparate dal sole e in inverno dentro
ma adesso con il fredo poche o niente uova anche perché non prolungo le ore di luce cosi in inverno riposano e riprendono in primavera,
o visto tante ricete e mangimi su internet ogniuno a il suo parere ma fino a quando mi trovero bene con il mio continuo cosi.e si lo so che la soia deve esere tostata ...se non trovo il nucleo di soia , la facio cocere a 40 50 gradi nel forno per 2 ore circa ,e visto che o poche quaglie non e un sforzo grande .pensa che una dele mie quaglie a più di 3 ani :lol:(quela non fa ne la meta di quanto fa una giovane pero e la prima che o preso quindi rimane con noi fin che e sana) ...le altre sono più giovani del anno scorso.....e l,ultima a apena 2 messi :) .come o gia detto ogniuno a il suo parere il suo metodo e fin che li animali sono in salute e producono al mio pare bene ma senza forzarli tropo per me va bene.


12/11/2015, 18:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/05/2015, 11:43
Messaggi: 102
Località: provincia di mantova
Formazione: liceo
Rispondi citando
a,mi sono dimenticata riguardo al pastone si lo do avolte ma quee lo mangiano subito..... :lol: non rimane più niente ....cosi cosi o
riempito la magiatoia di meno tipo una volta a setimana che altrimenti mangiano solo quela :lol:


12/11/2015, 18:23
Profilo

Iscritto il: 17/05/2013, 16:50
Messaggi: 42
Località: Palaia (PI)
Formazione: Media superiore
Rispondi citando
Ho preso un secondo periodo che non ha il coccidiostatico, la proteina è al 26%, magari integro con verdure e uova lesse ogni tanto, il calcio controllo ed eventualmente integro.
Tra l'altro ho notato che i maschi iniziano a bisticciarsi un po, lo fanno fra tutti al momento che rifornisco il mangime ma i maschi sono più insistenti tra loro, si cercano un po e quindi nel fine settimana perdo una mezz'ora ad osservare chi sarà il re del quagliaio e gli altri due .... be! già sapete.
Grazie ancora, ciao


12/11/2015, 19:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy