Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:31




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Alimentazione quaglie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Dallian ha scritto:
Ciao! Le quaglie hanno un'alimentazione variata ma ricca di proteine, vitamine e minerali. Dato cio una soluzione di compromesso sarebbe il mangime per selvaggina che si trova in formule diverse per vari stadi o fascie d'eta. Al mangime si potrebbe aggiungere un misto granaglie e semi piu diverso possibile ma in poche quantita per non sbilanciare molto i raporti e le precentuali dei vari componenti. La verdura e frutta sono gradite ma non devono costituire un pasto principale e/o non abbondare. Gli insetti sono la miglior formula proteica da integrare. Essi possono essere sotto forma di mangime per insettivori oppure insetti vivi, congellati o essicati. Tutto cio rigorosamente controllato perche non poche sono le volte che gli insetti o mangimi con insetti hanno provocato danni seri agli animali.



DALLIAN, per quale motivo non si può abbondare con frutta e verdura, se fornite insieme ad un buon mangime proteico per selvaggina??

Le mie tra l'altro si autoregolano: d'estate gradiscono molto la frutta e soprattutto la verdura, invece d'inverno la gradiscono meno.


07/06/2018, 16:42
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
DALLIAN, forse non hai visto la mia domanda qui sopra: se non l'hai vista, se ti è possibile, rispondimi. Grazie.


02/10/2018, 17:10
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Bluemoonshine ha scritto:
alice hai mai dato semi piccoli tipo per canarini o pappagallini dove si trova prevalentemente miglio?

Il miglio giallo e quello rosso sono la base del misto semi per esotici, oltre al panìco e la scagliola (diamanti mandarini, passeri del giappone ecc... e per le cocorite)
La scagliola (simile al miglio ma migliore) è la base del misto per canarini e fringllidi, con niger, canapa e lino, alcuni misti contengono anche l'avena decorticata e il ravizzone. Tutti semi piccoli che dovrebbero beccare bene.
Nel pastone per insettivori vi consiglio di leggere la composizione, in alcuni ci sono pochissimi insetti.
Potrebbero essere validi anche i gamberetti essiccati per le tartarughine d'acqua.(puzzano)


02/10/2018, 19:06
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
gloster ha scritto:
Nel pastone per insettivori vi consiglio di leggere la composizione, in alcuni ci sono pochissimi insetti.
Potrebbero essere validi anche i gamberetti essiccati per le tartarughine d'acqua.(puzzano)

Il mangime con gamberetti puo trasferire sapore di pesce alla carne e uova.

Lutrom, la frutta e verdura non si dovrebbe fornire insieme al mangime ma in pasti separati come complementare per variare e approfitare dei benefici (anche se pochi) che lo hanno sulla loro salute e sulla qualita delle uova/carne. Non si da abbondante per vari semplici motivi. In natura non costituisce il loro pasto principale ma lo mangiano ocasionale, quello che non mangiano marcisce nella gabbia sviluppando odori sgradevoli, attirano insetti (mosche, api, vespe, calabroni ecc), se riempono il gozzo di verdura non mangiano piu il loro foraggio.
Le mie gradiscono poco la frutta e la verdura, la mangiano ma poco per cui metto qualche pezzo di mella o foglia di cicoria la mattina tolgo a pranzo quello che rimane. Poi ognuno ri regola come vuole, non e una regola e solo un suggerimento.
P.S. Ha poco senso nominarmi perche togli la possibilita dei altri di rispondere che sicuramente hanno idee ed esperienze varie, vedono le cose in maniera diversa ecc. Il forum e di tutti.


02/10/2018, 20:35
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 07/12/2016, 22:39
Messaggi: 98
Località: Brescia
Rispondi citando
Preciso subito che la mia esperienza in fatto di quaglie è di un anno e mezzo.
Alle mie quaglie do da mangiare alla mattina, ma i 30g giornalieri consigliati, a loro non bastano mai, quindi abbondo un po'. Da quando però ho iniziato a ridurre tutto in farina (mangime e granaglie varie) ne sprecano meno e la stessa quantità dura un po' di più durante la giornata. Verso il pomeriggio, però, quasi tutte le mangiatoie sono vuote, e quindi aggiungo in genere verdura a foglia, portulaca (ho sentito qui sul forum che fa bene) della quale mangiano le foglie e ti lasciano i gambi. E questo quasi tutti i giorni (in inverno un po' meno).
Alcuni gruppi di quaglie mangiano tutto, gambi compresi; altri gradiscono poco la verdura in genere (frutta non ne ho da dare). Avendo le gabbie con il fondo inclinato, in genere gli scarti me li fanno finire dove si raccolgono le uova, o li lasciano nelle mangiatoie, e così li elimino facilmente.
Non farebbero altro che mangiare tutto il giorno. Ma se si da loro più del necessario in fatto di mangime, ai fini della crescita è cibo sprecato. Quindi, per non lasciarle "a becco asciutto" quando ho qualcosa nell'orto gliela lascio a disposizione.
Da qualche parte avevo letto che agli avicoli è meglio non dare verdura della famiglia delle solanacee, quindi ai miei animali non ho mai dato scarti di patate, melanzane, pomodori ecc.
Però forse qualcuno con queste stesse verdure ha avuto delle buone esperienze, e magari potrà darti informazioni più dettagliate.
Buon allevamento.


03/10/2018, 8:48
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
30 grammi al giorno bastano e no in base alla tipologia delle quaglie e la qualita del mangime. Quindi le varianti sono due - se il mangime e molto proteico sazia di piu, se invece viene diluito con misto granaglie si dovrebbe aumentare la porzione arrivando a 45 grammi piu o meno. Se la tipologia di quaglie e di nuova generazione (oramai tutte lo sono) cioe a duplice attitudine, carne e uova, si dovrebbe aumentare anche la razione. Anni fa la quaglia da carne che conosciamo oggi non essistava ma si trattava solo di quaglie per la produzione di uova, quaglie minute, con maturazione precoce che deponevano moltissime uova di pesso che variava tra 8-10 grammi. A quel punto i 30 grammi bastava. Ora quel tipo di quaglie e quasi sparito per la poca rendita di carne e sono sostituite con le nuove selezioni a duplice attitudine ( con uova tra 10-12 grammi di media) e la selezione pesante. La selezione pesante hanno una maturazione tardiva, non depongono piu a 45 giorni ma dopo 60 giorni, hanno un peso elevato, sopra 400 grammi, consumano di piu nel periodo di ingrasso, fanno meno uova (il numero e irelevante per l'allevamento amatoriale) con un peso delle uova tra 12-15 grammi.


03/10/2018, 16:50
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 07/12/2016, 22:39
Messaggi: 98
Località: Brescia
Rispondi citando
Le mie sono proprio quelle da uova e carne, quindi aumenterò un po' la dose giornaliera, allora.
Grazie Dallian.


04/10/2018, 17:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy