Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 6:47




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Alimentazione quaglie 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2018, 15:02
Messaggi: 393
Località: Senigallia (AN)
Formazione: Diploma Tecnico Elettronico
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, ho girato forum e siti vari, ed ora vorrei sapere da voi cosa date da mangiare alle vostre quaglie.
Granaglie, verdure, insetti, mangimi e tutto ciò che somministrate ai vostri animaletti per farli stare in forma.
Chiedo alla vostra esperienza per migliorare la vita delle mie amate quagliette.

Io somministro bietola o insalata tutti i giorni in quantità, misto granaglie con sorgo 70% granoturco spezzato 25% e girasole 5%, il grano non lo mangiano quindi non lo metto, un po di ovaiolo e mangime per tacchini 50% e 50%.

Cosa sbaglio se sbaglio, consigli come migliorare la dieta e la vita dei miei animali.


05/05/2018, 8:43
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Ciao! Le quaglie hanno un'alimentazione variata ma ricca di proteine, vitamine e minerali. Dato cio una soluzione di compromesso sarebbe il mangime per selvaggina che si trova in formule diverse per vari stadi o fascie d'eta. Al mangime si potrebbe aggiungere un misto granaglie e semi piu diverso possibile ma in poche quantita per non sbilanciare molto i raporti e le precentuali dei vari componenti. La verdura e frutta sono gradite ma non devono costituire un pasto principale e/o non abbondare. Gli insetti sono la miglior formula proteica da integrare. Essi possono essere sotto forma di mangime per insettivori oppure insetti vivi, congellati o essicati. Tutto cio rigorosamente controllato perche non poche sono le volte che gli insetti o mangimi con insetti hanno provocato danni seri agli animali.


05/05/2018, 11:15
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2018, 15:02
Messaggi: 393
Località: Senigallia (AN)
Formazione: Diploma Tecnico Elettronico
Rispondi citando
quindi da quello che dici devo diminuire l'apporto di verdure, magari un giorno si e uno no, poi cosa posso aggiungere alla granaglie orzo e grano magari spezzato e vediamo come va, ho unn mulino per queste cose posso macinarlo come voglio.

Per quanto rigurda gli insetti comprese formiche, perchè ne ho a flotte :D


05/05/2018, 12:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
il granturco va dato con moderazione. Mettono su lardo internamente!
Io somministro il secondo periodo franto e a contorno insalatina, un pugnetto di misto granaglie. Gradiscono fettine di zucchine. Le becchettano volentieri. Chiaramente le rondelle sono 2 - 3.


05/05/2018, 13:35
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2018, 15:02
Messaggi: 393
Località: Senigallia (AN)
Formazione: Diploma Tecnico Elettronico
Rispondi citando
alice1976 ha scritto:
il granturco va dato con moderazione. Mettono su lardo internamente!
Io somministro il secondo periodo franto e a contorno insalatina, un pugnetto di misto granaglie. Gradiscono fettine di zucchine. Le becchettano volentieri. Chiaramente le rondelle sono 2 - 3.


io sono più abbondante con le quantità, insetti non dai nulla alice?!


05/05/2018, 15:13
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
alice1976 ha scritto:
il granturco va dato con moderazione. Mettono su lardo internamente!
Io somministro il secondo periodo franto e a contorno insalatina, un pugnetto di misto granaglie. Gradiscono fettine di zucchine. Le becchettano volentieri. Chiaramente le rondelle sono 2 - 3.


Scusa, Alice, secondo te qual è la percentuale massima di mais che possiamo fornire nel mangime/misto granaglie per evitare che mettano lardo??


05/05/2018, 17:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
so che esiste un mangime misto granaglie specifico per quaglie di una notissima marca. Mi informerò in agraria. So che, anni fa, ne avevo preso un kg ed erano tutti semini piccoli. Il mais va dato con parsimonia. Non somministro insetti perché mi fa impressione, non si capisce da dove arrivino, il mangime secondo periodo è già completo. Dato che mangio le quaglie le alimento con prodotti locali.


05/05/2018, 19:03
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2018, 15:02
Messaggi: 393
Località: Senigallia (AN)
Formazione: Diploma Tecnico Elettronico
Rispondi citando
alice hai mai dato semi piccoli tipo per canarini o pappagallini dove si trova prevalentemente miglio?


06/05/2018, 8:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/07/2016, 8:52
Messaggi: 519
Località: Livorno
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Rispondi citando
alice1976 ha scritto:
so che esiste un mangime misto granaglie specifico per quaglie di una notissima marca. Mi informerò in agraria. So che, anni fa, ne avevo preso un kg ed erano tutti semini piccoli. Il mais va dato con parsimonia. Non somministro insetti perché mi fa impressione, non si capisce da dove arrivino, il mangime secondo periodo è già completo. Dato che mangio le quaglie le alimento con prodotti locali.

secondo periodo per polli o per selvaggina?
qui a livorno nonostante due agrarie fornitissime (specialmente una) è difficile trovare mangime per qualsiasi avicolo che non sia un pollo o un piccione :(

_________________
cani colombi e polli...... non ci sono al mondo animali più belli di questi!


06/05/2018, 17:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
il mio è un secondo periodo per avicoli prodotto in regione. Ogni tanto somministro semini per canarini (se mi casca per terra!)


07/05/2018, 19:33
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy