Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 4:59




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
siringhe per vaccinare 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2013, 20:05
Messaggi: 578
Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
Rispondi citando
ciao a tutti, spero che qualcuno mi possa essere di aiuto.
Avendo a che fare con bovini di diversa etå e poco avvezzi al contatto umano, per evitare di diventare una carta giografica a furia di prendere calci, ho pensato di comprare una siringa in metallo per vaccinare o fare i trattamenti in stalla. A dire il vero in azienda ne hanno due (di una nota marca tedesca) ma oramai talmente usurate che ogni volta metà del contenuto finisce a terra.
Qualcuno le usa in stalla? Ha consigli da dare sulle caratteristiche migliori (lunghezza....) e magari, in messaggio privato, indicare qualche marca e modello di cui è pienamente soddisfatto. ?

_________________
kto pyta nie błądzi


12/03/2015, 15:04
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
esistono i ricambi, io ho appena preso il kit delle guarnizioni nuove ed anche il cilindro di vetro che mi era caduto mentre la smontavo per lavarla...
cmq, non è quella che ti fa evitare i calci in caso di animali poco avvezzi al contatto umano, quello che ci vuole è un'adeguato sistema di contenzione..

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


12/03/2015, 15:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2013, 20:05
Messaggi: 578
Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
Rispondi citando
Grazie della risposta, alcuni pezzi di ricambio li ho trovati nella "stanza del veterinario" ma anche dopo diverse sostituzioni (guarnizioni, cilindro lungo) non ne vuole sapere di funzionare e il liquido supera lo stantuffo, percorre tutta la siringa e cade da dietro. Sinceramente sono un po stanca di "vaccinarmi" o "sverminarmi" :lol: . Non capisco se il problema siano solo le guarnizioni (anche se le ho cambiate) o se il problema risieda anche nel tubo-prolunga, tutt'altro che diritto.
Inoltre non sono sicura che sia tutto montato al posto giusto, visto che l'ho trovata smontata :roll:
Sfortunatamente qui non si usano metodi di contenimento, ma si raccolgono i soggetti in un box e si vaccinano mentre si muovono in circolo, con il secondo operatore che di volta in volta le segna....ginnastica!

_________________
kto pyta nie błądzi


12/03/2015, 18:20
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
La guarnizione dello stantuffo e' compresa nel kit, comunque avvitando la parte terminale esterna dell'asta dello stantuffo, la guarnizione si comprime e si dilata aderendo al cilindro di vetro nella misura de te desiderata. Poi se vuoi comprarla nuova c'e' l'imbarazzo della scelta, lunedi sono stato in un negozio della mia zona per comprare le guarnizioni ed ho visto che quella tedesca, come la mia da 50 ml, costa circa 45 euro, mentre alcune che sembrano un po piu' "moderne", costano 110 euro. Con la prolunga non l'ho mai usata, pero', il vostro non e' un bel sistema, realizzare un corridoio obbligato in cui incanalare gli animali non e' cosi costoso e difficile...

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


12/03/2015, 21:28
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Aldo ha scritto:
realizzare un corridoio obbligato in cui incanalare gli animali non e' cosi costoso e difficile...

non solo, risparmi anche un sacco di tempo e di calci. In Gran Bretagna usano molto i corridoi ed è una passeggiata sverminare-vaccinare


12/03/2015, 22:18
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
In realta' il passaggio obbligato c'e', ma in un altro capannone per ora destinato a deposito mais.

percio'ci si arrangia..

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


13/03/2015, 0:19
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
fucile?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/03/2015, 8:35
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2013, 20:05
Messaggi: 578
Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
Rispondi citando
:lol: no, la siringa con la prolunga mi basta! I 50 cm permettono di essere fuori portata calcio!!
Ho visto che la scelta e` vasta, proprio per questo ho difficolta` ad orientarmi. In fin dei conti, fino ad oggi, non ne ho mai avuto bisogno.
Escluderei quelle che hanno parti di plastica.

_________________
kto pyta nie błądzi


13/03/2015, 9:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy