Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:15




Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Progetto avvio allevamento famigliare! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/04/2014, 18:33
Messaggi: 122
Località: Padova
Rispondi citando
Ciao a tutti!
come scritto qualche tempo fa nella presentazione sono uno studente agrario della provincia di Padova. veniamo subito al punto.
Quasi 16 anni fa abbiamo chiuso la stalla da latte, abbiamo ancora lo stabile, ma si è insediata una fabbrica, e abbiamo mantenuto anche circa 9 ha. dei campi che avevamo.
Ora dopo anni, mi è venuta la voglia (sempre repressa) di cercare di avviare una piccola attività all'inizio per scopi famigliari, e stavo pensando all'acquisto di due manze da carne. che ne dite?
Lasciando stare la parte burocratica che credo andrò a rivolgermi alle associazioni locali per maggiori informazioni, da voi volevo un consiglio e parere dal punto di vista agrario.

L'obiettivo sarebbe quello di avere magari la carne gratis vendendo una manza e pagandomi le spese di macellazione dell'altra, o anche semplicemente venderle e basta. Tutto questo andrebbe fatto come passatempo, e non a scopo di reddito ovviamente, pur ovviamente evitando di perderci.

Ho a disposizione:
- Spazio dove fare un recinto o una tettoia e tenerle a catena (sempre se si può)
- Campi irrigui dove attualmente coltiviamo mais e soia, che parte potrei destinare a fieno
- Tutti i macchinari necessari ma non tutti quelli per la fienagione (possibilità di averli facilmente però)

Secondo voi si può fare? come potrei impostare una razione sui prodotti aziendali? che razza scegliere? riesco a produrre la maggior parte delle cose con i campi aziendali per due manze? dovrei comprare paglia, mangimi..?
mi interesserebbero anche i modi per stoccare e conservare il fieno!
Fare granella è sicuramente più redditizio ma vorrei tenere conto anche di questa passione.