Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:15




Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Progetto avvio allevamento famigliare! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/04/2014, 18:33
Messaggi: 122
Località: Padova
Rispondi citando
Ciao a tutti!
come scritto qualche tempo fa nella presentazione sono uno studente agrario della provincia di Padova. veniamo subito al punto.
Quasi 16 anni fa abbiamo chiuso la stalla da latte, abbiamo ancora lo stabile, ma si è insediata una fabbrica, e abbiamo mantenuto anche circa 9 ha. dei campi che avevamo.
Ora dopo anni, mi è venuta la voglia (sempre repressa) di cercare di avviare una piccola attività all'inizio per scopi famigliari, e stavo pensando all'acquisto di due manze da carne. che ne dite?
Lasciando stare la parte burocratica che credo andrò a rivolgermi alle associazioni locali per maggiori informazioni, da voi volevo un consiglio e parere dal punto di vista agrario.

L'obiettivo sarebbe quello di avere magari la carne gratis vendendo una manza e pagandomi le spese di macellazione dell'altra, o anche semplicemente venderle e basta. Tutto questo andrebbe fatto come passatempo, e non a scopo di reddito ovviamente, pur ovviamente evitando di perderci.

Ho a disposizione:
- Spazio dove fare un recinto o una tettoia e tenerle a catena (sempre se si può)
- Campi irrigui dove attualmente coltiviamo mais e soia, che parte potrei destinare a fieno
- Tutti i macchinari necessari ma non tutti quelli per la fienagione (possibilità di averli facilmente però)

Secondo voi si può fare? come potrei impostare una razione sui prodotti aziendali? che razza scegliere? riesco a produrre la maggior parte delle cose con i campi aziendali per due manze? dovrei comprare paglia, mangimi..?
mi interesserebbero anche i modi per stoccare e conservare il fieno!
Fare granella è sicuramente più redditizio ma vorrei tenere conto anche di questa passione.
Manze, vitelli, vitelloni? da latte non me la sento ancora ovviamente!

Aspetto consigli e opinioni! grazie a tutti!


22/06/2014, 15:17
Profilo

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Facie. Bianca piemontese. Sono di parte... :D :D :D


22/06/2014, 17:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
tutto si puo fare , in linea generale , la tua nn e' una cattiva idea , anche se qualche dubbio...

per prima cosa , mi sa che gli animali con le ultime disposizioni e' meglio che le tieni a box .
per animali da carne , nel periodo in cui siamo , hai una ampia gamma di spesa, dalle razze da carne vere e proprie , andando su incroci di razze da carne soprattutto su razze pezzate rosse centroeuropee che sicuramente hanno una resa leggermente inferiore , ,ma una rusticita migliore , e un prezzo decente.

sul fatto dei foraggi , visto e considerato che Dondavi, nn abita poi cosi lontano da te ( se nn erro Campodarsego) e' preferibile comprarli fuori oltre che più economico visti i prezzi oggi..

per il razionamento
fieno a volontà , stocchi di mais x lettiera , hai solo da prendere un mangime-nucleo al 50% e aggiungerci il 50% di mais , e darlo seguendo le istruzioni che ci sono sul etichetta

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/06/2014, 17:19
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Una cosa che non ho capito è quando intendi macellare/vendere i due capi che vuoi acquistare. Le fai partorire e poi procedi vendi e macelli, oppure intendi ricomprare i vitelli ogni volta? Nel secondo caso direi che il "risparmio" dal comprare la carne dal macellaio si riduce drasticamente.


22/06/2014, 17:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
consideriamo che ce un filone di mercato delle vitelle da carne che e' disposto a spendere qualcosa in più che dei maschi.

anche perché nel settore carne , e settore incroci da carne , non tutte le femmine sono adatte a diventare fattrici..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/06/2014, 19:04
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
I maschi costano molto meno? L'unico allevatore che conosco personalmente che vende vitelline a 6 mesi, parliamo di Fassone Piemontese, le vende tra i €. 1.000 ed i €. 1.200.


22/06/2014, 20:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il prezzo al kg delle vitelle DA MACELLO e' leggermente superiore rispetto a quello dei maschi , perché hanno una carne leggermente più grassa, con una grana della fibra di carne , più sottile.

anche se costano meno all'acquisto, hanno un igm inferiore , ingrassano a un peso inferiore, ma soprattutto hanno un ciclo più corto, e hanno un consumo totale x ciclo inferiore.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/06/2014, 7:29
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/04/2014, 18:33
Messaggi: 122
Località: Padova
Rispondi citando
allora piano piano! :)
grazie a tutti intanto!

Il box come lo posso fare? recinto in legno, steccato o strutture apposite? tubi innocenti, piantati o tubi saldati da noi no vero? :? quanto deve essere per due animali? potrebbero bastare non so 16mq in tutto? :?
per il coperto basta una lamiera normale o deve essere coibentata ecc ecc?

per il foraggio non ho capito..dici che dovrei comprarli da Dondavi o dallo stesso fornitore di Dondavi? quali sono i prezzi attualmente? Secondo te non mi conviene proprio produrlo in parte in azienda e il resto comprarlo?

per la razione quindi io metterei fieno a disposizione e quello che mangia mangia giusto? mangime nucleo cosa vuol dire, al 50% di cosa? in che senso aggiungerci il 50% di mais? potresti farmi un esempio effettivo in quantità? :roll:

per gli animali secondo te mi converrebbe comprare due manze di razza da carne (potrebbe essere blu belga?) x pr centroeuropea? dove posso reperirle? conosco altri allevatori ma di frisone e pezzate rosse.. ;) a che età comprarle? a che età venderle? poi ne ricomprerei altre..
a fecondarle non me la sento, anche perchè dopo i costi aumentato e dovrei mungerle solo io perchè i miei parenti lavorano, di anni in stalla ne hanno fatti e patiti e non ne vogliono più sapere.. :lol:

Grazie, piano piano con calma vedremo di risolvere tutti questi dubbi.. ;)


23/06/2014, 11:15
Profilo

Iscritto il: 11/04/2014, 18:33
Messaggi: 122
Località: Padova
Rispondi citando
dimenticavo anche:
per la strutture potrei anche avere la possibilità di affittare per pochi soldi una piccola stalla vecchia, di un parente a meno di un km da casa.. però i costi aumentano anche qui, senza contare il fatto che io per come la vedo non vorrei mai avere i miei animali in corte di altri.. boh.. :lol: :?

per la lettiera dovrei passare col trincia stocchi, ranghinare e poi imballare no? potrei anche pensare di comprare la paglia da agricoltori confinanti, anche se potrebbe essere difficile visto che ora la vendono ad altri..


23/06/2014, 11:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
in genre un box 3x6 divisibile x 2 e' una buona soluzione x un paio di animali , se usi dei tubi innocenti considera che devi proteggerli dalla corrosione del letame fino a 50/60cm , e di pulire il box con la forca del trattore ogni 15gg , ma fdi aggiungere 3/4kg di lettiera tutti i

se ci metti quelli coibentati meglio , senno anche delle lastre in fibrocemento senza amianto , tipo sottocoppo, quelle 2metri x 1 , va pu che bene , ad un atlezza minima di 3,5metri , considera almeno 50cm di pantalera /passofuori della tettoia , se la chiudi nel versante nord e' meglio lasciandola almeno aperta sui lati sud ovest

dovresti prevedere una rastrelliere dove il fieno maggengo e' a libitum , e la greppia vera e propia x il mangime a libitum , dovresti avere la pratica di darne un dosaggio per cui nn stenti , ma che tra un pasto e l'altro finiscano tutto x evitare che il mangime rimanendo li invecchi e ammuffisca..
le razze carne le puoi trovare che arrivano dalla Francia gia svezzate , per gli incroci , li trovi di 20gg da svezzare , e li trovi chiedendo agli allevatori ,ti indirizzeranno da chi commercia

per il mangime se hai gia il mais , basta che gli aggiungi alla farina, il 50% di mangime al 20% di proteine , che trovi dai mangimisti

per il fieno o lo fai tu o lo compri , cmq se hai qualche difficolta ,potresti contattare dondavi x mp , e ti delucidera' meglio la situazione, visto che conosce meglio la produzione e l'autoproduzione di foraggio nella tua zona

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/06/2014, 13:45
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy