Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 13:39




Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
primi passi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2013, 16:55
Messaggi: 248
Località: reggio calabria
Rispondi citando
buongiorno a tutti sono nuovo della sezione perchè per adesso posseggo solo pecore e suini...ma volevo appunto avventurarmi nell'allevamento di qualche capo di bovino da carne per autoconsumo.... premetto che non ho mai allevato vitelli e ho solo qualche vago ricordo di quando li allevava mio nonno.... Ancora non ho acquistato nessun capo e la mia scelta era orientata verso qualche cherolaise o limusine....desidero comprarli appena svezzati e portarli fino ad un peso ideale ( che non so neanche quale sarebbe) per macellarli..... ho letto molto sul forum di vari foraggi ma non ho capito gran che....io avrei a disposizione qualche ettaro di pascolo ma per lo piu li terrei in stalla quindi con che cosa dovrei iniziare a foraggiarli? quali sono i primi passi essenziali da fare? grazie


04/11/2014, 12:58
Profilo

Iscritto il: 27/10/2014, 17:06
Messaggi: 34
Rispondi citando
Perchè non provi la podolica, molto duttile e polivalente, resistente allo stato brado...


04/11/2014, 13:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
da quando al podolica e' da carne?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/11/2014, 13:35
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/10/2014, 17:06
Messaggi: 34
Rispondi citando
Da sempre...mio nonno in calabria la utilizzata sia per il latte che per la carne....

www.agraria.org/razzebovinecarne/podolica.htm


04/11/2014, 17:10
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
da quando al podolica e' da carne?

grinto non mi cadere su queste cose, la podolica è la mia razza preferita, anche se non produce molto, però giovane allevatore ha detto di volerli tenere in stalla. La podolica in stalla non produce niente e allora è meglio che ti orienti su un altra razza, io ti consiglio un incrocio su una vacca da latte per toro da carne, costano di meno e per iniziare vanno bene, e alla fine hai anche un buon risultato


04/11/2014, 18:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
albe la podolica , non e' da carne .

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/11/2014, 19:52
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
dipende dal punto di vista, la podolica è sempre stata allevata per la carne, perciò viene considerata da carne. Che poi non ha forme, non ha l'accrescimento di altre razze è un altro ragionamento. A differenza delle altre razze da carne su cui è stata effettuata la selezione, per forme migliori, tagli migliori, accrescimenti migliori, la podolica non è mai stata selezionata per produrre di più, l'unica a fare selezione è stata la natura. Non lo so se hai presente un allevamento di podoliche, io si perchè a partire da 50 km in giu dove sono io, ci sono molti allevamenti di podolica, bè ti dico che certe volte i propretari di quelle vacche non sanno manco quanti capi hanno, non controllano le nascite, non controllano niente di niente, e certe volte non sanno neanche dove stanno e devono andarle a cercare, non hanno mai visto una stalla anche di inverno, non vanno la a dare fieno e concentrati. Allora a questo punto che ti puoi aspettare da una podolica?


04/11/2014, 21:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
albe su questo punto si e' dibattuto e ribattuto e io e aldo siamo dello stesso parere
la podolica nn e' da carne

.

nn creiamo falsi miti.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/11/2014, 22:15
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
sei tu il capo! però dovremmo portare più rispetto alle razze nostre e selezionarle bene e non puntare sempre sulle razze francesi. e basta con sti francesi hanno stufato, loro a noi non ci pensano proprio. la podolica allora come si dovrebbe classificare razza da lavoro? e comunque siamo andati fuori tema


05/11/2014, 0:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
nn e' un fatto di nazionalismo, ma di conformazione e resa al macello: la matematica nn e' un opinione

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/11/2014, 8:22
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy