Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:42




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
DA VITELLI A VITELLONI ABERDEEN ANGUS CON PASCOLO + FINISSAG 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/10/2016, 8:49
Messaggi: 11
Rispondi citando
Grazie mille a tutti....mi date delle indicazioni molto preziose...evidentemente la mia idea di trovare qualche cristiano che me li prenda ancora da vivi è irrealizzabile, quindi dovrò trovarmi un macellaio che me li lavori facendo pacchi carne che poi troverei da vendere sui 10€/kg.
I miei conti ricorretti con le vostre indicazioni sono quindi:
Compro (a ottobre 2017) 2 vitelli angus di 4 mesi svezzati, maschi, da castrare (150 kg x 5.3€/kg = ) 800€ x 2 vitelli = 1600€. Diciamo altri 200€ tot di veterinario tra castrazione e vaccini. Mangiano in un paddockino meno di 2 balloni al mese fino a fine febbraio 2018 (diciamo 4 balloni = 120€ - usando il fieno che ho per i cavalli), poi pascolo fino a fine ottobre 2018, poi 3 mesi di paddockino per il finissaggio (fine gennaio 2019) con fieno ad libitum (altri 6 balloni = 180€) e mangime (400€), li macello a 18 mesi (Gennaio 2019) spendendo diciamo 200€ a capo tra macellazione, frollatura e sezionamento...quindi totale spese
1600 (acquisto) + 200 (vet) + 120 (fieno) + 180 (fieno) + 400 (mangime) + 400 (macello)= 2900 € totali.
A 18 mesi pesano 500 kg (possibile?? :roll: ), rendono il 50% :roll: (??), quindi 250 kg a capo x 2 capi e li vendo in pacchi bovino a 10€/kg (????? :?: ) quindi 2500€ a capo x 2 capi = 5000 € totali. :shock:
Però, sono sincero, non essendo il mio lavoro preferirei davvero trovar da prendere anche meno ma senza star a dovermi vendere la carne da solo...peraltro in nero e non ho nessuna intenzione di finire sotto controllo della finanza per 2 vitelli...!! :( Secondo voi è quindi impossibile che il macellaio venga a vederseli ingrassati e vivi e mi dica tipo: "ti do 2.5€/kg peso vivo e me li vendo io..."??? ;)


07/10/2016, 9:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Al pascolo ingrassano poco come incremento giornaliero.
Quest'anno i cereali valgono poco e pure i sottoprodotti la soya e farine proteiche idem.
Io un po di mangime lo darei sempre cmq.
La sera dopo il pascolo. Con fieno a libitum.
Sul fatto di castrarli nn ho capito il motivo, tanto se vogliono caricarti lo fanno lo stesso e x di più crescono meno
Sui vaccini ci stanno, come sverminarli quando nn ce piu pascolo prima del finissaggio.penso te ka cavi con 100euro entrambi.

Meglio affinare il pascolo e dargli una razione unica x 12mesi almeno hai un incremento giornalmente .migliore

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


07/10/2016, 10:17
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/10/2016, 8:49
Messaggi: 11
Rispondi citando
Ok grinto, grazie mille...anche quella della castrazione era una mia ipotesi che non sapevo se fosse sensata...immaginavo che intorno ai 12 mesi incominciassero a caricarsi tra di loro... :o se però non è necessaria son tutti soldi risparmiati... :lol:


07/10/2016, 10:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
In genere si chiude il ciclo a 14/16 mesi.
Guardando in termini di produzione marginale la maggiore differenza sulle razze da carne tra costo marginale inteso come ingestione di mangime al giorno, rapportato su 100kg di peso vivo, e incremento giornaliero inteso come kg di vitello x in ipotetico prezzo di vendita al macello, é sui 12 mesi.
Se vuoi massimizzare per arrivare al punto che il costo e uguale al ricavo marginale di attesta sui 18mesi.
Dopo questo periodo l animale cresce fino all incirca a 36/40mesi di età spprossimativamente fino a 900kg di peso ma spendi di piu di quello che cresce.
Ovvero sarebbe. Conveniente (anzi nn lo e perché dopo i 22mesi quando mette due denti da adulto il prezzo al kg precipita a metà)se l alimentazione avesse un costo prossimo allo zero..
Io sarei Dell idea di farli pascolare al mattino , ma la sera dargli un po di mangime e fieno a volontà...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


07/10/2016, 13:52
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/10/2016, 8:49
Messaggi: 11
Rispondi citando
:o
Grazie mille grinto.
Vista l'amatorialità della cosa stavo ragionando di non spendere migliaia e migliaia di € a recintare...se usassi dei pali di castagno ogni 3-4 mt con un buco passante dentro cui faccio passare un cavetto di acciaio rivestito in PVC?? Potrei metter 3 cavetti a diverse altezze da terra (x aver resistenza meccanica e visibilità) ed un filo di corrente per evitare che ci si appoggino...che ne dici/dite??

Grazie mille!! :lol:


07/10/2016, 15:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
X i recinti meglio usare quello specifico arancione con le viti a isolante.
Alla fine tra mettere tre cavetti con isolante nn dai prima a recintarsi con una rete a maglie?
Nn so quanto paghi i pali di castagno e cavi pastificati , ma qui ci sono ditte che recintano mettono pali precompressi ancore e via discorrendo , che sono le stesse che fanno i palizza menti per le vigne e li di pali cene vanno parecchi se consideri che ora come ora x un gujot ci vanno mediamente 7fili d acciao inox diametro 14 tra davanti e dietro sopra e sotto...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


07/10/2016, 16:35
Profilo YIM WWW
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
A 3€al gg chiudi bottega via prima di aprirla. Nn devi andare oltre i 2€.

io non so cosa costa da voi alimentazione corrente medicine ma da me se riesci a stare sotto i 2 euro o sei un mago o hai bestie sottopeso..

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


07/10/2016, 17:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Gli svezzati nn li trovi a meno 900euro quando li vendi dopo un anno li vendi a un prezzo che oscilla sui 1800/1850euro .
Se vai oltre i 2,4€al gg chiudi bottega.
Tra le medicine cr una sverminata all inizio, un giro di vaccinazioni che male nn fa, e mediamente solo un 15% deve aver bisogno di cure che in genere riguarda polmoniti e d'intorni.
Dal punto di vista alimentare hai die scelte o mangime e fieno.
O se vuoi rismarmiare 15/20cent al gg fai pastone di spiga soya piu da due a tre kg di paglia o fieni e un minimo di sali minerali vitaminizzati.
X semplicità
3kg di cereali(mais opp orzo) macinati quanto possono costare? 60/70cent?
1kg di soya? 30cent?
3kg di paglia o fieno? 10cent?
20 cent di integrazione?
10cent x distribuirlo?
Paglia x lettiera viene compensato dal.potere fertilizzante del letame.
Se compri un nucleo al 20% di proteina da usare al 50%circa integrando i cereali da usare con gli autoalentatori
Costa 120cent in piu al gg ma hai una spesa ridicola x distribuzione e un po più di igm ma cmq siamo sotto i2€.

Nn discuto che siamo all osso ma finche sei in ballo, se stanno in piedi chi vive con 30cent a broiler in soccida...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


07/10/2016, 19:39
Profilo YIM WWW
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
si,ma anche così i conti tornano al minimo,se ho capito bene.. compri a 900 euro vendi a 1850 hai 950 euro di lordo..
togli 2,4 euro al giorno per 12 mesi sono 2,4x30ggx12mesi 864 euro ti rimangono 86 euro e secondo me mancano delle voci di spesa

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


08/10/2016, 0:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy