Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:50




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
DA VITELLI A VITELLONI ABERDEEN ANGUS CON PASCOLO + FINISSAG 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/10/2016, 8:49
Messaggi: 11
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho un maneggio nelle colline romagnole (FC) a circa 3-400 mt slm e gestisco da 10 anni una media di 25 cavalli (e relativi clienti esigenti) foraggiandoli (i cavalli :D ) mattina e sera, pulendo box e paddocks, sistemando recinzioni elettriche, tubazioni, abbeveratoi e quant’altro. Ho scritto ciò per non presentarmi come il ragazzo di città che ha visto il film della campagna… ;-)
Vorrei iniziare ad allevare al pascolo (ho 3 ha) 2 o 3 aberdeen angus senza pretese di guadagni astronomici: semplicemente vorrei non rimetterci ed avere la carne per me e per qualche amico, ma, siccome in Romagna si dice “amig amig…amig d’e’ caz…” vorrei chiedervi se, nell’ipotesi in cui gli amici non mi comprassero la carne, i seguenti conti della serva possano più o meno filare…
1. Compro (a ottobre 2017) 2 vitelli angus di 4 mesi svezzati, maschi, da castrare (150 kg x 3€/kg = ) 450€ x 2 vitelli = 900€. Diciamo altri 200€ tot di veterinario tra castrazione e vaccini. Mangiano in un paddockino meno di 2 balloni al mese fino a fine febbraio 2018 (diciamo 6 balloni = 120€ - usando il fieno che ho per i cavalli), poi pascolo fino a fine ottobre 2018, poi 3 mesi di paddockino per il finissaggio (fine gennaio 2019) con fieno ad libitum (altri 6 balloni = 120€) e mangime (300€???), quindi totale spese
900 (acquisto) + 200 (vet) + 120 (fieno) + 120 (fieno) + 300 (mangime) = 1640 € totali.
Li vendo a 18 mesi (Gennaio 2019) che pesano 500 kg (??) e prendo 2.5€/kg (???) quindi
1250€ x 2 vitelloni = 2500€ totali.
L’incremento medio giornaliero da ottobre 2017 a gennaio 2019 sarebbe di 350 kg in 420 gg circa. Ottimistico? Pessimistico? …o possibile?
2. Inoltre, RECINZIONI: un amico che alleva 30 highland e qualche angus al pascolo tutto l’anno, mi consiglia la rete metallica con i pali in castagno ogni 2.5 mt e palo+contropalo ogni 10 pali. Ok, ma gli angus non me la buttan giù la rete a forza di grattarsi? Per la mia esperienza i cavalli si grattano dovunque non ci sia corrente e non vorrei esser sempre dietro ad aggiustar le recinzioni…avete esperienza di recinzioni durature (anche se costose) e che magari possano tenere sia bovini che equini senza che si facciano male periodicamente?


06/10/2016, 12:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Meno fieno piu mangime.
Poi vabene che il fieno vale poco ma chi ti da fieno a 20€x 4q.li?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/10/2016, 13:15
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
Ciao Enrico

sei sicuro che a quattro mesi te li diano a 450 euro :?: , non hai contato il trasporto.

comunque se fai i pacchi carne e spargi un po' la voce a 12/15 euro al kg non dovresti avere difficoltà a venderla......almeno te lo auguro ;)

Come ti ha già detto Grinto aumenta la spesa per il mangime :!: :!:


06/10/2016, 13:55
Profilo

Iscritto il: 06/10/2016, 8:49
Messaggi: 11
Rispondi citando
Ciao e Grazie Dado75...
in effetti non son sicuro di dove comprarli e di aver scritto un prezzo sensato...dici che me li fanno pagare di più di 3€ al kg a 4 mesi?? Dove li posso trovare degli angus in purezza??
Il trasporto non l'ho contato perchè me li vado a prender da solo col rimorchio o col camion dei cavalli... ;)


06/10/2016, 13:59
Profilo

Iscritto il: 06/10/2016, 8:49
Messaggi: 11
Rispondi citando
Ciao e Grazie Grinto,
quanto dovrei contare per il mangime secondo te, visto che cmq non devo fare l'ingrassatore professionista e non punterò certo a rese o altro...?
Cmq il fieno da me lo si trova sui 20-30€ a ballone se lo si compra a Maggio/Giugno direttamente nel campo e lo si paga in contante...e io ne compro poco perchè me lo faccio da solo gran parte...ovviamente non parlo di fieno di medica di 3 o 4 taglio, ma di maggengo 1 taglio che va bene per i cavalli (gli altri son troppo carichi e danno probelmi intestinali)...va bene anche per i vitelli, sempre considerando l'amatorialità della cosa? ;)


06/10/2016, 14:04
Profilo

Iscritto il: 06/10/2016, 8:49
Messaggi: 11
Rispondi citando
Ma senza stare a fare i pacchi carne, secondo voi quanto posso prendere (€/kg) se:
A-vendo ad un commerciante/macellaio
B-vendo i quarti ad animale ancora vivo a conoscenti
Parlo di prezzi di mercato senza raccontarci dietro nessuna storia (che è quasi solo grassfed, che è angus pura ecc...) poi immagino che più uno s'impegna e perde tempo, più ci guadagna, ma senza cercare clientele di super-nicchia :o , quanto posso prendere nei due casi?


06/10/2016, 14:12
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
Secondo me qui cè un po di confusione...
innanzi tutto dove li macelli?
il macello più trasporto della carne macellata ha un costo.
dove lo lavori?
se vuoi vendere a commercianti devi avere un laboratorio che costa e non poco, qualcuno che ti smonti la bestia (100/150 euro a capo) senza contare tutta la trafila dei permessi.
se vendi in "nero" ad amici e parenti puoi saltare alcune di questi ostacoli ,( naturalmente assumendoti i rischi anche penali)
non conosco i prezzi degli angus ma non credo che a 4 mesi te li porti con 450 euro, ma potrebbe anche darsi, li prendi a 4 mesi e li vendi a 18 mesi.. in quattordici mesi devi calcolare anche i rischi.. malattie incidenti e nel peggiore dei casi mortalità.
i conti dell oste lasciano sempre il tempo che trovano.
la recinzione pali più rete più due filagne orizzontali viene intorno ai 4/8 euro al metro,dipende dalla rete ma è ottima.
il mangime come gia detto da grinto è sottostimato, ma il prezzo dipende anche molto da il tipo di mangime che usi.
vendere senza fare pacchi è un rischio, trovare chi ti prende 4 kg di costate è facile, ma uno che ti prende solo la pancia o il collo la vedo più dura, potresti rimanere con i pezzi meno pregiati invenduti..

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


06/10/2016, 15:18
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
mediamente si stima che per portare un vitello alla macellaione il costo sia di 3 euro/giorno

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


06/10/2016, 15:43
Profilo

Iscritto il: 06/10/2016, 8:49
Messaggi: 11
Rispondi citando
Ciao Roberto, ti ringrazio della risposta...sto appunto solo cercando di farmi un'idea chiedendo a degli esperti visto che i conti della serva son sempre facili e mai veritieri...per chiarezza, ribadisco quello che scrivevo all'inizio:
1-farei i vitelli per me e per qualche amico senza pretese di camparci, ma, nel caso gli amici non mi comprassero nulla...
2-...mi terrei il mio mezzo vitellone e...
3-...cercherei un macellaio che mi compri il resto a peso vivo.
4-trasporti in ingresso (dall'allevamento a casa mia) ed in uscita (da casa al macello) me li faccio da solo
5-il fieno me lo faccio quasi tutto da solo
6-Mortalità, malattie ed imprevisti penso che siano statisticamente meno probabili per uno che alleva 2 capi rispetto a chi ne alleva 50...poi ovviamente sono da tenere in conto, ma, ripeto, non conto di camparci!!! :) Vorrei solo capire se sto per buttare via completamente dei soldi con un progetto totalmente irrealizzabile oppure no...son 12 anni che lavoro anche in agricoltura (ne ho 28 in tutto ;) ) e so che ci sono anni buoni e anni cattivi...
Quindi le domande sono:
1-il prezzo di mercato (peso vivo) che mi potrebbe pagare un macellaio che poi se lo macella e se lo vende da solo in negozio??? :roll:
2-è verosimile che a 4 mesi pesino 150kg? :roll:
3-è verosimile che a 4 mesi costino 3€/kg o ne costano 4 o 5?? :roll:
4-è verosimile che a pascolo e fieno e 3 mesi di finissaggio (senza spingerli) diventino 500 kg? :roll:
5-ok la rete, ma a grattarsi non me la buttano giù?? :o E oppure una recinzione con pali sempre ogni 2.5 mt e 3 cavetti di acciaio zincati (o magari rivestiti in PVC) + un filo di corrente diciamo a 80-90 cm da terra giusto perchè non ci si appoggino o ci si grattino?? :roll:

Grazie mille!!


06/10/2016, 16:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
A 3€al gg chiudi bottega via prima di aprirla. Nn devi andare oltre i 2€
X me un vitello sui 150kg da carne puro nn lo trovi a meno di 800€ indipendentemente dalla razza da carne ben conformato nn incrociato.
Gia che lavori coi cavalli avrai chi ti da i fioccati pensavo a un mix fioccato tra mais e orzo cruca fettuccia di bietola soya favino e pisello fioccati e visto che in ogni angolo trovi birrifici un po di trebbie non irrancidite al massimo 4kg al gg un po di sale marino.
Gliene devi dare poco ma sempre.
Come prezzi dipende dalla zona . Qui partono con pacchi misti bovino suinoe pollame conigli da 9€ a bovino da 12€sottovuoto porzioni da 500gr senz osso( l osso buca la plastica...)
A 15 n son sicuro riesci.
Occhio che se fI il misto ti rimane il bollito sulle croste .

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/10/2016, 19:43
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy