Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:46




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Costruzione stalla da zero 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
25Mq?

5x5? 6x4?

quella e' una tettoia , che preventivi vuoi avere tra minimo e massimo ci saranno 150/200euro di differenza ..
puo fare al differenza su stalle di 400/500Mq in su ,ma su tettoie /o pantalere come in questo , vai dal tuo fabbro di fiducia e te la fa nell'arco di uan giornata .

quello che pesa in qusto caso e' avere i permessi per cui devi orientarti verso un buon ingenere edile ,più che su uan ditta o l'laltra .
quando hai un progetto coi calcoli strutturali allora puoi contrattare .

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/02/2014, 14:59
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/12/2011, 12:45
Messaggi: 92
Località: Alta Val Polcevera (GE)
Rispondi citando
Se non ricordo e' una baracca di lamiera di 7 x 3.5 circa.
Ho la possibilita' di avere prezzi stracciati da amici carpentieri, pero' dovrei farmi un'idea di tutto quello che bisogna fare.
Essendo poi io ingegnere (ma non del settore) probabilmente ho la possibilita' di fare io stesso il progetto, avvalendomi ovviamente della competenza di qualcuno esperto del genere.
Ma mi mancano proprio le basi, in muratura? In legno? Chiusa solo su un lato? Come fare i box? Concimaia? etc.
Vorrei studiarmi un po' la cosa quest'anno (e decidere il tipo di allevamento informandomi su tutto quello che serve) e poi se e' il caso partire dal 2015.


11/02/2014, 15:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
in ferro con muri di tamponamento in blocchetti 20x20x50 , magari di quelli gia colorati , paviemnto con pendenza di 50mm x metro lineare verso al fossa dei liquami , ove tale fossa andra in prossimita della concimaia , se coperta meglio

come copertura , lastroni coibentati 5cm con lamenre grecate o a forma di coppo ..se il comune richiede.

a dimenticavo , i progetti vanno controfirmati da un altro ing , che conferma i calcoli statici.

quando lo fatta io , l'ing che ha fatto i calcoli statici delle fondamenta ha controfirmato i calcoli s statici della tettoia in ferro , e viceversa...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/02/2014, 19:23
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
Ho trovato queste foto, era una mia soluzione per avere un ricovero alle vacche e manze in asciutta sui pascoli che erano a vincolo di inedificabilita' totale.
Vantaggio di alzare tutta la costruzione, attaccarla al trattore e andare altrove, riducendo le zone di danni da calpestio, turnare i pascoli e non avere costi e lungaggini di burocrazia, in quanto rimorchio.

I limiti sono le dimensioni per poter girare sulle stradine interpoderali...


Allegati:
P1030572 (Copia).JPG
P1030572 (Copia).JPG [ 150 KiB | Osservato 4012 volte ]
P1030573 (Copia).JPG
P1030573 (Copia).JPG [ 189.13 KiB | Osservato 4012 volte ]
P1030569 (Copia).JPG
P1030569 (Copia).JPG [ 184.77 KiB | Osservato 4012 volte ]

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
13/02/2014, 15:04
Profilo WWW

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
Se la memoria non mi inganna, visto che l'ho rivenduta in Italia, era da 2,80 x8, quindi col timone e il sistema di sollevamento dietro da centro ruota all'occhione 10 metri abbondanti: come girare con un bilico, senza autosterzante....

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


13/02/2014, 15:11
Profilo WWW

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
lumacosio ha scritto:
Se la memoria non mi inganna, visto che l'ho rivenduta in Italia, era da 2,80 x8, quindi col timone e il sistema di sollevamento dietro da centro ruota all'occhione 10 metri abbondanti: come girare con un bilico, senza autosterzante....


..... :shock: :shock: :shock: ......... e in Liguria dove la porti una bestia del genere........in certe strade fai fatica a passare con un cassone da 3 mt :!: :!:

Io ho fatto fare una stalla smontabile da 3mtx6mt, struttuta in ferro verniciato con pareti e tetto in pannelli coibentati. Il pavimento lo abbiamo fatto scavando 50cm di terreno, riempendo poi con pietre di varie dimensioni (per permettere il drenaggio delle urine), e abbiamo coperto con delle "piastrelle" in cemento da 50cmx50cm spesse 10cm (25Kg cad.)....al momento ci sono 4 vacche, ma senza troppi problemi potremmo metterne 6.....sono due anni che è in piedi e gode ancora di ottima salute :lol: :lol:

Ciao
Dado


25/02/2014, 9:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2010, 22:17
Messaggi: 1585
Località: Tuscia
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Dado75 ha scritto:
lumacosio ha scritto:
Se la memoria non mi inganna, visto che l'ho rivenduta in Italia, era da 2,80 x8, quindi col timone e il sistema di sollevamento dietro da centro ruota all'occhione 10 metri abbondanti: come girare con un bilico, senza autosterzante....


..... :shock: :shock: :shock: ......... e in Liguria dove la porti una bestia del genere........in certe strade fai fatica a passare con un cassone da 3 mt :!: :!:

Io ho fatto fare una stalla smontabile da 3mtx6mt, struttuta in ferro verniciato con pareti e tetto in pannelli coibentati. Il pavimento lo abbiamo fatto scavando 50cm di terreno, riempendo poi con pietre di varie dimensioni (per permettere il drenaggio delle urine), e abbiamo coperto con delle "piastrelle" in cemento da 50cmx50cm spesse 10cm (25Kg cad.)....al momento ci sono 4 vacche, ma senza troppi problemi potremmo metterne 6.....sono due anni che è in piedi e gode ancora di ottima salute :lol: :lol:

Ciao
Dado



Hai qualche foto ?

_________________
ReTarquinio

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!


Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !


25/02/2014, 12:04
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
ovviamente era dimensionata alle mie esigenze,non pensare comunque che le strade delle colline novaresi siano le highway americane.. Difatti a tirarla a casa dal costruttore al pascolo l'ho fatta alle 3 di mattina e con qualche peripezia..

se avessi potuto adottare una soluzione come la tua forse avrei speso anche meno, ma il piano regolatore non mi lasciava alternativa. inoltre avevo il pascolo turnato in 3 parti, cosi con una tettoia ho risolto anche i problemi di deterioramento da calpestio e di concentrazione di sterco sul medesimo punto..

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


25/02/2014, 14:01
Profilo WWW

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
lumacosio ha scritto:
ovviamente era dimensionata alle mie esigenze,non pensare comunque che le strade delle colline novaresi siano le highway americane.. Difatti a tirarla a casa dal costruttore al pascolo l'ho fatta alle 3 di mattina e con qualche peripezia..

se avessi potuto adottare una soluzione come la tua forse avrei speso anche meno, ma il piano regolatore non mi lasciava alternativa. inoltre avevo il pascolo turnato in 3 parti, cosi con una tettoia ho risolto anche i problemi di deterioramento da calpestio e di concentrazione di sterco sul medesimo punto..



.......non voleva essere una critica, se hai fatto così sicuramente hai ponderato tutti i pro e i contro.........noi non abbiamo chiesto permessi a nessuno, ad eccezione del padrone dei terreni, in quando essendo praticamente una tettoia non avevamo bisogno di autorizzazioni particolari :!:

....purtroppo foto non ne ho...........

Ciao
Dado


25/02/2014, 16:12
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
non e' stata presa come 1 critica :D
Un lavoro come il tuo da me era irreliazzabile per vari motivi, tra cui un padrone su cui e' meglio stendere un velo pietoso.. da cui l'idea della roulotte per vacche.. Tralasciando che andavano dentro solo a partorire....

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


25/02/2014, 23:04
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy