Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 22:34




Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Consiglio PR 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se ti lamenti di questa , calcola che quest'autunno ho preso una limo x montbeilard , se caga quanto mangia , mi sa che fa fuori piu di 20/22kg al gg di fieno..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/12/2012, 20:13
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 18/01/2012, 14:12
Messaggi: 27
Rispondi citando
un margaro ha le montbeliard..37 vacche mi pare, 4 balloni di fieno da circa 2 quintali (abbondanti) l'uno al giorno..
In più gli da mangime, non molto (sui 3 kg ad animale,con proteina 17%).
Però ha,comunque sia, una media di 22 litri al giorno di latte.
Insomma..mangiano parecchio ma producono.
(da quello che ho visto incroci più rustici come le barà o le valdostane magari mangiano 15 kg al giorno di fieno,ma producono solitamente almeno 6-7 litri di meno. La differenza te la paghi ampiamente,se trasformi in formaggio..)


22/01/2013, 0:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
piu o meneo la media e' quella , non so quelle di Gian Orecchino che media fanno

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/01/2013, 8:50
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 18/01/2012, 14:12
Messaggi: 27
Rispondi citando
Gian Orecchino se non mi sbaglio fa 32 con riporto di 2. :)
Penso che su vacche di importazione e vacche non iscritte,ma anche sulle altre, sia abbastanza interessante prendere dati reali,non quelli su carta (che poi sono sempre da trovare..),delle produzioni in correlazione a tipi di alimentazione più "rustica"/casereccia (come quella,tendenzialmente,di chi va in alpeggio).
Io non ho trovato studi sulle montbeliard,tutto qua.Portando esempi si creano statistiche (in questa zona le razze francesi sono un po' una "nuovamente" novità..dopo che tutti avevano solo più valdostane e poi barà).


22/01/2013, 12:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Ma sai oggi ,qui era gg di mercato , e parlavamo delle fortune alterne dei commercianti di monasterolo, e della tendenza dei margari negli ultimi 5/6anni di orientarsi dalla piemontese a razze da latte da apscolo , come mi ha confermato tempo fa un prof di lombriasco (che ha l'azienda a villafranca pte). , sopratutto da quando conti alla mano una lattazione mont beilard "rende" quasi il doppio di una vitello svezzato di piemotenese.. , vedi anche il numero crescente di incroci che trovi in giro , verso i piemotesi di razza pura,, anche se ci sono presidi di slow food che tengono bene, dalle parti di castelmagno..
anche se mungere e' sempre un lavoracio in certe condizioni nn e' facile..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/01/2013, 17:33
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 24/04/2013, 20:36
Messaggi: 359
Località: Morcone(BN)
Rispondi citando
ciao! a me sembra ok, dovresti farla vedere anche dietro... cmq è bella, anche i vitellino :)
ciao :D

_________________
Secondo alcuni autorevoli testi fi fisica, il calabrone non può volare a causa della piccola statura delle ali. Ma il calabrone non lo sa, perciò continua a volare.


27/04/2013, 16:36
Profilo

Iscritto il: 08/10/2009, 17:15
Messaggi: 64
Rispondi citando
Ester79 ha scritto:
Provate quattro inseminazioni con seme jersey sessato, il nostro vet e' piuttosto pessimista perché la mucchetta, insieme ad altre tre, prima di prenderla (almeno così dice l'allevatore) e' stata col toro molti mesi, e le altre sono rimaste.
(...)
La vitellina e' bella, siamo ancora in dubbio se ingrassarla un po' e macellarla o tenerla x un parto e inseminarla con toro da latte e vedere che viene fuori e che fa lei...se riusciamo a capire con cosa e' incrociata. Vorremmo tenere due o tre vacche a duplice attitudine.
Grazie Dado per il tuo interessamento!


Mi inserisco molto tardi nel thread...
ma sperare di risolvere i problemi di fertilità con del seme sessato... mi sembra assurdo!
Le indicazioni d'uso del seme sessato sono sempre state chiare: va usato solo ed esclusivamente su calore naturale(no prostaglandine o altro) di manze vergini (cioè mai inseminate nè coperte da un toro).
Anche vacche notoriamente fertili soloper il fatto di essere "vacche" hanno una fertilità bassissima se inseminate con il seme sessato.
La mia esperienza sulle pezzate rosse (razza dotata di ottima fertilità) è la seguente (fatta da un allevatore che non ha seguito le indicazioni) inseminazioni su manze non vergini PR 20%, su vacche primipare visitate "a posto" 10%, su manze vergini 55%. Non parlo di 5-6 inseminazioni, ma di circa 100 totali.

Per quanto riguarda l'incrocio ... il musello nero mi fa pensare a qualcosa di ceppo podolico... sbaglio? Io la terrei al posto della Jersey e la inseminerei con un toro pezzata rossa, così se nasce maschio è bello e lo ingrassi, se nasce femmina... la mungi!


03/06/2013, 10:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy