Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:23




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Candy "cren" 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2008, 14:52
Messaggi: 1418
Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
Rispondi citando
Lo so... :cry: ...ma saranno lacrime di gioia!!! ;)

_________________
Are you going to Scarborough Fair?
Parsley, sage, rosemary and thyme……


25/11/2008, 22:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2008, 16:11
Messaggi: 1631
Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Rispondi citando
Scusate la mia ignoranza ma che è il cren e a che serve?? :lol:

_________________
Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein


27/11/2008, 12:53
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
ciao ferry

il kren è una radice un po amara dal gusto forte e un po piccante..
noi lo usiamo con il lesso o con certi salumi..
questo è l'uso uso chi fa da noi nel tarvisiano..
se qualcuni ha altri abbinamenti mi farebbe piacere saperlo cosi posso sperimentare ..
un caro saluto a tutti

mandi mandi


27/11/2008, 14:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2008, 16:11
Messaggi: 1631
Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Rispondi citando
Aaaa quindi è un aroma che si grattuggia!
che si usa lì! :D OK! grazie ho capito!

_________________
Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein


27/11/2008, 14:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2008, 14:52
Messaggi: 1418
Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
Rispondi citando
Vi assicuro che è fanatastico nelle insalate, specialmente se abbinato a cetrioli o cavoli. E' ottimo grattugiato ed amalgamato con poco aceto, sale e un pò di zucchero, per farne una salsetta da accompagnare ai bolliti ma anche al pesce affumicato. A me fa impazzire nelle insalate: nella Repubblica Ceca, dove sono stata in vacanza quest'anno, lo trovi in tutte le insalate e in moltissimi piatti di carne.
Provare per credere! :P

_________________
Are you going to Scarborough Fair?
Parsley, sage, rosemary and thyme……


27/11/2008, 14:36
Profilo

Iscritto il: 27/05/2008, 8:22
Messaggi: 468
Località: ischia
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
Benvenuta tra noi Candy!!!!!!

_________________
Ogni bene dalla terra viene


27/11/2008, 19:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2008, 14:52
Messaggi: 1418
Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
Rispondi citando
Grazie Piotre :P
E grazie, mille e mille grazie a Tremor che è stato così gentile e solerte da mandarmi le amate radici. Già messe a dimora in un grande vaso con terriccio e un pò di sabbia. Messo il tutto al riparo dal freddo dopo avere un pochino innaffiato.
Ragazzi, qualsiasi consiglio sul prosieguo della coltivazione è gradito...
Questo forum è fantastico e non potrò che esservi sempre riconoscente.

;)

_________________
Are you going to Scarborough Fair?
Parsley, sage, rosemary and thyme……


27/11/2008, 20:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Un pò piccante????????
Un amico di mio cognato, mio lontano cugino, ha una ricetta che se ne assaggi un terzo di cucchiaino l'aria dalle narici ti arriva diretta al cervello, se lo incontro gliela chiedo e ve la posto.
Lo incontrerò a Natale credo ma non so se si sbottonerà riguardo alla ricetta. È molto geloso dei suoi segreti culinari.


28/11/2008, 8:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2008, 14:52
Messaggi: 1418
Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
Rispondi citando
...quella di postare le ricette è un'ottima idea!!! :D
Ho fatto una piccola ricerca ed ecco alcune ricette per la salsa al rafano:

Salsa al Kren
1 radice media di cren, 50% senape, 50% zucchero, 1 pizzico di sale, panna da cucina q.b., 100 gr. di mollica di pane, latte q.b., aceto q.b.
Le dosi per questa ricetta sono difficili da indicare con precisione: dovete regolarvi a seconda della piccantezza della radice e dei vostri gusti; se avete un palato delicato, che non ama i sapori tropo forti, allora aumentate la dose di panna e pane. Lavate e pulite la radice e poi grattugiatela in una terrina, nella quale aggiungerete la senape (più o meno forte, secondo i gusti), lo zucchero e il sale. Mescolate e aggiungete la panna e il pane ammollato nel latte e strizzato. Amalgamate bene il tutto, assaggiate e regolate secondo i gusti. Infine aggiungete un poco di aceto e servite nella salsiera. Contenendo latte e panna, questa salsa va consumata in fretta, entro un paio di giorni se tenuta in frigorifero in un vasetto, coperta da un sottile strato di olio d'oliva.

Salsa al Kren - Austria
100 gr. di radice di cren fresca, 50 gr. di pangrattato, 50 gr. di burro, 2 cucchiaini di zucchero, mezzo mestolo di brodo, senape (facoltativo).
Sbucciare e grattugiare il cren. Far sciogliere il burro in un tegamino e unirvi il pangrattato. Far rosolare mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere il cren e lo zucchero ed amalgamare. Bagnare con un po' di brodo, portare ad ebollizione e servire. Volendo, si può aggiungere un po' di senape. Questa salsa si accompagna ottimamente al roast-beef.

Salsa al Kren alla Piemontese

Una radice di cren da 250 gr, 100 gr pangrattato, mezzo bicchiere di aceto bianco (circa 8 cucchiai), un cucchiaio d'olio, uno o due cucchiaini di zucchero, un pizzico di sale.
Lavate una radice fresca di cren sotto l'acqua corrente, asciugatela bene, quindi raschiatela con il coltello e grattugiatela finemente; mettetela poi in un recipiente e aggiungete 100 gr di pangrattato o mollica di pane, mezzo bicchiere di aceto bianco, un cucchiaio di olio, un cucchiaino o due di zucchero, un pizzico di sale fino e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
Se desiderate conservare a lungo la salsa, anche per diverse settimane, dovrete riporla in frigorifero in un contenitore di vetro e ricoprire la sua superficie con un velo d'olio d'oliva. Tenete presente che più passerà il tempo e più il sapore caratteristico che la salsa possedeva appena preparata si attenuerà.

Salsa di Kren alla Trentina.
Due uova sode, 100 gr di radici di cren, un cucchiaino di aceto di vino bianco, un cucchiaio da tavola di pangrattato, 4 cucchiai di panna, un pizzico di zucchero.
Separare i tuorli dagli albumi delle uova sode; schiacciate i tuorli con una forchetta.
Lavate le radici di cren , raschiatele e poi grattugiatele finemente in un recipiente, dove aggiungerete il pangrattato, i tuorli d'uovo schiacciati, il sale, lo zucchero e l'aceto, e mescolerete fino ad amalgamare bene il tutto.
A questo punto montate leggermente la panna ed incorporartela delicatamente e lentamente al composto fino a che otterrete una salsa densa. Contenendo i tuorli d'uovo e la panna, questa salsa va consumata in fretta, entro un paio di giorni se tenuta in frigorifero in un vasetto, coperta da un sottile strato di olio d'oliva.

Salsa di Kren inglese (Horseradish sauce) - 1
Tre cucchiai di cren fresco grattugiato, un quarto di tazza di panna acida (si ottiene mescolando della panna fresca da cucina ad alcune gocce di limone), un cucchiaino di mostarda inglese, un cucchiaio da tavola di maionese, un cucchiaio da tavola di erba cipollina sminuzzata sottilmente.
Amalgamando gli ingerdienti si ottiene una salsa adatta come accompagnamento per uova sode e bistecche. Con questi ingredienti si ottiene una tazza di salsa.

Salsa di Kren inglese (Horseradish sauce) - 2
Tre cucchiai di cren fresco grattugiato, un quarto di tazza di panna acida (si ottiene mescolando della panna fresca da cucina ad alcune gocce di limone), un cucchiaino di mostarda inglese, due gocce appena di Worchester sauce, un pizzico di pepe bianco tritato sottilmente.
Amalgamando gli ingerdienti si ottiene una salsa adatta come accompagnamento per uova sode e bistecche. Con questi ingredienti si ottiene una tazza di salsa.

Purtroppo non posso ancora sperimentarle di persona, posso solo assicurarvi che con le salse che a fatica sono riuscita a reperire a Roma in un negozio etnico, non c'è paragone...le salse fresche assaggiate a Praga (identiche alla salsa n.1 che ho postato e alla salsa piemontese) sono un altro mondo...il rafano perde in fretta il suo aroma a quanto pare...
Buon appetito ;)

_________________
Are you going to Scarborough Fair?
Parsley, sage, rosemary and thyme……


28/11/2008, 11:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
whow!


28/11/2008, 15:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy