Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 10:11




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Topolino nel pollaio :| 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/09/2014, 17:51
Messaggi: 225
Rispondi citando
ciao a tutti,
è la seonda volta che quando apro la porticina del pollaio dove dormono le galline, schizza fuori un topolino :?
A parte spaventarmi, so che possono aggreddire e mordicchiare le galline... come faccio a mandarlo via? nelle trappole ci rimarrebbero anche le galline.... :(
Grazie in anticipo! ;)


18/06/2015, 12:17
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Se parli dei topini piccini, immagino che ve ne sia ben più di uno, se ne hai visto uno....
puoi creare una trappola con il vischio sotto una casetta in modo che le galline non ne abbiano accesso,
altre soluzioni non ce ne sono...

PS: se parliamo appunto di topini, non mordicchiano le galline, semmai se una gallina riesce a prenderlo se lo mangia...

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


18/06/2015, 12:43
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
I topi sentono l'odori a centinaia di metri di distanza, eliminando quello che hai visto non risolvi il problema, bene o male ti devi abituare alla loro presenza.
I topini non dovrebbero recare danni alle galline, sono i topi grossi che possono provocare i danni maggiori, in particolare sono i pulcini che ne potrebbero risentire, anche se i topi sono portatori di malattie.
Intanto ti consiglio di procurarti una gattina da abituare al pollaio, poi metti delle esche topicida esterne al pollaio e comunque in modo che le galline non possono mangiarle, cerca di non eccedere con le granaglie evitando gli avanzi e mai somministrare la sera troppo tardi.

In genere i topi preferiscono spostarsi lungo le pareti, tra tronchi di legno , tra intercapedini (dove possono fare anche i nidi), quindi evita accumuli di ogni genere vicino al pollaio.
Tra i percorsi citati le trappole hanno maggiore efficacia, ci sono diversi tipi di trappole: colla ,tagliole e gabbie; l'inneschi delle trappole possono variare, formaggio, farina dolce, ecc.. lo stesso attrattivo che in questo caso è il pastone delle galline è molto efficiente, naturalmente va scelto un punto dove i tuoi animali non possono accedere.
Se usi del mangime tritato finemente poi aggiungere del gesso al composto, un pò distante fagli trovare dell'acqua...al tuo ritorno trovi i topi murati :)


18/06/2015, 13:01
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
dritto72 ha scritto:
Se usi del mangime tritato finemente poi aggiungere del gesso al composto, un pò distante fagli trovare dell'acqua...al tuo ritorno trovi i topi murati :)

io ho provato, e invece di trovare i topi murati, trovavo pezzi di intonaco, lo mangiavano e lo sputavano


18/06/2015, 13:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/09/2014, 17:51
Messaggi: 225
Rispondi citando
Grazie a tutti proverò ;) ;)


18/06/2015, 13:37
Profilo

Iscritto il: 21/02/2013, 16:54
Messaggi: 131
Località: como
Formazione: diploma maestra d'asilo
Rispondi citando
Anch'io sto combattendo una battaglia pressochè impossibile, ma ci devo provare altrimenti devo rinunciare alle mie due uniche galline.
La sera puntualmente quando chiudo le galline fuori dalla stia posiziono la trappola con tre bustine di veleno e scarti di melone ( a quanto pare ne sono ghiotti) e la mattina è tutto spazzolato però non posso sapere se muoiono e dove muoiono perchè il pollaietto confina con un pezzo di terreno lasciato in balia dei rovi e non si può accedere. Però una mattina è successo che aprendo la porticina del nido dove depongono e d'inverno dormono è saltato fuori un topone, ma loro erano pacifiche forse non si sono neanche accorte perchè dormivano sul trespolo.
Ho paura per le malattie soprattutto ma come faccio a sapere se gli attaccano qualcosa?


18/06/2015, 18:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2012, 20:19
Messaggi: 560
Località: pescia (pt) / porto torres (ss)
Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Rispondi citando
Io ho sempre avuto il timore del veleno perché comunque altri animali possono ingerire il topo!io uso mezzi meccanici, tipo fucile ad aria compressa, fionda, comunque i gatti fatti inselvatichire sono l arma migliore.ma se sono i classici topolini ci sta che se le mangino le galline, i problemi iniziano coi ratti!


18/06/2015, 18:23
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Alberto666 ha scritto:
dritto72 ha scritto:
Se usi del mangime tritato finemente poi aggiungere del gesso al composto, un pò distante fagli trovare dell'acqua...al tuo ritorno trovi i topi murati :)

io ho provato, e invece di trovare i topi murati, trovavo pezzi di intonaco, lo mangiavano e lo sputavano



L'intonaco non è il gesso, se prepari bene la miscela vai trannquillo che ci rimangono secchi, duri e belli murati.

La migliore esca è la farina dolce (farina di castagne), procedi in questo modo: per 2/3 giorni metti a disposizione dei topacci una buona quantità di farina di castagne , se vedi che la mangiano il quarto giorno mescoli la farina con il gesso (1/3) e poi ricopri con altra farina per "nascondere" il tranello... entrambe gli ingredienti allegano al palato, quindi metti l'acqua a disposizione per favorire il deglutimento eil gioco è fatto.

Nella gerarchia i topi fecondi e in salute mangiano per ultimi, prima mangiano i vecchi , poi i piccoli; quindi per avere un buon successo si dovrebbe poter arrivare a catturare gli ultimi.


19/06/2015, 3:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/09/2014, 17:51
Messaggi: 225
Rispondi citando
Questa dei topi murati mi fa troppo impressione, credo proprio che non lo farò... :shock: :D :D
Anche ieri sera, sposto la mangiatoia che c'è dentro il pollaio, e mi vedo saltar fuori alla velocità della luce un cosino grigio :mrgreen: e si che avevo fatto rumore e dato un po' di calci in giro :mrgreen: :mrgreen:
La mangiatoia era piena di "farina" del grano che avevo messo il pomeriggio prima.. :roll:
Beh insomma, ieri le galline le ho chiuse dentro senza dargli nulla.... erano molto perplesse :D

Ciao! ;)


19/06/2015, 12:00
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
io col gesso ho provato, però coi ratti.
mangiavano tutto in quantità e non morivano :shock: :evil: in pratica li stavo alimentando :cry:
sono dovuta passare al veleno tradizionale e allora invece tutti stecchiti ;)

per i topolini trovo che il rimedio migliore sia un buon gatto, anche se oggigiorno coi croccantini è difficile trovarlo :lol:

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


23/06/2015, 16:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy