Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 19:57




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
soia per galline? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2009, 13:38
Messaggi: 138
Località: parma
Rispondi citando
ciao a tutti!!!
volevo chiedere se posso dare la soia alle mie galline, se si mi sapreste dire se la devo dare intera oppure spezzata?
grazie a tutti.
LeleR503


13/08/2009, 11:36
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
La soia non sottoposta ad un trattamento termico ( tostatura) contiene principi antinutrizionali decisamente negativi che ne sconsigliano l'uso nell'alimentazione animale.
Solo una volta trattata termicamente questa diventa un ottimo alimento proteico base per la produzione di mangimi.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


13/08/2009, 12:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2009, 11:18
Messaggi: 20
Località: Castel Madama (RM)
Formazione: Diploma di Liceo Scientifico
Rispondi citando
Scusate l'ignoranza, ma a che proposito dare della soia hai polli?? :roll:

_________________
═════════ஜ۩۞۩ஜ══════════


13/08/2009, 12:25
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2009, 13:38
Messaggi: 138
Località: parma
Rispondi citando
ah ok, la mia era una curiosita.
LeleR503


13/08/2009, 12:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se non hai troppi polli , puoi falra cuocere x 20 minuti , cosi da disattivare le sostanze antinutrizionali , e poi fare il pastone dentro con cereali e tritello.

pero questa operazione va fatta tutti i giorni,oppure ogni 2 ...al fine di preparare una quantita giusta che non si irrancidisca visto il quantitativo di grassi e oli presenti.


la soya apporta proteine

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/08/2009, 12:28
Profilo YIM WWW
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
La soia compone la parte proteica di svariati mangimi per uso zootecnico di quasi tutte le specie.
Spesso si eccede nei cereali e non si tiene conto delle carenze proteiche nei formulati aziendali.
Gli animali in crescita e con forti produzioni necessitano di adeguati apporti proteici che devono essere assicurati da leguminose ( soia, pisello proteico, favino, erba medica,ecc) o da fonti proteiche alternative. Un tempo queste erano assicurate da farine di origine animale.( farina di carne, farina di pesce).

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


13/08/2009, 12:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2009, 11:18
Messaggi: 20
Località: Castel Madama (RM)
Formazione: Diploma di Liceo Scientifico
Rispondi citando
A ok perfetto, io sapevo solo delle farine animali ed erba medica, delle fave piselli e soia mai!
Grazie Samuele

_________________
═════════ஜ۩۞۩ஜ══════════


13/08/2009, 12:38
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2013, 22:48
Messaggi: 708
Località: Piemonte
Rispondi citando
alessiozanon ha scritto:
La soia non sottoposta ad un trattamento termico ( tostatura) contiene principi antinutrizionali decisamente negativi che ne sconsigliano l'uso nell'alimentazione animale.
Solo una volta trattata termicamente questa diventa un ottimo alimento proteico base per la produzione di mangimi.

Salve sig. Zanon, non uso soia. Se non quella presente nel mangimi, ma se un giorno vorrò autoprodurla e usarla come cibo ai miei polli, come la posso trattare termicamente? Non basta il classico essicatoio?o ha bisogno di temperature più elevate?
Grazie

_________________
Ora io vedo il segreto per la creazione delle persone migliori. È crescere all’aria aperta e mangiare e dormire con la terra.

(Walt Whitman)


18/12/2014, 11:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Ma signori perche' date credito alle multinazionali che dicono che la soia sia il top del top del top???
Non e' affatto vero,ci sono piante ricchissime di proteine,di sali minerali e di vitamine, ve ne cito una,ad esempio il trifoglio la classica erba infestante che troviamo dappertutto e richissima di proteine,poi c'e' la piantaggine http://static.giardinaggio.net/erborist ... ine_O2.jpg un ottimo antinfiammatorio ricco di minerali,abbiamo l'Achillea,abbiamo la malva,abbiamo la classica pratolina (la comune margherita)..... che e' in grado di ripulire il sangue,abbiamo la comune cicoria selvatica,abbiamo l'ortica che oltre ad avere tantissime proprieta' salutari e' richissima di vitamine,abbiamo il Tarassaco richissimo di calcio.... poi abbiamo i vermi e se non li avete vi potete creare una piccola lombricoltura e vi ricordo che un lombrico produce circa 1500 uova ogni anno.... insomma signori le multinazionali pensano a vendere ma sono tutte stronzate quelle che dicono, parlo per eperienza indiretta da parte dei miei nonni che non prendevano sacchi di nessun tipo e le uova gliele facevano sempre!!! l'importante e avere sempre le classiche erbe considerate da noi infestanti ma che sono in realta un tocca sana sia per i polli che per noi, come anche la borragine..
Informatevi sulle erbacce che avete nelle vostre campagne e sono sicuro che avete come minimo 3 di queste piante che ho citato.

Saluti

_________________
Think Different


18/12/2014, 13:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2013, 22:48
Messaggi: 708
Località: Piemonte
Rispondi citando
Io volevo semplicemente sapere come viene trattata prima che venga data agli animali. ;)

_________________
Ora io vedo il segreto per la creazione delle persone migliori. È crescere all’aria aperta e mangiare e dormire con la terra.

(Walt Whitman)


18/12/2014, 22:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy