Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Razze e docilità

31/12/2016, 8:23

Vi ricordo solo che con calci e botte appena vi attacca, il gallo si sente provocato e attacca il doppio di prima, che sono pur sempre animali e sentono anche loro dolore e altre sensazioni, quindi prima di fare i grandi e potenti in confronto a loro (perché lo siamo) cercate di andarci d'accordo. Non sopporto chi invece fa il contrario ricambiandolo con calci come per ripicca, non sono animali poi così stupidi, sta difendendo il territorio e le sue galline e tu sei un invasore ai suoi occhi, suppergiù dandogli calci lo stai sfidando. Evitalo quando entri, piano piano cambierà atteggiamento. Quindi la colpa che sembra sua, in realtà è tua che lo "sfidi" , quando esci dal pollaio lui si da per vinto come se ti avesse cacciato, e la prossima volta ti attaccherà di nuovo sapendo che riceverà calci o altro per poi andartene. Prova ad ignorarlo, piano piano si stufano, io uno ho imparato a cacciarlo portandomi dietro uno spruzzino con dell'acqua, adesso manco ci prova più a toccarmi. Scusate il poema ma io non sopporto ste violenze inutili, sono pur sempre indifesi in confronto a noi.

Re: Razze e docilità

31/12/2016, 9:41

Anche da me ci aggredivano i galli, bisognava cambiarlo ogni anno. Invece quest'anno sto cercando di essere suo amico e a volte lo ignoro. Sembra che funzioni

Re: Razze e docilità

31/12/2016, 11:34

Come già detto in precedenza io ho il mio Livornese bianco che nn ha mai provato ad attaccarmi..fin da sempre io sono entrato nel pollaio muovendosi con calma..bisogna sempre evitare scatti e gesti frettolosi..come dice Elia lui ti percepisce come una minaccia per il suo territorio e nn come colui che lo nutre..quando il mio gallo mi sente o mi vede da lontano nn si mette in allarme anzi richiama a se tutte le sue 12 galline con quel tipico richiamo come a dire "ragazze sta arrivando, o se magna o se esce.."
Quindi io ti consiglio di provare a lasciare il bastone e a stare un po in mezzo a loro..così senza far niente immobile e nn fissare il gallo magari offri loro una leccornia tipo un po di pane o pasta..nn serve all'alimentazione ma ne sono ghiotte..

Re: Razze e docilità

31/12/2016, 13:50

Cimbellatore ha scritto:siccome febbraio si avvicina e comincerò con "l'avventura polli" rinnovo l'invito a scrivere le proprie esperienze col carattere delle galline!
grazie a tutti!


Io tra le altre ho le padovane dal gran ciuffo che sono molto tranquille. Ti vengono incontro e si fanno prendere in braccio senza problemi, anche il gallo!
Però se devi cominciare "l'avventura polli" dovresti orientarti su ciò che desideri come produzione (uova, carne, o entrambe) più che sulla docilità. Dopotutto sono animali domestici, mica leoni :D

Re: Razze e docilità

02/01/2017, 16:21

Ciao sono molto docili anche i cocincini nani io ho un allevamento e anche i galli si fanno prendere oppure la padovana

Re: Razze e docilità

02/01/2017, 16:23

I cocincini sono anche molto buoni per riprodurre cofano molto spesso

Re: Razze e docilità

02/01/2017, 17:01

Salvatore0514 ha scritto:Ciao sono molto docili anche i cocincini nani io ho un allevamento e anche i galli si fanno prendere oppure la padovana


Vero.. sono tranquilli e socievoli

Re: Razze e docilità

03/01/2017, 0:09

Ragazzi ma mica lo corco di botte! Mi limito a dargli una bastonata quando attacca, ma non forte...mica sono scemo! Più che altro lo allontano. Comunque se esistono altri metodi sono qui per imparare, io ho sempre visto far così dai miei nonni e dai miei zii

Re: Razze e docilità

03/01/2017, 13:25

Bastonate o no vale la stessa cosa che ho scritto sopra, ignoralo o usa l'acqua in uno spruzzino per allontanarlo se è veramente così ingestibile come dici. Prova a offrire qualcosa come taky ti ha consigliato, ti vede come un nemico, fargli cambiare idea è una tua scelta, ma con la violenza (anche se è un bastone come dici) non si risolve nulla perché tu continuerai a ricevere i suoi attecchi, lui le tue bastonate.

Re: Razze e docilità

03/01/2017, 17:41

vi ringrazio per le nuove risposte!
devo sempre iniziare e come ho già detto preferisco iniziare avendo più infomazioni possibili
poi l'esperienza sul campo è tutta un'altra cosa ma anche l'esperienza degli altri ha il suo valore
grazie ancora!
Rispondi al messaggio