Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 5:40




Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Per iniziare con il piede giusto... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/04/2017, 14:10
Messaggi: 68
Località: Londa (FI)
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Finalmente dopo anni di sacrifici io e mio marito possiamo coronare il nostro sogno e trasferirci in campagna :D !!!
Abbiamo acquistato una casa con annesso terreno di quasi 10 ettari prevalentemente a pascolo (anche se essendo inutilizzato da un pò il bosco se l'è inglobato), ci trasferiremo tra circa 2 mesi e nel frattempo sto raccogliendo info per poter usare al meglio il potenziale.
Ci vorremmo contornare di varie tipologie di animali da reddito con in primis lo scopo di aiutare il sostentamento familiare, in questo caso vorrei impostare il pollaio in modo da avere sia uova che carne (quest'ultima in percentuale maggiore).
Ho letto molti post del forum ed essendo anche appassionati di allevamento (siamo allevatori amatoriali di cani) vorremmo utilizzare una razza specifica e pensavamo alla Robusta Lionata, che da quanto leggo sembra essere adatto a neofiti, di buona taglia e piuttosto indipendente ( nel senso che cova e accudisce i propri piccoli)....mi spiego meglio : nelle mie ricerche non riesco a trovare info dettagliate sulla gestione degli spazi nei vari step di crescita e momenti di vita e per questi mi serve il vostro aiuto, nello specifico:

- suppongo che un solo pollaio non basti ma che servano vari pollai per i piccoli in crescita di varie misure, soggetti che semplicemente crescono e mettono su peso, spazi idonei per i soggetti in riproduzione , giusto?

-Quali sono le fasce di età non compatibili?

- come va strutturato il pollaio con le femmine riproduttrici e come vanno creati i gruppi (quante femmine con quanti galli)?

- Quanti riproduttori consigliate per coprire il fabbisogno di una famiglia di 5 persone?

- ho letto che c'è un mangime di crescita per i pulcini e uno per il "secondo periodo" : di che fascia di età si parla esattamente? Dopo questo periodo cosa è opportuno dare per avere soggetti sani e buona carne?

Al momento ho in testa tantissime domande e forse è meglio se apetto che il post vada a vanti con le vostre risposte prima di porle :shock: , mi scuso in anticipo se alcune delle mie domande vi risultano assurde ma abbiate pazienza, siamo nella fase tanto entusiasmo e poca pazienza ;)


23/04/2017, 19:07
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Innanzi tutto ben venuta nel forum . Proviamo a rispondere alle tue domande :
è bene che ogni gruppo abbia il proprio spazio assestante , ottimale sarebbe senza punti di contatto per eliminare qualsiasi possibilità di contagio . Per un allevamento per uso domestico è quasi irrealizzabile .
Le età diverse sono sempre incompatibili ( per non sbagliare paragona gli animali con gli uomini )
Un gallo riesce a fecondare dalle 8 alle 20 galline ( varia da razza e soggetto )
Non conosco le attitudini alla cova o il numero di uova annue bella Robusta Lionata , diciamo 2 polli a settimana ? sono 110 polli annui , se incubi con incubatrice con 4/5 galline hai sia uova che carne .
appena nati per i primi 40 giorni si da il 1° periodo poi si da il 2° periodo , considerando che occorrono 6/7mesi prima della macellazione è bene utilizzare mangimi con coccidiostatico sino a 30 giorni prima della macellazione . questo mangime non deve essere assunto dalle galline altrimenti le uova non sono utilizzabili per l' alimentazione .
Riassumendo un pollaio per gli adulti , uno diviso in due per pulcini da zero a 40 giorni (pollaio ben coibentato e con la possibilità di riscaldarlo , non necessario lo spazio esterno ) un pollaio diviso in 2/3 spazzi per polli sino alla macellazione , considerando 15/20 soggetti a gruppo .
Per il benessere degli animali considera il pollaio per gli adulti 4mq , quello per i pulcini 4 mq totale diviso a metà , quello per l' ingrasso 4mq ogni spazio . Saluti Mago ;)


23/04/2017, 20:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/07/2016, 8:52
Messaggi: 519
Località: Livorno
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Rispondi citando
il bello di questo forum è che c'è sempre qualcuno che ne sa più di noi che ti da subito consigli
in questo caso il Mago (efficientissimo) ma comunque qualcuno c'è sempre
io leggo tanto ma scrivo poco (non ho esperienza, ho i polli da due giorni!) ma c'è gente competente e disponibile

w il forum di Agraria!

_________________
cani colombi e polli...... non ci sono al mondo animali più belli di questi!


23/04/2017, 20:21
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Benvenuta sul forum di Agraria.org, ricorda di mettere la località nella tua scheda utente.
Buona iniziativa la vostra, ma non vedo come tu possa creare reddito con galline di razza.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


23/04/2017, 20:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Benvenuta sul forum di Agraria.org, ricorda di mettere la località nella tua scheda utente.
Buona iniziativa la vostra, ma non vedo come tu possa creare reddito con galline di razza.

Ciao

Credo che Francy83 intendeva dire di animali da consumo

_________________
Andrea


23/04/2017, 20:54
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Andreapanda01 ha scritto:
JeanGabin ha scritto:
Benvenuta sul forum di Agraria.org, ricorda di mettere la località nella tua scheda utente.
Buona iniziativa la vostra, ma non vedo come tu possa creare reddito con galline di razza.

Ciao

Credo che Francy83 intendeva dire di animali da consumo


Quello che ha scritto è ambiguo....

"Ci vorremmo contornare di varie tipologie di animali da reddito con in primis lo scopo di aiutare il sostentamento familiare, in questo caso vorrei impostare il pollaio in modo da avere sia uova che carne (quest'ultima in percentuale maggiore)."

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


23/04/2017, 21:42
Profilo

Iscritto il: 23/04/2017, 14:10
Messaggi: 68
Località: Londa (FI)
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Andreapanda01 ha scritto:
JeanGabin ha scritto:
Benvenuta sul forum di Agraria.org, ricorda di mettere la località nella tua scheda utente.
Buona iniziativa la vostra, ma non vedo come tu possa creare reddito con galline di razza.

Ciao

Credo che Francy83 intendeva dire di animali da consumo


Quello che ha scritto è ambiguo....

"Ci vorremmo contornare di varie tipologie di animali da reddito con in primis lo scopo di aiutare il sostentamento familiare, in questo caso vorrei impostare il pollaio in modo da avere sia uova che carne (quest'ultima in percentuale maggiore)."


Perdonatemi, è vero la frase è ambigua, intendevo dire che vorrei produrre cibo per la mia famiglia, non sostentamento economico!!!!!


23/04/2017, 22:02
Profilo

Iscritto il: 23/04/2017, 14:10
Messaggi: 68
Località: Londa (FI)
Rispondi citando
magobk ha scritto:
Innanzi tutto ben venuta nel forum . Proviamo a rispondere alle tue domande :
è bene che ogni gruppo abbia il proprio spazio assestante , ottimale sarebbe senza punti di contatto per eliminare qualsiasi possibilità di contagio . Per un allevamento per uso domestico è quasi irrealizzabile .
Le età diverse sono sempre incompatibili ( per non sbagliare paragona gli animali con gli uomini )
Un gallo riesce a fecondare dalle 8 alle 20 galline ( varia da razza e soggetto )
Non conosco le attitudini alla cova o il numero di uova annue bella Robusta Lionata , diciamo 2 polli a settimana ? sono 110 polli annui , se incubi con incubatrice con 4/5 galline hai sia uova che carne .
appena nati per i primi 40 giorni si da il 1° periodo poi si da il 2° periodo , considerando che occorrono 6/7mesi prima della macellazione è bene utilizzare mangimi con coccidiostatico sino a 30 giorni prima della macellazione . questo mangime non deve essere assunto dalle galline altrimenti le uova non sono utilizzabili per l' alimentazione .
Riassumendo un pollaio per gli adulti , uno diviso in due per pulcini da zero a 40 giorni (pollaio ben coibentato e con la possibilità di riscaldarlo , non necessario lo spazio esterno ) un pollaio diviso in 2/3 spazzi per polli sino alla macellazione , considerando 15/20 soggetti a gruppo .
Per il benessere degli animali considera il pollaio per gli adulti 4mq , quello per i pulcini 4 mq totale diviso a metà , quello per l' ingrasso 4mq ogni spazio . Saluti Mago ;)


Risposta molto esauriente, grazie mille!
Hai da mostrarmi del materiale fotografico che mi illumini su come creare i pollai da te descritti? in particolare per pulcini e riproduttori.
Ho visualizzato moltissimi post già presenti ma non ho trovato dettagli che spieghino come deve essere l'interno ottimale


23/04/2017, 22:04
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Allora ti consiglio di prendere una razza della tua regione o provincia, (che non hai messo nella tua scheda utente)

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


23/04/2017, 22:05
Profilo

Iscritto il: 23/04/2017, 14:10
Messaggi: 68
Località: Londa (FI)
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Allora ti consiglio di prendere una razza della tua regione o provincia, (che non hai messo nella tua scheda utente)

Ciao


Ho aggiornato la località appena me lo hai scritto, non si vede? :shock:
Come mai sconsigli le Robusta lionata?


23/04/2017, 22:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy