Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 22:40




Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo
Mosca Soldato (Hermetia illucens) o Black Soldier Fly 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Salve a tutti e' da un po di tempo che sto facendo delle ricerche riguardanti questo insetto molto particolare,facilissimo da allevare,ricco di proteine,di calcio e aminoacidi,volevo sapere da voi se gia' lo conoscevate e se avete gia' avuto modo di allevarlo.

Per chi invece ancora non lo conosce posso dirvi che':queste larve sono ingrando di mangiarsi per ogni mq 10kg di carne e scarti vegetali, riescono a rimuovere la Salmonella enterica e anche l'Escherichia coli O157: H7 sono degli ottimi antibiotici naturali ed e' per questo che vengono usati per smaltire non solo la pollina ma tutti i rifiuti organici e ho appurato da poco che sono anche commestibili per l'uomo.

La mosca adulta non ha la bocca,depone le uova e poi muore nell'arco di 4 5 giorni,le uova una volta schiuse diventano larve e all'ultimo stadio larvale perdono completamente l'aparato digerente,quindi bocca e via dicendo,svuotano completamente l'intestino e si forma un appendice frontale tipo un gancio,quel gancio servira' per salire,perche' queste larve prima di diventare mosche cercano un punto alto per diventare pupe e poi mosche.
Hanno bisogno di un clima mite (20 25 gradi) a 15 gradi iniziano gia' a bloccarsi a 10 muoiono,crescono praticamente ovunque,europa e americhe,nei posti con temperature mite basta mettere delle scatole in legno con delle salite simili a questo http://s163.photobucket.com/user/arkatu ... 1.jpg.html e per i posti freddi basta una sorta di serra che sia chiusa e calda.

Questa e' la mosca soldato http://theaquaponicsource.com/aquaponic ... 689177.jpg come vi ho scritto prima non hanno la bocca quindi non mangiano, vanno solo ed esclusivamente in zone dove c'e' la spazzatura per deporre e morire, non danno fastidio,non sono portatrici, o vettori, di malattie.

Questo video mostra la voracita' di queste fantastiche larve :mrgreen:

https://www.youtube.com/watch?v=DhR2jDS2IJI

Questo e' il classico tipo di allevamento,da notare la facilita' nell'allevarle!!!

https://www.youtube.com/watch?v=ipzhH1JItrM

Ho scoperto da poco questo https://m1.behance.net/rendition/module ... 37c21a.jpg si chiama farm 432 e' poco ingombrante e utile per le zone con temperature basse,perche' si puo mettere comodamente in garage o anche dentro casa,solo che non riesco a trovare il sito dove lo vendono,qualcuno lo sa?

Saluti

_________________
Think Different


19/01/2015, 21:14
Profilo

Iscritto il: 16/12/2012, 23:35
Messaggi: 80
Località: Lecce
Formazione: Diploma Istituto Tecnico Commerciale
Rispondi citando
Molto interessante. ho la sensazione di aver visto larve simili divorare il letame del mio maiale all'interno del contenitore dove lo accumulo prima di buttarlo nei campi.
In contenitori in legno come quelli visti nel video le larve si rigenerano da sole con l'aumento della temperatura o una volta morte devono essere reintegrate?
Ciao a tutti.


19/01/2015, 22:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Franco70 ha scritto:
Molto interessante. ho la sensazione di aver visto larve simili divorare il letame del mio maiale all'interno del contenitore dove lo accumulo prima di buttarlo nei campi.
In contenitori in legno come quelli visti nel video le larve si rigenerano da sole con l'aumento della temperatura o una volta morte devono essere reintegrate?
Ciao a tutti.


Se stava facendo caldo allora erano le mosche soldato.
Si rigenaro da sole quando c'e' caldo e quando c'e' sempre da mangiare e ovviamente ogni volta aumentano di numero pensa che una sola mosca fa centinaia di uova,quindi immaginati 5000 mila mosche quante larve fanno....
Io avevo in mente di prendere una sorta di serra da giardino massimo 10mq (100euro anche meno) poi un collettore solare ad aria tipo questo ma la meta' non da 97 lattine ma una 40ina https://www.youtube.com/watch?v=wMSNmr9Sgc4 oppure spendere sui 300 euro gia' fatto, con pannello fotolvoltaico da 10 20watt per far muovere la ventola e far entrare l'aria calda.
Se tu ti fai una cosa simile o ancora meglio un piccolo box in lamiera da 10mq ci metti le finestre per la luce, ci metti una sorta di zanzariera per non farle uscire fuori al freddo, ci metti un collettore solare che riscalda gratis tutto il giorno, il gioco e' fatto,perche' il letame usi quello di maiale e galline e le larve poi le dai sia al maiale che alle galline e anche ai pesci se ne hai, :mrgreen: come ho scritto sopra sono ricche di proteine,calcio,aminoacidi sono antibiotici naturali e in piu' ti mangiano 10kg di letame ogni 24 ore guarda questo video,https://www.youtube.com/watch?v=eDhC4ggC-Ek qui ci metti una tonnellata di letame se lo divorano in 5 minuti :lol: le puoi anche vendere nei negozi di pesca.
Se trovi nuove info postale qui!!

Saluti

_________________
Think Different


20/01/2015, 0:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
pero' sempre in questo video non ho capito bene come fanno la riproduzione https://www.youtube.com/watch?v=eDhC4ggC-Ek

_________________
Think Different


20/01/2015, 1:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
In quest'altro video https://www.youtube.com/watch?v=wc9v6cgxY2A vengono usate per pulire le ferite.
Da queste mosche creano anche biodiesel e olio?!?!! ho capito bene? :shock: c'e qualcuno che puo' tradurre o fare un riassunto di questo video?

_________________
Think Different


20/01/2015, 1:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
In questo video invece usano le larve per creare il pellet per pesci,in particolare per le tilapia,ma anche qui non riesco a capire se i valori nutrizionali sono superiori rispetto ai mangimi classici :( :( https://www.youtube.com/watch?v=cpol2d0c820 e qui un file pdf http://www.researchgate.net/publication ... o_l%27ENEA (il file si trova sulla destra in alto dove c'e' scritto Full-text view) in italiano del dott.Agostino Letardi dell'ENEA che parla degli insetti in generale,dell'ecosostenibilita' e dei valori nutrizionali.
Questa e' una piccola parte del pdf.


(Il settore zootecnico è responsabile di un importante contributo alle emissioni di gas a effetto serra come CO2, CH4 e N2O. Un recente studio (2010), pubblicato dall'Università di Wageningen, afferma che il bestiame “alternativo” (essenzialmente gli insetti) produce relativamente meno NH3 e CO2 eq. che il bestiame convenzionale. L’allevamento convenzionale del bestiame utilizza anche l'8% dell'acqua totale e la maggior parte di ciò dovuto a colture per mangimi e irrigazione dei pascoli. E 'una delle principali cause della deforestazione e causa primaria nella perdita di biodiversità in Europa. Poiché gli insetti sono a sangue freddo, hanno un alto tasso di conversione alimentare: ad esempio, i grilli necessitano sei volte meno alimentazione dei bovini, quattro volte meno delle pecore, e due volte meno dei suini e polli per produrre la stessa quantità di proteine. Emettono anche meno gas serra rispetto al bestiame convenzionale. Il metano, ad esempio, è prodotto solo da pochi insetti come le termiti e scarafaggi. In molti casi, gli insetti possono essere coltivate su rifiuti organici. La resa della carne dopo la trasformazione è anche molto più elevata per gli insetti (ad esempio: grilli 80%) che per le carni bovine (55%), carne di maiale (70%) o di agnello (35%). Pertanto, gli insetti commestibili sono una seria alternativa alla produzione convenzionale o ad altre fonti di proteine a base animale, sia per il consumo umano diretto, o indirettamente come materia prima. Proteine con un impatto ambientale più leggero
L’uso di insetti per l’alimentazione e la produzione di mangimi presenta vari vantaggi per l’ambiente, per la salute e per il miglioramento della condizione sociale e dei mezzi di sussistenza di varie popolazioni. PERCHÉ GLI INSETTI? VANTAGGI PER L’AMBIENTE Gli insetti presentano un’alta efficienza di conversione nutrizionale perché sono animali a sangue freddo. I tassi di conversione nutrizionale per la carne (cioè quanto mangime è necessario per produrre un incremento in peso di 1 Kg di un animale) variano largamente a seconda del tipo di animale e delle pratiche di allevamento utilizzate. In media, gli insetti possono convertire 2 Kg di cibo in 1 Kg di massa, laddove un bovino necessita 8 Kg di cibo per produrre l’aumento di 1 Kg di peso corporeo. La produzione di gas serra da parte della maggioranza degli insetti è probabilmente più bassa di quella del bestiame convenzionale. Per esempio, i suini producono 10-100 volte più gas serra per kg di peso di quello prodotto dai vermi della farina. Gli insetti possono nutrirsi di rifiuti organici come resti di cibo e prodotti umani, compost e liquami animali, e possono trasformarli in proteine di alta qualità a loro volta utilizzabili per l’alimentazione animale. Gli insetti utilizzano meno acqua del bestiame convenzionale. I vermi della farina, ad esempio, sono molto più resistenti alla mancanza d’acqua dei bovini. L’allevamento di insetti è meno dipendente dalla disponibilità di terreno del bestiame convenzionale.)

Saluti

_________________
Think Different


20/01/2015, 19:13
Profilo

Iscritto il: 02/10/2013, 16:08
Messaggi: 162
Località: Traversetolo
Formazione: Perito chimico ambientale
Rispondi citando
Ciao,
ho letto e visto un po' di video che hai postato, io nel compost di casa dono pieno di quelle larve!
Inizialmente ero un po' preoccupato e l'ho vuotato tutto (7 anni fa) e poi l'anno successivo era ricomparse e quindi mi ero arreso...
Comunque sono micidiali...un anguria la vuotano e puliscono in meno di mezzora!

L'anno prossimo, anzi mentre scrivo adesso, ho pensato lo farò domani, prendo un po' di larve e le porto nella letamaia che ho dal pollaio e quella delle capre!


20/01/2015, 19:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
PietroAlberici ha scritto:
Ciao,
ho letto e visto un po' di video che hai postato, io nel compost di casa dono pieno di quelle larve!
Inizialmente ero un po' preoccupato e l'ho vuotato tutto (7 anni fa) e poi l'anno successivo era ricomparse e quindi mi ero arreso...
Comunque sono micidiali...un anguria la vuotano e puliscono in meno di mezzora!

L'anno prossimo, anzi mentre scrivo adesso, ho pensato lo farò domani, prendo un po' di larve e le porto nella letamaia che ho dal pollaio e quella delle capre!



Ho appena scoperto che hanno valori nutrizionali simili alla farina di pesce e che sono ricchi di microelementi :mrgreen: quindi stiamo parlando di 65 67% di proteine rispetto alla soia che ne ha 36 ma non riesco a trovare le quantita',qui la fonte http://www.galileonet.it/2014/12/insett ... -in-italy/ e qui un pezzo dell'articolo "Gli insetti verranno nutriti con scarti dell’industria alimentare, riutilizzando così risorse che altrimenti verrebbero destinate alla discarica, con conseguente inquinamento geologico e atmosferico. Ma questo è solo uno dei vantaggi che deriverebbero da questo tipo di produzione. “Quello principale è che le farine proteiche a base di insetti possono essere prodotte a costi inferiori rispetto alle farine di pesce”, sottolinea Bava. “A livello nutrizionale, le proteine sono le stesse della farina di pesce, sia come percentuale sia come profilo aminoacidico. Per quanto riguarda la sostenibilità, i prodotti a base di insetti hanno numerosi vantaggi: nella misura in cui sostituiscono gli insostenibili prodotti a base di pesce, permettono il ripristino della fauna marina; inoltre si riducono le emissioni dovute al trasporto di milioni di tonnellate di materiale dal Sud America, da cui l’Europa importa il 90% delle farine di pesce. E visto che sostituiscono anche i prodotti a base di soia o altri vegetali, si liberano risorse come terra e acqua per l’alimentazione umana”."

PietroAlberici si sono voracissime,ma ci sono ancora da te?!?!?!? non sono morte per il freddo? prova ad inziare l'allevamento e se trovi un modo "economico"per avviare il problema del freddo sarebbe ottimo perche' queste larve sono fantastiche e se puoi fai delle foto per vedere se effettivamente sono loro o un'altro tipo di mosca,perche' mi sembra strano che ci siano ancora in italia,comunque dalle da mangiare ai tuoi animali sempre se sono le mosche soldato.

Saluti

_________________
Think Different


20/01/2015, 19:50
Profilo

Iscritto il: 02/10/2013, 16:08
Messaggi: 162
Località: Traversetolo
Formazione: Perito chimico ambientale
Rispondi citando
La forma del "verme" è la stessa, ha un colore più chiaro,io le ho nel compost di casa dove comunque c'è sempre caldo,magari in inverno rallentano il bioritmo o qualcosa del genere..non so,nei prossimi giorni le cerco e ti faccio delle foto!

Si ma non è che uno deve allevare larve per dare alle galline chili secondo me, può essere un utile ausilio alla letamaia che, chi ha un po' di galline sa che cosa voglia dire (odori e decomposizione)..e a livello alimentare è un ottima integrazione, tieni conto che se ha un tenore proteico così alto non ne devono mangiare tanti.


20/01/2015, 20:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
PietroAlberici ha scritto:
La forma del "verme" è la stessa, ha un colore più chiaro,io le ho nel compost di casa dove comunque c'è sempre caldo,magari in inverno rallentano il bioritmo o qualcosa del genere..non so,nei prossimi giorni le cerco e ti faccio delle foto!

Si ma non è che uno deve allevare larve per dare alle galline chili secondo me, può essere un utile ausilio alla letamaia che, chi ha un po' di galline sa che cosa voglia dire (odori e decomposizione)..e a livello alimentare è un ottima integrazione, tieni conto che se ha un tenore proteico così alto non ne devono mangiare tanti.



Concordo con quello che hai scritto anche se non riesco a trovare che tipo di proteine sono,che tipo di qualita' proteica hanno etc etc
Ho letto che 1kg di larve contiene 6gr di calcio, e' tantissimo,veramente ottimo per le galline, il sito dove ho trovato l'informazione non lo posto perche' e' un sito commerciale, se qualcuno vuole leggerlo dalla fonte mi manda un mp.
Quindi PietroAlberici non so quante galline e quante capre hai, ma hai bisogno di un bel allevamento, perche' se dai un paio di kg al giorno ad ogni gallina hai praticamente finito di comprare granaglie :mrgreen: ovviamente non basteranno le larve ma se fai un mix larve, erba e granaglie dovresti risparmiare tantissimo e in piu' non avresti problemi con le deiezioni in generale.
Ma c'e' una cosa che non ho capito e che forse queste larve oltre ad essere loro delle proteine lo sono anche le loro feci,cioe' quello che mangiano (scarti di cibo,letame etc) lo trasformano in proteina,ma forse sto dicendo una cavolata.
Comunque PietroAlberici aggiornaci sugli sviluppi se fai l'allevamento e ricordati che non soppartano i ristagni, quindi il punto dove devi fare l'allevamento deve avere un buon drenaggio e ovviamente ci deve essere caldo piu' c'e' caldo piu' quelle magnano :mrgreen: .

Saluti

_________________
Think Different


20/01/2015, 22:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy