Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 1:02




Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo
Mosca Soldato (Hermetia illucens) o Black Soldier Fly 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
100 200 gr di larve al giorno non un paio di kg,ho sbagliato :mrgreen:

_________________
Think Different


20/01/2015, 23:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
c'era gia' un post che trattava l'argomento mosca soldato, ma non capisco, avevo fatto la ricerca e mi aveva dato 0 risultati,comunque questo e' il post 2010 altri-allevamenti-f84/hermetia-illucens-dagli-scarti-vegetali-proteine-nobili-t17899.html

_________________
Think Different


20/01/2015, 23:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/06/2010, 23:00
Messaggi: 36
Località: lucca
Formazione: biologo ambientale
Rispondi citando
Ciao Indows! quel post lo feci io qualche anno fa, quando ho conosciuto Hermetia illucens e me ne sono appassionato!

da allora ho fatto diversi esperienze, e devo dire che le potenzialità sono enormi!

..mangimi
..alimento
..biodiesel


e tutto da scarti !!..il compost puo essere poi riutilizzato anche dai lombrichi..

le larve stesse sono inoltre competitor della mosca domestica (dannosa per allevamenti e vettore di batteriosi) sono infatti usate anche nella lotta biologica..

tuttavia il punto debolendi Hermetia è l'inverno...


21/01/2015, 0:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
NO :!: :!: non ci posso credere....le avevo nel compost, mi paiono proprio quelle a vederle :!: ....e l'anno passato ho smontato il compost per trasferirlo (ne era crollata una parte, era vecchio fatto coi bancali), ho sparso tutto nel terreno dove farò l'orto quest'anno e ci ho fatto viaggiare sopra le galline per tutto il tempo :!: .... :x Pensavo fossero una qualche specie normale :oops: ....Che brutta cosa l'ignoranza, porca miseria :!: :(
Ciao copepode, come vanno le cose?
Michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


21/01/2015, 9:08
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
michelaccio ha scritto:
Pensavo fossero una qualche specie normale

nono è proprio una specie normale. dice che è una specie di origine americana che ormai si è diffusa un po' dappertutto.
se c'erano nel compost, vedrai che torneranno.

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


21/01/2015, 9:55
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
sinceramente io non vedo l'utilità di questi vermi e tra l'altro mi farebbe anche schifo mangiare uova di quelle galline. E poi in quel video con le galline con i paraocchi mi fa pensare che l'uso dei paraocchi e strettamente legato all'uso quotidiano di quei vermi


21/01/2015, 13:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
copepode ha scritto:
Ciao Indows! quel post lo feci io qualche anno fa, quando ho conosciuto Hermetia illucens e me ne sono appassionato!

da allora ho fatto diversi esperienze, e devo dire che le potenzialità sono enormi!

..mangimi
..alimento
..biodiesel


e tutto da scarti !!..il compost puo essere poi riutilizzato anche dai lombrichi..

le larve stesse sono inoltre competitor della mosca domestica (dannosa per allevamenti e vettore di batteriosi) sono infatti usate anche nella lotta biologica..

tuttavia il punto debolendi Hermetia è l'inverno...


Si lo so e speravo in un tuo commento :) , ma dimmi, in tutto questo tempo non sei riuscito a ovviare in un modo economico questo problema del freddo e del fotoperiodo?

_________________
Think Different


21/01/2015, 13:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
ZiaRina ha scritto:
michelaccio ha scritto:
Pensavo fossero una qualche specie normale

nono è proprio una specie normale. dice che è una specie di origine americana che ormai si è diffusa un po' dappertutto.
se c'erano nel compost, vedrai che torneranno.



Esatto brava,erano africane e ora si e' diffuta praticamente su tutto il globo :mrgreen:

_________________
Think Different


21/01/2015, 13:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
michelaccio ha scritto:
NO :!: :!: non ci posso credere....le avevo nel compost, mi paiono proprio quelle a vederle :!: ....e l'anno passato ho smontato il compost per trasferirlo (ne era crollata una parte, era vecchio fatto coi bancali), ho sparso tutto nel terreno dove farò l'orto quest'anno e ci ho fatto viaggiare sopra le galline per tutto il tempo :!: .... :x Pensavo fossero una qualche specie normale :oops: ....Che brutta cosa l'ignoranza, porca miseria :!: :(
Ciao copepode, come vanno le cose?
Michele(accio)



Tornano,ma il problema e' il freddo e il fotoperiodo

_________________
Think Different


21/01/2015, 14:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Alberto666 ha scritto:
sinceramente io non vedo l'utilità di questi vermi e tra l'altro mi farebbe anche schifo mangiare uova di quelle galline. E poi in quel video con le galline con i paraocchi mi fa pensare che l'uso dei paraocchi e strettamente legato all'uso quotidiano di quei vermi



Se non riesci a vedere l'utilità di queste larve non so proprio cosa dirti :|

_________________
Think Different


21/01/2015, 14:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy