Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 7:19




Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
mericanella in cova....possibile!? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 20:58
Messaggi: 599
Località: Leggiuno (varese)
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
Ciao a tutti, so che a qualcuno leggendo verrà un ulcera perforata.....ma è due sere che trovo la mia 'mericanella "cenerella" che è nel cassetto dove solitamente depongono le uova ma girata al contrario rispetto al solito.... non è mai successo di trovarla li se non per il tempo necessario per deporre l'uovo, ma di uova sue non ne trovo più, e sembra covare ieri sera 2, e da oggi 4 uova delle 2 ovaiole....ho provato a spostarla ma non ne vuole sapere....
ora non so cosa fare, le vostre esperienze mi dicono di non farla covare...ma poi non è che non mi cova più!? (visto che sarebbe la sua prima volta)

un grazie a chi mi darà consigli,
ciao ciao!
:?: :?: :?: :?: :?:


20/01/2011, 23:29
Profilo

Iscritto il: 20/01/2009, 11:45
Messaggi: 322
Località: savona
Formazione: medie inferiori
Rispondi citando
...perchè non devi farla covare ?...io ho 2 moroseta che covano alla grande e tra 10 gg circa ...dovrebbero nascere i pulcini ! :D

_________________
-----
silvia


20/01/2011, 23:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 1:47
Messaggi: 149
Località: Oliveto Citra (SA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
lasciala covare non è come le incubatrici una volta nati i pulcini la sposti in un luogo piu caldo e vedrai nasceranno dei bellissimi e sanissimi pulcini fidati vorrei avere la tua stessa fortuna anche se credo che fra qlk gg iniziera a covare una mia chabo...auguri!


21/01/2011, 0:16
Profilo

Iscritto il: 01/07/2010, 21:03
Messaggi: 378
Località: CORDENONS PN F.V.G.
Formazione: media superiore
Rispondi citando
ora non so cosa fare, le vostre esperienze mi dicono di non farla covare...ma poi non è che non mi cova più!? (visto che sarebbe la sua prima volta)

Ciao,,qualcuno ha detto di immergerle in acqua fredda,alcuni farle bere vino,altri di isolarle ecc.
Non c'è niente da fare è la loro natura,a parer mio escluderei quelle pratiche sopraindicate ritenendole alquanto barbare
e scioccanti x la bestiola,con il rischio che non ti covi più a vita.Opinione personale:Io la lascerei lì dovè,mi procurerei
4/5 ovetti finti da metterli sotto,per le altre nessun problema,le lascerei deporre come il solito raccogliendo le loro
uova.Dopo un paio di settimane se non ha abbandonato la cova,togli tutto, lei compresa.Lei ci ritornerà
ma non trovando niente,ricomincerà a deporre e covare.Consiglio,dovresti fare qualche nido in più.
Lamborghini seminuovo?Mah :D :lol: :lol: A risentirci Ciao

_________________
Mandi SILVIO


21/01/2011, 0:22
Profilo

Iscritto il: 08/10/2009, 12:36
Messaggi: 188
Località: giussano mb
Rispondi citando
io la farei covare mettigli poche uova 4-5 almeno le scalda bene.lo scorso anno mi sono nati dei pulcini con la neve e la chioccia li ha cresciuti senza problemi ma erano solo 4 eriusciva a scaldarli bene


21/01/2011, 13:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
Cita:
ora non so cosa fare, le vostre esperienze mi dicono di non farla covare...ma poi non è che non mi cova più!? (visto che sarebbe la sua prima volta)


PERCHE' non dovresti farla covare? perchè poi le pollastre eventualmente nate farebbero poche uova ecc... ecc...? O forse per il freddo?
Fidati dell'istinto di chi ne sa più di me, curcuma e Alessio messi insieme: fidati, cioè, dell'istinto della tua chioccia. se vuole covare vuol dire che è fisicamente in grado di farlo, a cercare di dissuaderla la stresseresti inutilmente.

procurati una bella gabbia da tenere in ambiente protetto e trasferiscici la chioccia, i pulcini una volta nati staranno benissimo con la loro mamma. in estate le gallinelle nate faranno poche uova? pace, ne faranno di più in primavera, e in alternativa saranno perfettamente mature per l'arrosto.
e la tua americanina comunque non perderà l'istinto alla cova, nemmeno se tu le togliessi tutte le uova e riuscissi a farla desistere: è scritto nel suo DNA.
in bocca al lupo!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


21/01/2011, 14:18
Profilo WWW

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Hey, adesso non tiratemi in mezzo per niente! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Chiaro che oramai la ragassa va lasciata sul luogo del delitto.... :lol: :lol: :lol: .


21/01/2011, 15:58
Profilo

Iscritto il: 08/10/2009, 12:36
Messaggi: 188
Località: giussano mb
Rispondi citando
non riesco a capire cosa cè di male a lasciar covare ora? non ha detto nessuno di accendere l incubatrice abbiamo solo detto che visto che è andata in cova ora perchè non farla covare? e poi ti dico che far covare ora ha pur i suoi vantaggi:non ci sono pidocchi che mi assalgono le chiocce con il caldo ,i pulcini che nasceranno tra 20 giorni e dopo un po di giorni chiusi andranno in contro alla primavera i pollastri saranno macellabili in autunno


21/01/2011, 21:01
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
davidone ha scritto:
non riesco a capire cosa cè di male a lasciar covare ora?


Evidentemente devi rileggere più volte i post, perchè è ampiamente spiegato non IL (singolare) ma I (plurale) motivi.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Per quanto riguarda poi invece questo caso specifico, così come tutte le volte che una gallina "scappa" che si acchiocci, siamo tutti d'accordo che non va fatto nient'altro che lasciarla in pace....


21/01/2011, 22:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 20:58
Messaggi: 599
Località: Leggiuno (varese)
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
.....ed è così che ho fatto..... :arrow:

intanto devo rigraziarvi, avete risposto in tantissimiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!! :P :P :P

questa sera l'ho portata a casa così sta più tranquilla a al caldo (visto che mangerà poco).sono già emozionato! anche se non nascerà nulla, ho avuto una prova che le mie cocche le sto tirando su bene e sane... :) ora ha sotto 6 uova, 5 di ovaiola e una della famosa pelacò barrata...emhhh volevo dire juventina...ah ah ahah ha ah !

vi meritate le prime due foto 8-)

ciao e a presto!
:D


Allegati:
Foto0300-.jpg
Foto0300-.jpg [ 29.72 KiB | Osservato 1621 volte ]
Commento file: CENERELLA
Foto0301-.jpg
Foto0301-.jpg [ 35.65 KiB | Osservato 1621 volte ]
21/01/2011, 23:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy